• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

programmatore videogiochi!

amauri886

Sospeso
salve a tutti, a settembre ho deciso di iscrivermi all'università, anche se, ahimè, a 23 anni, gia dovrei essere laureato. Ho deciso di iscrivermi in informatica, mi piacerebbe molto, una volta, speriamo, aver conseguito la laurea 3+2, fare il programmatore di videogiochi, ma non so se è questa la laurea che occorre o occorre un'altra specializzazione. Sapete aiutarmi? grazie, non si sa mai che, per la felicità di duke fleed, io diventi capo programmatore dei futuri resident evil :asd:

p.s. voglio condividere con i miei amici del forum che mi hanno sopportato per mesi, la gioia di aver riacquistato la ps3 nuova,fresca fresca di giornata, dopo la rottura della prima :D

1- Riaccendi la play

2-Esiste una facolta specifica x quello che vorresti fare: non ricordo il nome esatto ma e qualcosa che ti porta a prendere la strada del game designer.

Sicuramente c'e a Milano, altrove non so.

Fai conto che in Italia c'e una certa Milestone, quindi anche da noi si puo sfondare in quel campo.

Nel campo dei videogiochi forse è più facile trovare posto se si è specializzati in grafica 3D piuttosto che in programmazione... senza contare i grafici oltre che nel mondo dei videogiochi possono trovare molto spazio anche nel campo del cinema di animazione e non (ormai tutti i film utilizzano la grafica computerizzata)... una volta su un altro forum (che parlava di tutt'altro) ho trovato un ragazzo italiano che faceva il disegnatore per il film kung-fu Panda

spazio nell'industria dell'enterteinement e dei videogiochi in particolare credo che ce ne sia, anzi credo ci sia anche richiesta.

ma amauri deve spostarsi all'estero, imparare perfettamente l'inglese, e mangiare pane e pc a colazione.

mettersi a 22 anni senza mai aver avuto esperienze informatiche , almeno C++ , credo sia durissssssssssssima

Sono d'accordo... io fortunatamente invece di buttare cinque anni nel cesso con un liceo ho fatto perito informatico. Mio fratello più grande ha fatto ingegneria elettronica dopo aver fatto il liceo scientifico e si è trovato a dover studiare da zero cose che invece io avevo già fatto

ragioniere, perito commerciale e programattore...questo c'e scritto sul mio diploma anno 2000

all'università nn ci andai, a casa servivano soldi e andai a lavorare, ma potendo l'avrei fatta

beh però penso che nessuno nasce sapendo fare le cose, le impara in qualche modo no? non mi buttate cosi giu, io sto cercando di dare un senso al mio futuro :D

...e che x il campo in cui ti vuoi buttare avresti dovuto esserci dentro gia da ragazzino...

hai presente gli smanettoni?:D

amauri, e una scelta che devi fare da solo.

ihmo, e un campo dove sei troppo a digiuno. io sono diplomato programattore..ed ex smanettone. oggi faccio fatica a capire come far girare anche semplici applicazioni .

partire da zero la vedo dura, chiedi a rossonero;)

Fossi in te tornerei un po' con i piedi per terra e penserei a qualcosa che sai già fare... non vedo come ti possa venire in mente di fare il programmatore se capisci poco o niente di computer... l'università non è una scuola per principianti, partono sempre dal presupposto che tu abbia già una base e sappia già fare qualcosa in quel campo

uhm...secondo me non partiresti particolarmente avvantaggiato :D

Però è anche vero che niente è impossibile.
Dipende da quanta passione ci puoi mettere e quando sei malleabile mentalmente.

Alla fine potresti vedere se ti ci trovi dentro, non so questi corsi a che livello di dettaglio scendano, nel senso non so se ci sono più specializzazioni (game designer, game developer, etc.). Puoi vedere.

Certo, non è sicuramente facile, ma IMHO con la passione si riscono a superare ostacoli che a prima vista sembrano insormontabili ;)

p.s.: conosco un tipo che era proprio a zero di programmazione, ed è pure un poco zuccone. In 2 anni si è evoluto: sviluppa software di video streaming per dell'hardware dedicato.

Ciao ciao e in bocca al lupo per qualunque scelta tu faccia :D

p.p.s: dimenticavo, secondo me il corso di laurea in informatica non ti servirebbe a niente su quello che vuoi fare, ti potrebbe servire solo una minima parte.

scusate ma in qualunque mestiere, con qualunque laurea, si parte da zero, non è che un medico di fama mondiale prima di iscriversi in medicina aveva gia fatto centinaia di interventi... forse neanche sapeva che farmaco prendere contro il raffreddore, lo stesso dicasi per un avvocato che dopo la scuola forse non sa neanche la differenza tra civile e penale. Insomma voglio dire uno si iscrive all'università apposta, per imparare quello che non sa e crearsi un avvenire col titolo di studio e le conoscenze, o sbaglio?:rolleyes:

comunque wolverine, hai ragione questa è un pò grossa, ma iocerco di partire sempre dal massimo, cosi scartando tutto quello che non va arrivo a qualcosa di soddisfacente

amauri886 ha detto:
Insomma voglio dire uno si iscrive all'università apposta, per imparare quello che non sa e crearsi un avvenire col titolo di studio e le conoscenze

ti straquoto ;)
te lo stai dicendo tu stesso :D
Solo che estenderei il concetto non solo all'università, ma ad un corso di studi in generale.

Comunque vada, non ti attenere solo a quello che faresti all'università, chè altrimenti nunz. Applicati smanettando per i fatti tuoi ;)

amauri886 ha detto:
oglio dire uno si iscrive all'università apposta, per imparare quello che non sa e crearsi un avvenire col titolo di studio e le conoscenze, o sbaglio

mmmhhhh... nell'informatica per quello che vedo ogni giorno non è così.
Di solito, ovviamente non vale per tutti, quelli che escono da lauree informatiche in realtà non sanno nulla o quasi di informatica (e il dramma è che gli hanno fatto il lavaggio del cervello e credono invece di sapere).

Escono con buone basi teoriche e fondamenti forti, ma ci vogliono diversi anni poi per renderli produttivi ed efficaci e questo è compito delle aziende in cui entrano.

Nota: l'università non ti insegna a programmare, ti insegna cos'è la programmazione e come funziona. Se vuoi sapere se sei in grado di fare il coder per videogiochi inizia a scrivere qualche cosa per i fatti tuoi durante l'università.