Ho cambiato il titolo della discussione per uniformarlo ai contenuti. Di fatto si è parlato di entrambi i modelli.
Ho acquistato anche io la macchinetta in versione liscia senza W e queste sono le mie prime impressioni
Non l'ho ancora tarato perchè lo farò quando l'avrò posizionato correttamente a soffitto e fatto l'upgrade del Digifast per fare anche la calibrazione HDR, ma ho preso un po' di confidenza con la macchina per cui qualche impressione posso darvela.
1. Dettaglio e risoluzione.
Con una matrice full HD non mi aspettavo una risoluzione da 4K ovviamente, ma il dettaglio che tira fuori è più che buono, quasi inaspettato per un LCD per giunta trasmissivo. Obbligatorio tenere il 4K enhancement attivo altrimenti la zanza su 350 di base a circa 400 cm di distanza si vede.
La differenza tra segnale in UHD e FHD è impercettibile, ma farò qualche prova approfondita successivamente.
2. Segnale in ingresso.
Come noto la castrazione della HDMI non consente di far entrare segnali in 4K RGB 444 10 bit, pertanto la scelta che ho fatto è di rinunciare al 4K, tenendo conto della matrice FHD, a favore del HDR. La risoluzione impostata nel Digifast è pertanto 1080p RGB 444 10 bit.
3. Installazione.
Semplice ed immediata. Lo shift H+V, zoom e focus motorizzati permettono una facilità di posizionamento estrema che agevola anche il cambio di formato con le memorie della lente.
4. Considerazioni generali.
Non ho ancora fatto misure, ma in SDR riempie agevolmente i 350 cm di base con una luminosità più che buona. Lo shading che affliggeva i precedenti modelli è appena accennato, invisibile durante la visione normale di contenuti ed evidente solo su pattern completamente bianchi. In HDR la luminosità si riduce, tant'è che alcune scene risultano buie. Basta alzare un po' il livello rispetto al SDR per tornare a compromessi accettabili, opportuni due "banchi" di taratura.
5. Conclusioni.
Ovviamente personali. Potendo disporre di un budget più grande, mi sarei buttato su altre macchine, ma avendo un piccolo gruzzolo, sono molto soddisfatto della scelta che mi consente di poter godere di alcune nuove feature come HDR e di rimettermi al passo. Una volta calibrato aggiungerò integrerò i mei commenti.
Ho riscontrato lo stesso problema letto nella prima pagina, ovvero con il segnale di SKY (1080i) si possono attivare il FI oppure il 4K enhancement alternativamente, ma non insieme e non ne comprendo il motivo visto che la preclusione del FI dovrebbe essere legata solo a segnali in 4K. ho provato a rendere progressivo il segnale facendo intervenire il pre Yamaha, ma stesso risultato. A quel punto ho pensato che fosse più legata alla questione dello formato YUV piuttosto che RGB.