Tutti i proiettori hanno una voce del menu per proiettare diritto, capovolto, e invertito in orizzontale (per le proiezioni retroschermo) e combinazioni delle stesse.
Una cosa da non usare mai è la funzione, citata da te, che corregge le deformazioni delle immagini quando si inclina il proiettore, quanto meno se lo si usa per vedere film (per vedere dei grafici a torta va benissimo) in quanto si peggiora la qualità. dell'immagine.
Il vpr deve sempre essere installato perfettamente in orizzontale e perpendicolare al telo.
Sui manuali di istruzioni viene indicato da dove parte l'immagine che si proietta, per alcuni modelli il centro della lente corrisponde al centro dell'immagine, per altri la lente coincide con la base dell'immagine (quando il vpr è in posizione normale, non capovolto).
Sapendo questo saprai subito dove viene a trovarsi l'immagine, se il vpr non ha la possibilità almeno dello shift verticale (una rotellina che sposta l'obiettivo e l'immagine proiettata) si deve trovare l'altezza corretta spostando il vpr decidendo se metterlo normale o capovolto.
Se vuoi usare per forza una mensola potresti realizzare una specie di supporto in legno a "U" rovesciato e sul suo fondo (che però sarà in alto) appendi il vrp con le apposte viti previste sul fondo di tutti i vpr e poi appoggi il tutto sulla mensola, altrimenti acquisti una staffa apposita per parete o per soffitto, dipende dalla distanza a cui lo devi posizionare.