HD1 è un canale pan-europeo. Questo significa che deve acquistare i diritti per tutti i paesi nei quali è ricevibile, per ogni programma che trasmette. Per questo trasmetterà sempre programmi detti “low-value” come documentari o concerti, oppure sports
non live: cioè trasmessi mesi dopo l’avvenimento.
I diritti per avvenimenti sportivi come quelli che hai descritto -- oppure anche per un semplice film od una serie televisiva -- sono molto cari già per un unico paese. Una piccola ditta come Alfacam, padrone belga di HD1, non potrebbe mai permetterseli. E quando ti rendi conto che gli servirebbero addirittura i diritti
pan-europei, vedi che la faccenda diventa assolutamente impossibile…
Una soluzione però ci sarebbe: il pay-per-view. Infatti Alfacam sta par lanciare HD2, un secondo canale dedicato a programmi un po’ più “high-value”. Il modello PPV significa non solo che ci guadagnano di più, ma anche che possono limitare la visione dei programmi solo ai paesi per i quali hanno potuto acquistare i diritti.
Per esempio, potrebbe esserci una partita di calcio per la quale hanno i diritti solo per i paesi del Benelux. I clienti di quei paesi potranno ordinarla su HD2 (tramite internet o telefono), mentre dal resto dell’Europa non accetterebbero ordini.
HD1 è da considerarsi soprattutto un qualcosa in più di una demo dell’alta definitone, invece di un’emittente vera e propria. Per seguire sports, films o serie in HD dovrai aspettare il passaggio in HD delle principali emittenti europee.
Per la prossima coppa del mondo e Torino 2006 in HD, ci sarà forse la possibilità di seguirli sul pacchetto Sky
inglese, Canal Plus
francese, oppure Premiere
tedesco -- questi lanceranno qualche canale HD prossimamente... Ovviamente non vendono abbonamenti in Italia; ti servono amici o famiglia in quei paesi per fare un abbonamento a nome loro... Altrimenti tocca aspettare che Sky Italia, RAI, e le altre emittenti italiane trasmettano in HD.
Ciao.