• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore 4k - max 4000 euro

fc883

New member
Ciao a tutti oggi ho un Panasonic pt2000, proietto da 5 metri su muro bianco (130 pollici), la stanza non è buia totale
Vorrei passare ad un proiettore 4k
sto pensando a
  • Epson tw9400
  • Epson ls11000w
  • Benq w5700
  • o altro

Preferirei un laser per silenzio e durata lampada ma sono certo che voi ne sapete molto più di me
comprerò anche un telo
grazie mille per i consigli

Ciao, viste anche le ultime normative sulle lampade UHD al mercurio, vietate a partire dal 2026, ti consiglierei assolutamente di passare ad un modello laser o LED. Nel tuo budget, ti segnalo:

- JVC LX-NZ30 (DLP)
- BENQ GP500 (DLP)

Se riuscissi ad aggiungere mille Euro al tuo budget, entrano allora in gioco:

- EPSON EH-LS12000 (LCD)
- SONY VPL-XW5000ES (SXRD)

Per quanto riguarda i modelli DLP, verifica (se non lo hai già fatto) di non essere tra quelli che soffrono di problemi nella visualizzazione delle immagini riprodotte con questa tecnologia (il cosiddetto "effetto arcobaleno").

Sconsiglio il JVC NZ30 (che è in effetti un Viewsonic rimaneggiato) dalle recensioni non ne esce bene e non ha nulla a che vedere con i veri proiettori JVC D-ILA che hanno ben altre prestazioni,piuttosto prenderei in seria considerazione l' Epson LS12000 che su Amazon si trova a 4369 ed a questo prezzo credo non ci sia nulla di meglio. Ti lascio il link
https://www.amazon.it/Epson-EH-LS12...qid=1708948194&sprefix=ls12000,aps,129&sr=8-1

Ultima modifica:
tieni pure in considerazione il Benq W4000i: 4k 3D 4 LED 0,65 pollici DLP. Si vede mooolto bene e se devi cambiare telo ti basta un grigio per migliorare ancora di più il nero, già molto buono. La luminosità di 3200 lumen c'è e si vede. Dal simulatore però leggo che la distanza massima per ottenere 130 pollici è 4,32 metri, non i 5 mt che richiedi

L' Epson LS12000 è superiore al Benq W4000 sia come contrasto che come costruzione a partire dall'ottica più grande e motorizzata. È su un altro livello proprio.

Sì, l'LS12000 è un VPR di buon livello. Al prezzo che segnali su Amazon, non credo ci sia nulla di meglio. Rispetta anche le specifiche di proiezione richieste da fc883. L' LS11000, invece, è un prodotto nato male, decisamente più scadente.

Ultima modifica:
Sì, l'LS12000 è un VPR di buon livello. Al prezzo che segnali su Amazon, non credo ci sia nulla di meglio. Rispetta anche le specifiche di proiezione richieste da fc883. L' LS11000, invece, è un prodotto nato male, decisamente più scadente.

In se non è scadente, ma inutile per la minima differenza di prezzo che ha col fratello maggiore che lo surclassa nelle prestazioni.
Potrebbe avere un senso a 3000 euro, non certo a 400 euro meno dell'LS12000.
Un pò come il JVC NZ30 che per me non ha assolutamente senso, in quanto i JVC, nonostante siano molto costosi, hanno un senso per le loro prestazioni di nero e contrasto tutt'ora irraggiungibili da tutti gli altri concorrenti, per le loro matrici Lcos, proporre un modello DLP tra l'altro con chip da 0,47" che tradizionalmente ha tra i suoi talloni d'Achille proprio questi due valori e venderlo ad un prezzo JVC la trovo una scelta incomprensibile, visto che si trovano DLP molto superiori (tra cui il Benq W4000) ad un prezzo decisamente piu contenuto.

L' Epson LS12000 è superiore al Benq W4000 sia come contrasto che come costruzione a partire dall'ottica più grande e motorizzata. È su un altro livello proprio.

Lo stai sottovalutando, il DTM è fantastico (LCE), la calibrazione di fabbrica eccezionale così come i colori vibranti e la definizione, luminosità da vendere e non ultimo 3D che Epson non ha.
Con uno schermo grey, la regolazione statistica dell'HDR e in smart eco, il contrasto è molto buono, anche se sicuramente il punto più debole sulla carta.

