proiettare in 21/9 ed utilizzare lo zoom nel 16/9

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

duramadre

New member
a giorni acquisto il mio primo vpr ......epson 5500.....

dato che il mio materiale è quasi al 80% in 21/9 ed il resto 16/9....mi piacerebbe avere lo schermo in 21/9.....

e grazie al consiglio di un utente del forum esperto.....ho pensato di fare cosi:

film in 21/9: no problem...anzi goduria...

film in 16/9: dato che uso il c200 ed ha la possibilità (semplicissimo) di zoomare o ridurre l'immagine.....riduco fino a farci stare il 16/9 con ovvie bande nere laterali ma che mi interessa pochissimo dato lo scarso materiale posseduto.

Vedete controindicazioni?

se no....e spero di no.....mi organizzo per un acquisto di telo da 21/9

scusate l'intromissione dato che interessa anche me, ma come fate a "LEVARE" fisicamente le bande nere dei film in 2:35 e 2:40 ??? cioe' non ho forse ben capito allora quello che vuole fare duramadre o forse non ho compreso che "tipo" di materiale ha tra le mani, che io sappia non esistono film in 21:9 nativi (se non al cinema :D ) sbaglio??

Io so' che il rapporto 21:9 e' dato dalla SOLA IMMAGINE senza le bande nere, ma nei nostri amati SW sono tutti "codificati" con bande nere, e allora come fate a levarle se non tramite soluzioni costosissime tipo lenti anamorfiche etc etc???

Ma perchè le devi togliere? Vanno fuori dallo schermo se è un 21/9...o restano dentro se è uno schermo 16/9 (poi si può mettere una mascheratura). ;)

in realtà non vengono tolte le bande ma la proeizione delle bande avviene sullo schermo nero, sulla cornice per intenderci, pertanto non si vedono.

BleaarrrRRRR !!! :D ecco lo sospettavo ma speravo che mi avreste dato delle "news" interessanti, in questo modo e' un po' na' "cafonata" :p (scusate non vuole essere offensivo per nessuno), ma la luce del "fuori bordo" come la controllate? Imho un occhio allenato e attento le vedra' sempre le bande anche mettendoci un bordo nero come il petrolio (IMHO) :cool:
le bande nere non saranno mai nere totalmente poiche' in quella zona c'e' codifica del codec video, per cui imho un po' si vedranno sempre .

FIDELIO* ha detto:
Imho un occhio allenato e attento le vedra' sempre le bande anche mettendoci un bordo nero come il petrolio (IMHO)
Guarda ci devi proprio andare a fare caso...io ho la mascheratura su schermo 16/9 e va alla grande. ;)

il problema è che se non fai cosi le noti al 100%, se usi la soluzione che vorrei usare io, le noti al 10%

pertanto scelgo la 2nda.....

Quando si parla di 21/9 si parla di 2.35, giusto?

da dove mi accorgo se il mio materiale è 2.35, 2.39 o 2.40?

il vostro materiale di solito che formato ha?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.