• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

programmatore videogiochi!

ma questo è cosi ovunque, gli avvocati all'università non miparano come vincere un processo, lo stesso un medico mica gli insegnano come guarire un paziente, gli insegnano la teoria che poi lui mette in pratica. io vorrei un corso di laurea che, una volta conseguito, mi faccia sentire di avere qualcosa di importante, voi mi dite che, laurea o no, in informatica, se non fai l'autodidatta non ti serve a niente...

No, non è vero che non ti serve a niente.

Ti serve a sapere cosa sono i sistemi informativi e come funzionano, poi il mestiere lo impari dopo.
A meno che non hai imparato prima certe cose (che comunque non bastano a conoscere il mestiere) che ti aiutano a scegliere un settore dell'informatica piuttosto che un'altro.

e fin qui ci siamo, però la mia domanda è: partendo da zero, ma zero zero totale, laureandomi in informatica, posso aspirare a qualcosa di importante? che non sia perforza il settore videogiochi, ma qualunque altro settore, l'importante è avere la certezza di raggiungere determinati livelli per il settore poi da me scelto. Ovviamente è superfluo sottolineare che occorrono massimo impegno e magari specializzazioni post laurea, che si decideranno in futuro, prima fatemi prendere la laurea triennale :D

Quello che vuoi ottenere lo puoi ottenere anche senza laurea... ma a parte questo non so cosa intendi per importante.

Se intendi dirigente/fraccata di soldi non è la laurea a dartelo, è una cosa innata più conoscenze giuste.

Se invece parli di affermarti nel campo scelto, quello dipende solo da te ;)

ma dai, senza la laurea puoi ottenere conoscenze maggiori anche di uno con la laurea, se sei bravo, ma hai molte porte chiuse in aziende dove vogliono solo laureati.

ovviamente non intendo dirigente, sinceramente neanche mi piacerebbe, tanti soldi ma vita privata zero. Mi piacerebbe un ottimo impiego con un ottimo stipendio

ovviamente non voglio regalato nulla, tutto quello cher voglio ottenere lo voglio sudare

Riker ha detto:
quello dipende solo da te ;)

è proprio questo che voglio sapere, ovviamente dipende solo da me, ma posso cominciare a farlo dipendere da me dopo l'iscrizione all università, studiare, laurearmi, specializzarmi, poi non so cos'altro si farà, corsi master ecc, e infine lavorare, o questo studio obbligatoriamente, per questo settore, avrei dovuto cominciarlo da prima?

loso benissimo che dipende da me, ma partendo da zero ora a 23 anni, posso tramite gli studi giusti arrivare a un livello che nel post precedente ho definito importante per me?

amauri886 ha detto:
ma dai, senza la laurea puoi ottenere conoscenze maggiori anche di uno con la laurea, se sei bravo, ma hai molte porte chiuse in aziende dove vogliono solo laureati.

Se è per questo hai un sacco di porte chiuse se hai la laurea in quelle aziende che non vogliono laureati (e non scherzo).

Poi non capire male, laureati che è importante; non sto dicendo che non va presa la laurea ma solo che non è quella la chiave del successo o del buon lavoro. Devi (IMHO) laurearti per te stesso e per sapere di cosa parli.

Poi per il buon lavoro serve volonta, fortuna e un po' di faccia tosta ;)

amauri886 ha detto:
in che senso? :eek: questa non la sapevo:eek:

Beh si... non da tutte le parti si cercano i laureati, alcune aziende per motivi loro interni preferiscono i diplomati giovani.

Ma a parte quello, IMHO, se fai informatica perché ti piace sei sulla strada buona, ma se non ti piace ... beh... la vedo più difficile ;)

amauri886 ha detto:
loso benissimo che dipende da me, ma partendo da zero ora a 23 anni, posso tramite gli studi giusti arrivare a un livello che nel post precedente ho definito importante per me?
ma assolutamente sì, ne hai 23 non 35!
la tua età è l'ultimo dei problemi per arrivare a fare un lavoro che ti piace con una buona posizione economica; come ti hanno detto sopra ti servirà impegno, dovrai fare dei sacrifici e avere anche un po' di fortuna ( o non essere sfortunato, dipende).
Certo, ti sei scelto un lavoro non facilissimo, dovrai smanettare parecchio al di fuori dell'università...ma poi per programmatore di videogiochi cosa intendi?c'è chi disegna i modelli, chi scrive il motore ecc ecc

Conosco professori universitari nel dipartimento di fisica che si sono iscritti alla facoltà quando erano più vecchi di te ( 26 e 28 anni)

Ultima modifica:
beh programmatore di videogiochi è un'idea, considerato che sono un appassionato, mi piacerebbe fare un lavoro nel campo dove ho grandissima passione, anche se è difficile.Io voglio crearmi un avvenire, nel settore videogiochi o no poco importa, per questo ho scelto l'informatica, perchè, penso, possa aprirmi tante strade economicamente soddisfacenti, spero, facendo e studiando qualcosa che mi piace. Inoltre, tu cosa intendi per, "smanettare parecchio al di fuori dell'università"?

