Programmi immancabili su HTPC

peo ha scritto:
x i driver non é detto che miglirino ma normalemente non peggiorano

Mai successo di caricare Catalyst nuovi che ti inchiodano le cose che ti interessano ... e reinstallare la versione precedente mica e' tanto semplice ... magari powerstrip va' in tromba .
Mai successo di provare versioni nuove di programmi che non funzionano e ti sei dimenticato di memorizzare le cose che ti interessano o i settaggi del programma ?

Le soluzioni sono due o non tocchi piu' il PC oppure di fare le immagini te lo ricordi ... ti assicuro :) .

Preferisco la pialla dell'immagine che usare le funzioni di ripristino di XP.
E poi non mi ricordo quello che ho mangiato a mezzogiorno ... figurati ripartire da zero con una formattazione :p ;)

tutto vero
ma come ti ho detto ho 2 partizioni questa dove sperimento quando cé da sperimentare (vedi ora con prog dvb, digitale terrestre e nova)e una seconda partizione dove ci tengo solo htpc e li ci metto solo quello gia sperimentato nell altra partizione. non ci sono antivirus e neanche internet

al massimo in genre faccio una copia di settaggi particolari tipo ffdshow o dei canali ma niente d+
almeno finora .
ma visto che ora xp con il nuovo aggio sp2 si é riportato ai livelli di win98se come stabilitá credo che vi daro retta e una volta rimesso su tutto come piace a me, provvedero ha fare la mia prima copia :eek:
;)
anche i capoccioni inparano prima o poi:D :D :D

anche se stavolta é stata tutta colpa della microsoft
:mad:

ciao

peo ha scritto:
ma visto che ora xp con il nuovo aggio sp2 si é riportato ai livelli di win98se come stabilitá credo che vi daro retta e una volta rimesso su tutto come piace a me, provvedero ha fare la mia prima copia :eek:
;)

Prima di installare SP2 ne faccio sei di immagini ;)

Ciao :)

peo ha scritto:
...ma visto che ora xp con il nuovo aggio sp2 si é riportato ai livelli di win98se come stabilitá...

:eek: :eek: :eek:

allora siamo a posto :D

cmq il ripristino di Windows, come tutti i sw Microsoft, ha un funzionamento molto "aleatorio", io l'ho provato pochissime volte e non ha mai funzionato correttamente.

Viceversa una "immagine" prodotta con DriveImage o Ghost è una copia bitmap del disco, quando viene ripristinata va (giustamente) a sovrapporsi a qualsiasi cosa esista sul disco in quel momento, senza problemi di sorta.

Poi capisco che sia bello smanettare e divertirsi coi pc, ma da bravo informatico "pragmatico" attento ai costi, sono dell'idea che quel che funziona bene non si tocca, squadra vincente non si cambia, etc. insomma alla fine l'obiettivo è vedersi bene i film e non passare ore davanti alla tastiera a configurare software o parametri (salvo ovviamente i primi esperimenti e fino a quando non si è arrivati ad una configurazione ottimale).

byez

hi,hi,hi
certo che in ogni cosa ce un limite o va messo. non ha senzo fermare il film x regolare ffdschow o altro a valori massimi x quel film .

io il ripristinio lo usato solo con TT e a senpre funzionato
ma non ho fatto d+.
:D

io l'ultimo format l'ho fatto a luglio

anche per i driver é possibile tornare al punto di partenza, ci sono utility che già sanno cosa cancellare ma le conoscerai già di sicuro

anche io in ditta ho le immagini dei miei pc, ma a casa é un altra storia,

boh poi tutte quelle partizioni che fate creano diversi file di swap e windows li utilizza come se fossero dischi diversi ingolfando l'hd, quanti di voi disattivano la memoria virtuale sulle partizioni? vi vedo eh! ;)

non dico che non siano utili, anzi io le prime immagini le creavo con un utility di OS2 WARP, non sono un novizio di queste cose però la mia impressione é che siano sempre meno necessarie... ma ve lo ricordate windows 95? quello sì che era da reinstallare ogni 2 giorni, ma niente software blasonati, un disco di avvio con compattatore-scompattatore di pochi k e i più fighetti backuppavano anche l'mbr me compreso ;)

ho 5 hd nel mio pc frankenstein style, vi immaginate se partiziono pure?

ho un C: da 18GB SCSI quantum fireball atlas IIK non voglio nemmeno pensare a quanti anni ha eppure tiene ancora testa agli ultimi "ritrovati" della scienza moderna

i programmi pesanti tipo photoshop swappano su altri HD, che desiderare di più...

lanzo ha scritto:
...boh poi tutte quelle partizioni che fate creano diversi file di swap e windows li utilizza come se fossero dischi diversi ingolfando l'hd...

