• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Programmi per l'editing

Allora, ho provato a convertire in avhcd un file con nero 8 ma edius non me lo vede. Probabilmente è un file con un'estensione diversa rispetto a quello inciso dalla videocamere avchd.

Qual'è l'estensione ? cmq ormai ho scelto : hf100. Quando mi arriverà proverò i vari software e vi farò sapere come si comportano con i file creati da questa videocamera.

Per Marior...
Non so, ma non ci sono mai riuscita, sicuramente sarà possibile, ti posso assicurare che però non è affatto intuitivo, non riesco ad evidenziare l'audio del girato indipendentemente dal video quindi non ho modo di agirci separatamente. Comunque grazie, mi fa piacere che altri programmi non troppo sofisticati lo facciano semplicemente, stavo già pensando di sostituire Pinnacle oltre che il mio pc che non ce la fa proprio più!

Non ho mai usato Pinnacle per cui non ti posso aiutare, ma come spunto posso dirti che sia in Magix che in Vegas c'è un tasto che permette di gestire separatamente le traccie evidenizate. Cerca nella guida qualche voce tipo raggruppa, grouping, (ignora).
Ciao

@ paperina

Non mi è ben chiaro cosa vuoi fare.
Sulla timeline hai separate le tre tracce musicali disponibili, originale, effetti sonori e sottofondo e puoi farne quello che vuoi;) .
Puoi anche bloccare le varie tracce (video compreso) con i lucchetti a destraiin modo da fare la varie modifiche su una traccia senza correre il rischio di modificare le altre.

Ciao
Franco

Franco, io di tracce musicali ne vedo solo due, la terza è quella dell'audio del girato, è li il problema, non riesco ad agire su quella traccia senza toccare anche il video, al massimo riesco ad abbassare ed alzare il volume, ma per esempio, non riesco a sostituire l'audio del girato con un doppiaggio, magari in lingua differente. Non so, è sufficiente abbassare l'audio del girato e mettere su una delle due tracce restanti un nuovo audio? Spero di essermi spiegata...!
Grazie, ciao.

Dovresti avere una funzione che ti permette di separare l'audio dal video nel senso di avere le due tracce non più unite ma dipendenti l'una dall'altra in modo tale da cancellare la traccia audio tenendo quella video o accorciare e tagliare la traccia audio senza toccare quella video e viceversa.

Paperina83 ha detto:
... Non so, è sufficiente abbassare l'audio del girato e mettere su una delle due tracce restanti un nuovo audio?

Si, azzeri l'audio del girato e su di una delle altre tracce metti il nuovo audio.
Comunque sulla destra della timeline trovi dei lucchetti. Se chiudi quello del video dovresti riuscire a separare la parte audio (non ricordo però molto bene perchè non ho più pinnacle, o meglio non ho più pc perche sono passato a mac)
In ogni caso io ho sempre usato il primo metodo perchè azzerando smplicemente il volume del girato senza eliminarlo mi permetteva di cambiare idea senza grosse complicazioni.

Ciao
Franco