Amauri, io non so che tipo di persona sei, se sei spigliato o timido, se sei un facciatosta o meno...non conosco la tua personalità.

Detto questo il mondo dell'enterteinement (videogames e altro) non cerca solo programmatori, designers etc...

Puoi anche pensare di fare indirizzi economici/linguistici/commerciali e poi tentare di entrare in qualche grande distributore delsettore Halifax ad esempio e altri, fare il buyer o il visual merchandising che sono bellissimi mestieri che richiedono impegno ma ti lasciano una vita privata.
Ti richiedono di andare all'estero e conoscere benissimo una lingua ma posso darti molte soddisfazioni.

non ti piacerebbe un giorno stare all'E3 per qualche software house e magari curare una parte del loro evento?

mmmmm non so, a dirsi è bello, ma nello specifico non so bene che cosa intendi. Io, sinceramente, purtroppo, non mi intendo di niente, non sono specializzato in nessun settore, solo calcistico, ma quello è un mondo dove non metterò mai piede per tanti motivi, anche se sarebbe una gran cosa fare una carriera dirigenziale nel mondo dello sport, per me sarebbe il massimo della vita. Per il resto, non so neanche per cosa sono portato o meno, a livello tecnico, posso solo dire quello che mi piace e che dovrò imparare da zero, ma questo non solo in ambito informatico, ma in qualunque cosa decidessi di fare anche lontano anni luce dall'informatica. Sono un ragazzo come la stragrande maggioranza, a scuola studiavo quello che dovevo studiare e pensavo solo a quello, dopo la scuola ho lavorato e non ho piu continuato ad acquisire particolari conoscenze in qualche ambito

Si ma essere appassionato di videogiochi non c'entra niente col programmarli... anche io sono appassionato di musica ma non riuscirei mai a fare il musicista... parlando proprio terra terra mi sembra che il tuo discorso sia "non so fare un cacchio ma voglio fare un bel po' di soldi"... imho così non vai da nessuna parte…

Secondo me non è tanto che ti mancano le basi.

E' che se non hai mai avuto la curiosità di smanettare sul PC a livello
di programmazione o altro, rischi di scegliere una cosa che proprio non fa
per te.

E, a dirla tutta, la frase "da grande voglio fare il programmatore di
videogiochi" somiglia pericolosamente a "mamma da grande voglio fare
l'astronauta".

Insomma mi sembra un pò buttata là...

ma no, io fino a 18 anni scuola e calcio, poi ho dovuto abbandonare il calcio e mi venne la fissa del militare, mi sono arruolato, mi sono rotto e mi sono prosciolto. Il militare, ovviamente, non mi ha dato niente da poter utilizzare in altri ambiti. Ripeto, programmare videogiochi, è una cosa che mi è venuta cosi, un'idea, volevo capire come ci si arriva, ma non è il mio unico obiettivo, a me interessa sapere : parto da zero, ho tanta voglia di imparare, mi iscrivo all'univ mi laureo e mi specializzo, questo percorso è possibile partendo da zero? solo questo voglio sapere, se potrò avere la possibilità di raggiungere un lavoro soddisfacente partendo, attualmente, da zero.

Ciao amauri, non vorrei smontare il tuo entusiasmo ma hai presente un Del Piero?
Ecco, diciamo che per arrivare a fare videogiochi(quelli che giochi su console o pc anche ora) dovresti avere qualcosa di equivalente al suo talento calcistico nel campo della logica/matematica, e comunque ottime capacità di grafico.

Non prenderlo comunque come un qualcosa di impossibile, sia chiaro, voglio solo dire che se anche sei molto spigliato ad usare il PC programmare è tutt'altro.

amauri886 ha detto:
ma no, io fino a 18 anni scuola e calcio...

mi iscrivo all'univ mi laureo e mi specializzo, questo percorso è possibile partendo da zero? solo questo voglio sapere, se potrò avere la possibilità di raggiungere un lavoro soddisfacente partendo, attualmente, da zero.
Non vedo il problema. La scuola l'hai fatta quindi...pensi che tutti i ragazzi che si iscrivono all'università siano super preparati? Si studia , si va a lezione e la preparazione arriva; laurea scientifica, buon voto, sotto i 30 anni, non c'è nessun impedimento per trovare un buon lavoro.
Poi vedrai che capacità hai, cosa ti piace veramente fare e cosa è possibile fare in un dato momento.