• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore EPSON EH-TW9300 / EH-TW9300W

In teoria se il flusso video di netflix fosse 4H 60hz 4:2:0 8 bit, dal "peso" di 8.9 Gbit/s, sarebbe OK

Per l'HDR la profondità colore dovrebbe essere 10bit per cui dando per scontato che la crominaza resti al massimo della compressione (4:2:0) il "peso" del flusso video dovrebbe salire a 11.1 Gbit/s quindi non più compatibile con la scheda HDMI del VPR.
Quello che non so è: quando il 4K di Netflix NON è HDR quale profondità colore ha il flusso video? perchè i 12 bit potrebbero rimanere invariati quindi in quel caso il "peso" del flusso resterebbe 11.1 Gbit/s

Attendo con curiosità il riscontro di chi ha testato nella pratica la cosa

Ultima modifica:
Per rispondere a questa domanda basta rileggersi i post delle due discussioni (:eek:) che riguardavano l'Epson! E se ben ricordo su perdeva non lo streaming ma solo qualche valore aggiunto!

A livello del nero è pari o inferiore al Panasonic AT6000? Anche se quest'ultimo è del 2012 ho visto che come nero è ottimo.

Ultima modifica:
Sono curioso di capire come si comporta con il Pc e i giochi in 4K per quanto riguarda la profondità del colore come si regolerebbe la scheda grafica o i driver che la gestiscono.

Sono curioso di capire come si comporta con il Pc e i giochi in 4K...

Male, perché la scheda hdmi è da 9 Gbit/s ed i giochi, da pc o consolle, hanno un flusso video a 60 Hz che nessita almeno 18 Gbit/s ( in realtà il 4K 60 Hz 4:4:4: 12 bit è un flusso da 27 Gbit/s), quindi per far passare il segnale bisognerebbe ridurre la profondità colore ad 8 bit ed il campionamento colore a 4:2:0. Se il campionamento colore non è un dramma a 4:2:0 la profondità colore è un peccato ridurla ad 8 bit.
Sul discorso inputlag non sono informato.

Ultima modifica:
Male, perché la scheda hdmi è da 9 Gbit/s ed i giochi, da pc o consolle, hanno un flusso video a 60 Hz che nessita almeno 18 Gbit/s ( in realtà il 4K 60 Hz 4:4:4: 12 bit è un flusso da 27 Gbit/s), quindi per far passare il segnale bisognerebbe ridurre la profondità colore ad 8 bit ed il campionamento colore a 4:2:0. Se il campionamento colore non è..........[CUT]
Ecco...
Era quello che sospettavo.
Con Jvc maggiore banda ma occorre cavo hdmi in fibra dagli 8 mt in poi giusto?

Esatto ma in realtà c'è un bel "però", coi jvc.
Ho scritto un post esplicativo nella discussione dei "nuovi JVC 2017"
link

Ultima modifica:
Nella visione di materiale 4K e HDR che impostazioni utilizzate generalmente? Io trovo che Cinema + HDR Mode 2 sia troppo scuro (soprattutto non avendo una bat-cave al momento) e i film mi sembrano troppo scuri. Di contro con HDR Mode 1 mi pare che le luci oltre un certo livello appaiano bruciate.

Aggiorna il firmware del vpr e prova impostazione HDR (Auto Luminoso)

Sì, sostanzialmente quella impostazione mette in automatico HDR Mode 1 quando rileva un segnale HDR invece del "classico" HDR Mode 2 come default. Sicuramente è meglio che cambiare a mano ogni volta. Ma come modo colore cosa usate di solito, Cinema o Bright Cinema?

Solitamente per film 4K e bluray "Cinema Luminoso" con lampada in eco.

Sto provando l'impostazione Bright Cinema (Cinema Luminoso) invece del Cinema classico e già migliora. Ma in quel caso si usa comunque HDR Mode 2, giusto? Vedo che con HDR Mode 1 brucia parecchio le alte luci. Devo impostare almeno a 30 la luminosità per recuperare dettaglio nel cielo e a quel punto tanto vale usare l'altra modalità.
Giusto?