Progressive scan senza cavo component: è possibile?

.:GiA77:.

New member
Ciao a tutti!
Premetto che non sono molto esperto del settore, ma ho fatto parecchie ricerche e non ho trovato risposta ai miei dubbi...

Ho una tv lcd LG RZ-37LZ30 (37", ris. 1366x768): dovrebbe supportare il progressive scan, ma non ha l'ingresso component.
invece ha:
2 prese scart (1 RGB)
1 composito
1 VGA
1 DVI
1 Svhs

sono in attesa di ricevere un home theater Samsung HT-TP33,che ha l'output progressive scan solo su component.

Come posso collegare il dvd alla tv utilizzando il progressive scan? se riesco a trovare un cavo component->vga o component->dvi o component->scart, posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo!!
:)

continuando nella "ricerca", ho appreso che dovrei verificare se la mia tv accetta segnali component mediante la porta vga: come posso verificarlo? :confused:

ho fatto la stessa domanda via email anche al servizio tecnico LG ma sto aspettando la risposta (se mai arriverà :( )

rignrazio anticipatamente x qualsiasi consiglio!! :)

Se ti può consolare, anche se collegherai il lettore DVD tramite Scart (mi auguro che sia una SCART-RGB, quindi occhio ad utilizzare un cavo SCART-RGB di buona qualità), impostando una modalità video interlacciata (480i / 576i) le immagini sul tuo TV LCD verranno sempre visualizzate in "progressive". La differenza è che in quel caso, l'operazione di deinterlacing del segnale da interlacciato a progressivo, verranno eseguite dal processore del TV, e non da quello del lettore DVD. Capita frequentemente che nel caso di utilizzo di lettori DVD economici, si ottengano migliori risultati proprio lasciando fare il deinterlacing al TV ;).

Ti suggerisco quindi di non preoccuparti, e di usare un cavo SCART-RGB. I cavi G&BL sono buoni, e oltre che sul sito del produttore, li trovi anche in alcuni negozi della catena Media World.

Grazie del consiglio... e della spiegazione! :)
La scart è RGB (ho controllato ora sul manuale in pdf,il lettore dvd mi dovrebbe arrivare qsta settimana - è un ht economico, il samsung ht-pt33),comprerò quindi un cavo da scart a vga.
Mi sembra di capire che la mia tv abbia un processore che si occupa proprio di fare il deinterlacciamento,per cui non mi pongo più problemi!
Grazie!!
Ciao

happymau ha scritto:
Se ti può consolare, anche se collegherai il lettore DVD tramite Scart (mi auguro che sia una SCART-RGB, quindi occhio ad utilizzare un cavo SCART-RGB di buona qualità), impostando una modalità video interlacciata (480i / 576i) le immagini sul tuo TV LCD verranno sempre visualizzate in "progressive". La differenza è che in quel caso, l'operazione di deinterlacing del segnale da interlacciato a progressivo, verranno eseguite dal processore del TV, e non da quello del lettore DVD. Capita frequentemente che nel caso di utilizzo di lettori DVD economici, si ottengano migliori risultati proprio lasciando fare il deinterlacing al TV ;).

Ti suggerisco quindi di non preoccuparti, e di usare un cavo SCART-RGB. I cavi G&BL sono buoni, e oltre che sul sito del produttore, li trovi anche in alcuni negozi della catena Media World.

.:GiA77:. ha scritto:
... comprerò quindi un cavo da scart a vga.
Cut
ERRORE: devi comprare un cavo SCART-RGB to SCART-RGB, e collegare il lettore DVD all'ingresso SCART-RGB del TV (controlla sul manuale del TV qual'è quello giusto, nel caso il TV abbia più di una SCART)

Fortuna che me l'hai chiarito!!
Domani compro il cavo.
ciao e grazie ancora!!

happymau ha scritto:
ERRORE: devi comprare un cavo SCART-RGB to SCART-RGB, e collegare il lettore DVD all'ingresso SCART-RGB del TV (controlla sul manuale del TV qual'è quello giusto, nel caso il TV abbia più di una SCART)

Si,infatti l'ho collegato al pc e si vede benissimo!
Però sul mio altro lettore dvd (il kiss dvp 1000) il progressive scan era abilitato o tramite component o tramite cavo scart->vga, perciò pensavo che si potesse fare qualcosa di simile anche col component.
ciao e grazie ancora!

happymau ha scritto:
Prego :)

NB. l'ingresso VGA del TV serve tipicamente per il collegamento di un PC (o HTPC).