• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore DLP a LED raffreddato a liquido

nordata ha detto:
Quella finestrella sul lato però mi dà da pensare, sarà mica la ventola per raffreddare il liquido (avete presente i radiatori delle auto, anche loro sono raffreddate a liquido) ? :D:D:D

Ciao
questa è una cosa che mi sono chiesto parecchie volte quando ho pensato di tweakkare il mio nec vt 460 ossia come si raffredda il liquido?
l'estetica sinceramente mi piace da morire!
oxo ma il led non era famoso per il riscaldamento minore rispetto ad una lampada normale in rapporto alle sue prestazioni?
ciao ale!

il flusso del fluido refrigerante potrebbe anche lambire una superficie alettata preposta per il giusto scambio termico no?

I proiettori DLP Cinema (a parte un paio di casi) sono raffreddati con un batteria di rame in cui passa un gas, che nel suo cambio di stato liquido/gassoso cede energia all'ambiente o richiede energia all'ambiente = un lato del circuito è caldo ed uno è freddo.

Nulla di diverso da un circuito frigo "normale", come quello degli split ad esempio.

Se il calore prodotto dovesse essere così elevato, questa soluzione sarebbe l'unica percorribile per limitare le dimensioni dell'engine e soprattutto il rumore acustico dovuto alla presenza di ventole.

Ma rimane il "problema" di dove mettere lo scambiatore gas/aria .... se non proprio gas/liquido (con vasi di espansione e tutto il resto).

Insomma .... un bel dilemma.

mandi !

Alberto :cool: