programmi tv analogici in 16:9??

samsamsamz

New member
Ragazzi,la tv analogica trasmette in genere il 4:3, ma esistono programmi o canali che trasmettono in 16:9?
Mi spiego:alcuni programmi visualizzano due bande nere orizzontali (in alto e in basso) simulando l'effetto 16:9. Ebbene a me non sembra un vero 16:9 non fosse altro perchè le eventuali scritte come banner o nome del canale stanno SOTTO le bande nere...orbene,esistono programmi tv in vero 16:9? Se si,come riconoscerli?
In più per la visione in uno schermo 16:9 di programmi trasmessi in 4:3 (o in simil 16:9) (annosa questione) come vi regolate? Zoom o deformazione??

ragazzi secondo voi è possibile che la rai trasmetta le partite in formato ottimizzato per il 16:9? Mi spiego: noto che sia il logo rai sia il punteggio sono molto "giù" rispetto al margine superiore dello schermo..utilizzando la funzione wide zoom che aumenta verticalmente l'immagine,punteggio e logo arrivano proprio al margine dello schermo...

samsamsamz ha detto:
ragazzi secondo voi è possibile che la rai trasmetta le partite in formato ottimizzato per il 16:9?
Gli europei su DTT saranno tutti in 16/9 anamorfico (sui canali analogici non si sa ancora, le opzioni sono due, o in letterbox come i Mondiali2006 oppure in pan&scan come la Champions

Può essere... Alcuni programmi hanno anche bande nere sopra e sotto, pur rimanendo a tutti gli effetti 4:3. Una sorta di letterbox. Ovviamente non parlo di film....

si,la strategia potrebbe essere, dato che per adattare una 4:3 ad un 16:9 bisogna "tagliare qualche cosa", quella di consentire di tagliare info non importanti (appunto usando le bande nere o spostando in basso il punteggio.......)

L'importante è che si sbrighino, per ora solo Sky si è mossa e ha qualcosa in 16/9, i 7 canali di cinema e 1 di Sport, anche se dall'autunno pare che tutti i canali sport saranno finalmente in 16/9

pyoung ha detto:
Gli europei su DTT saranno tutti in 16/9 anamorfico (sui canali analogici non si sa ancora, le opzioni sono due, o in letterbox come i Mondiali2006 oppure in pan&scan come la Champions

appunto,io sto notando questa cosa proprio vedendo la finale di champions......ma il fatto che sia in pan&scan cosa comporta?