• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

programmi tv analogici in 16:9??

samsamsamz

New member
Messaggi
76
Ragazzi,la tv analogica trasmette in genere il 4:3, ma esistono programmi o canali che trasmettono in 16:9?
Mi spiego:alcuni programmi visualizzano due bande nere orizzontali (in alto e in basso) simulando l'effetto 16:9. Ebbene a me non sembra un vero 16:9 non fosse altro perchè le eventuali scritte come banner o nome del canale stanno SOTTO le bande nere...orbene,esistono programmi tv in vero 16:9? Se si,come riconoscerli?
In più per la visione in uno schermo 16:9 di programmi trasmessi in 4:3 (o in simil 16:9) (annosa questione) come vi regolate? Zoom o deformazione??
 
ragazzi secondo voi è possibile che la rai trasmetta le partite in formato ottimizzato per il 16:9? Mi spiego: noto che sia il logo rai sia il punteggio sono molto "giù" rispetto al margine superiore dello schermo..utilizzando la funzione wide zoom che aumenta verticalmente l'immagine,punteggio e logo arrivano proprio al margine dello schermo...
 
samsamsamz ha detto:
ragazzi secondo voi è possibile che la rai trasmetta le partite in formato ottimizzato per il 16:9?
Gli europei su DTT saranno tutti in 16/9 anamorfico (sui canali analogici non si sa ancora, le opzioni sono due, o in letterbox come i Mondiali2006 oppure in pan&scan come la Champions
 
Può essere... Alcuni programmi hanno anche bande nere sopra e sotto, pur rimanendo a tutti gli effetti 4:3. Una sorta di letterbox. Ovviamente non parlo di film....
 
si,la strategia potrebbe essere, dato che per adattare una 4:3 ad un 16:9 bisogna "tagliare qualche cosa", quella di consentire di tagliare info non importanti (appunto usando le bande nere o spostando in basso il punteggio.......)
 
L'importante è che si sbrighino, per ora solo Sky si è mossa e ha qualcosa in 16/9, i 7 canali di cinema e 1 di Sport, anche se dall'autunno pare che tutti i canali sport saranno finalmente in 16/9
 
pyoung ha detto:
Gli europei su DTT saranno tutti in 16/9 anamorfico (sui canali analogici non si sa ancora, le opzioni sono due, o in letterbox come i Mondiali2006 oppure in pan&scan come la Champions

appunto,io sto notando questa cosa proprio vedendo la finale di champions......ma il fatto che sia in pan&scan cosa comporta?
 
Top