Su questo sono d'accordo, c'è un po' la mania di usare le partizioni come se fossero directory :p

Io su tutti i miei pc mi organizzo al massimo con due partizioni (tipicamente "sistema" e "dati"), e l'immagine ovviamente va fatta solo della partizione "sistema", mentre l'altra può essere backuppata con vari sistemi ma non certamente con DriveImage ;)

Io trovo comodissimi i dischi estraibili e/o esterni, ho un box firewire+usb con un cassetto estraibile dove monto "hot swap" i dischi che mi servono al momento. Il tutto viene visto tranquillamente da DriveImage 6 o 2002 (la versione "floppy based") e questo risolve il problema di avere l'immagine su un disco diverso da quello su cui si lavora ;)

Sui dischi SCSI non mi pronuncio, certo le prestazioni non si discutono, ma anche quella è un po' una mania, costano il doppio o triplo degli IDE e alla fine si rompono anche quelli ... :rolleyes:

byez

ho sbagliato modello, io ho questo:

http://www.hothardware.com/viewarticle.cfm?articleid=28

si parla del 2000 e sono quindi 4 anni che lavora tutti i giorni, ne ha visti di HD eide passare nel case.....a tonnellate! soprattutto gli ex-ibm che dovevano essere il meglio del meglio ;)

forse oggi é una mania, ma io ho queste prestazioni già da 4 anni, per non parlare dell'affidabilità della adaptec che dal 2000 ha rilasciato solo 1 fix del firmware pochi mesi dopo la messa in commercio !

appena mi compongo il vero htpc prendo anche io quei cassetti hot-swap che non ho mai provato, sinceramente sono rimasto molto indietro come hardware ma penso chiunque se ne interessi, prima o poi si rompe le scatole di impararsi a memoria modelli specifiche e benchmark che dopo 2 mesi sono già obsoleti... sfruttiamo i giovini sperando leggano le cose giuste :)

Michele Spinolo ha scritto:
Causa rottura di HD (e conseguente di balle:rolleyes: , almeno Guren è in compagnia:) ) sono stato costretto a reinstallare tutto...................................................

Mi sembra che ci sia tutto, ma erano 2 anni che non reinstallavo niente sull'HTPC:)...mi sono dimenticato qualche programmino interessante?

Ho appena finito gli overclockkamenti del p4 3,06 ==>3,6 e ho trovato che tutti gli smanettoni tester usano questo:

CPU-z-125
http://www.pcekspert.com/downloads/

Ciao

Aldo

Re: Re: Programmi immancabili su HTPC

ADUWIND ha scritto:
Ho appena finito gli overclockkamenti del p4 3,06 ==>3,6 e ho trovato che tutti gli smanettoni tester usano questo:

CPU-z-125
http://www.pcekspert.com/downloads/

Ciao

Aldo

Ottimo programma Aldo, lo utilizzo anche in caso di nuovo processore, per scoprire evantuali "sole";)

Già che ci sono, segnalo due programmi cult (oltre a Superpi), presenti anche nel link da te citato, per verificare la piena stabilità del sistema (in particolare CPU, FSB, RAM), molto utili anche in caso di overclocking:

Prime95

Se non vengono rilevati errori dopo qualche ora di esecuzione dei 3 torture test di Prime95, il pc si può considerare rock solid!

Memtest

Anche in questo caso, è consigliabile qualche ora di esecuzione.

peo ha scritto:

[...]
[...]