In se non è scadente, ma inutile per la minima differenza di prezzo che ha col fratello maggiore che lo surclassa nelle prestazioni.
Potrebbe avere un senso a 3000 euro, non certo a 400 euro meno dell'LS12000.

Esatto, proprio quello che intendevo.

Un pò come il JVC NZ30 che per me non ha assolutamente senso, in quanto i JVC, nonostante siano molto costosi, hanno un senso per le loro prestazioni di nero e contrasto tutt'ora irraggiungibili da tutti gli altri concorrenti, per le loro matrici Lcos, proporre un modello DLP tra l'altro con chip da 0,47" che tradizionalmente ha tra i suoi talloni d'Achille proprio questi due valori e venderlo ad un prezzo JVC la trovo una scelta incomprensibile, visto che si trovano DLP molto superiori (tra cui il Benq W4000) ad un prezzo decisamente piu contenuto.

Su questo, invece, non sono d'accordo: JVC, con questo prodotto, va a coprire una fascia di mercato lasciata pressoché scoperta dagli altri produttori, ovvero quella dei DLP con illuminazione laser. A un prezzo che si pone in mezzo tra i DLP a lampada, destinati a un futuro di breve durata causa la legislazione recente, e i modelli fascia alta. Per gli amanti del DLP, è a mio avviso, una scelta da tenere in considerazione. Ogni paragone con i JVC di fascia alta è ovviamente improprio: si tratta semplicemente di un altro prodotto, per un altro tipo di clientela.

Assolutamente non lo sto sottovalutando e non ho detto che è un prodotto non valido, ma è un proiettore di una categoria inferiore sia per costruzione che per prestazioni, infatti costa anche molto meno. Nella sua categoria è un prodotto molto valido, ma l'LS12000 appartiene ad una categoria di prodotto superiore.

Su questo, invece, non sono d'accordo: JVC, con questo prodotto, va a coprire una fascia di mercato lasciata pressoché scoperta dagli altri produttori, ovvero quella dei DLP con illuminazione laser. A un prezzo che si pone in mezzo tra i DLP a lampada, destinati a un futuro di breve durata causa la legislazi..........[CUT]

In verità ultimamente sono usciti molti modelli DLP laser Benq, Optoma, Viewsonic (l'NZ30 è proprio derivato da un modello Viewsonic) ed anche migliori visto che diversi montano il nuovo chip da 0,65".

Ultima modifica:
Se puoi aspetta l’uscita del nuovo BENQ W6000i che promette prestazioni interessanti, prima di scegliere un sostituto

In verità ultimamente sono usciti molti modelli DLP laser Benq, Optoma, Viewsonic (l'NZ30 è proprio derivato da un modello Viewsonic) ed anche migliori visto che diversi montano il nuovo chip da 0,65".

Benq su quella fascia di prezzo mi risulta abbia solamente VPR a tiro corto, quelli che loro chiamano "Laser TV". Con Optoma ho avuto già a che fare varie volte, stendo un pietoso velo...
Se hai altri modelli specifici da segnalare, illuminami pure (senza laser, mi raccomando...:D)

C'è il W4000 senza lampada che secondo i risultati dei vari test risulta superiore all'NZ30, se non ti piace Optoma, dai uno sguardo al catalogo Viewsonic troverai molti modelli DLP laser, qualcuno molto simile all' NZ30, visto che quest'ultimo è proprio derivante e prodotto da Viewsonic.

C'è il W4000 senza lampada che secondo i risultati dei vari test risulta superiore all'NZ30, se non ti piace Optoma, dai uno sguardo al catalogo Viewsonic troverai molti modelli DLP laser, qualcuno molto simile all' NZ30, visto che quest'ultimo è proprio derivante e prodotto da Viewsonic.

Non conoscevo i Viewsonic, che pensavo relegati a ben altri settori applicativi. Approfondirò, grazie.

Con quel budget valuterei seriamente di andare su usato.

Oggi si trovano ottime offerte su JVC N7 con il nuovo firmware di tone mapping HDR (a lampada). In alternativa un Sony XW5000, sempre usato (più raro) a laser.

Oppure aspettare che esca il Benq w5800 a questo siamo tutti curiosi di sapere se avrà il rapporto qualità/prezzo del suo predecessore.