Beh, dire che Windows 98 (basato sul vecchio MsDos) sia piu' stabile di XP (basato su Kernel NT) mi sembra quasi un'eresia... ;) XP era meglio di Windows 98 ancora prima che uscisse l'SP1, basta configurarlo con un minimo di attenzione. :rolleyes:
Windows 98 non era altro (come Win 95) che una GUI appiccicata sopra all'MsDos 7, XP e' un vero sistema operativo a 32 bit (come tutti i Kernel NT-based).

P.S. Quanto prima vorrei provare a installare un HTPC basato su Windows 2003 Server Standard Edition... dopo avergli fatto un ovvio tuning per lavorare con gli applicativi in foreground. In quanto a stabilità, è il massimo disponibile attualmente.

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Programmi immancabili su HTPC

erick81 ha scritto:
Ottimo programma Aldo, lo utilizzo anche in caso di nuovo processore, per scoprire evantuali "sole";)

Già che ci sono, segnalo due programmi cult (oltre a Superpi), presenti anche nel link da te citato, per verificare la piena stabilità del sistema (in particolare CPU, FSB, RAM), molto utili anche in caso di overclocking:

Prime95

Se non vengono rilevati errori dopo qualche ora di esecuzione dei 3 torture test di Prime95, il pc si può considerare rock solid!

Memtest

Anche in questo caso, è consigliabile qualche ora di esecuzione.

Vado, installo, e..... grazie!!

Ciao

Aldo

Marlenio ha scritto:
Beh, dire che Windows 98 (basato sul vecchio MsDos) sia piu' stabile di XP (basato su Kernel NT) mi sembra quasi un'eresia... ;) XP era meglio di Windows 98 ancora prima che uscisse l'SP1, basta configurarlo con un minimo di attenzione. :rolleyes:
Windows 98 non era altro (come Win 95) che una GUI appiccicata sopra all'MsDos 7, XP e' un vero sistema operativo a 32 bit (come tutti i Kernel NT-based).

P.S. Quanto prima vorrei provare a installare un HTPC basato su Windows 2003 Server Standard Edition... dopo avergli fatto un ovvio tuning per lavorare con gli applicativi in foreground. In quanto a stabilità, è il massimo disponibile attualmente.

Ciao, ho provato ad installare D-Scaler su un PC con Win2k3 Server ed una Cinergy 400, ma non partiva a causa di un errore di gestione dell'overlay.

Ad essere sincero ho smanettato più di tanto, ma non credo che sia un sistema operativo indicato per questo tipo di applicazioni.

Se ci riesci facci sapere... :D

madman ha scritto:
Ciao, ho provato ad installare D-Scaler su un PC con Win2k3 Server ed una Cinergy 400, ma non partiva a causa di un errore di gestione dell'overlay.

Ad essere sincero ho smanettato più di tanto, ma non credo che sia un sistema operativo indicato per questo tipo di applicazioni.

Se ci riesci facci sapere... :D

Ci sono già riuscito. TT 1.5 + FFDShow + Reclock. Tutto perfetto.

Windows 2003 server standard edition è uno dei sistemi operativi per server più stabili in assoluto... e lo dico per esperienza professionale. Il problema è che per usi "casalinghi" (e quindi per usarlo applicativi in foreground) richiede un certo tuning. Inoltre, di default tutte le accelerazioni video sono disattivate.

Altro problema è che parte sempre con la richiesta di logon, cosa che invece XP (di default) non fa. Ma quello del logon è un problema facilmente risolvibile.

Con DScaler non l'ho mai provato.

Ciao,

madman ha scritto:
ottimo, ma alla fine conviene secondo te?

Dipende... se è richiesta una stabilità totale e una altissima affidabilità direi proprio di sì, a meno che una persona non sia in grado di rispristinare una situazione di crash su XP, che è oggettivamente più frequente che su XP.

Mi spiego meglio: sul mio HTPC ho XP e manterrò quello, ma sono in grado di intervenire in caso di problemi anche a livello piuttosto complessi. Dovessi fare un HTPC per un mio amico che invece non ha molta (o non ne ha per niente) dimestichezza con le configurazioni hardware/software e sistemi operativi, allora forse penserei a Windows 2003 server, data la sua maggiore solidità.

Ciao,