• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Programma uscite titoli in Blu-ray

Anche "american graffiti"parrebbe "rovinato" sopratutto da EE...anche se debbo dire gli SS in rete non sembrano poi malaccio....

Nella recensione AVMagazine parla di DNR, che poi non è vero. Il problema casomai è l'EE. Ma non in tutto il film, ma in certe sequenze.

:D Non nego nulla e mi autocito: "Diciamo che i captures sono utili sono soprattutto nei casi estremi in cui ad esempio il DNR è davvero evidente".

E' ovvio che lo stesso concetto è applicabile anche ad altri tipi di difetti. In questo caso l'EE. Questo è uno di quei casi che definisco "limite" e il capture aiuta.
Atto di forza non era tra questi.

Segnalo fra tante novità autunnali due uscite molto interessanti nel mercato italiano

VIDEODROME di David Cronenberg il 24 novembre (edito da Universal)
LA VITA E' MERAVIGLIOSA di Frank Capra il 29 novembre (edito da Dna - penso sia la prima uscita Hd di questo editore; conterrà sia la versione originale che la versione colorizzata)

E' vero che recentemente Universal ha bucato alcune uscite di catalogo, per filtraggi ma soprattutto per master modesti, ma ad esempio per Videodrome esiste un master recente e molto buono utilizzato da Criterion per la loro edizione. Mi preoccupa La Vita E' Meravigliosa ma non tanto perchè è l'esordio della Dna ma perchè l'edizione Paramount ha un master non recente e purtroppo molto filtrato; il fatto che Dna proporrà sia la versione in bianco e nero che la versione a colori esattamente come Paramount porta a pensare che avranno dalla casa madre il materiale, anche se questo non certifica la certezza dei problemi, ci mancherebbe, però qualche timore c'è... :rolleyes: vedremo ... :sperem:

Il 20 ottobre Warner pubblicherà l'intera saga dei 7 film di Nightmare sia come dischi singoli sia in cofanetto.
Il primo film, già uscito, ritorna in catalogo nella precedente versione, gli altri 6 film escono appaiati a due a due. Il cofanetto dovrebbe essere di 5 dischi, quindi 4 per i film e il quinto per extra supplementari

Si
Ricapitolando:
disco 1 - Nightmare 1
disco 2 - Nightmare 2 e 3
disco 3 - Nightmare 4 e 5
disco 4 - Nightmare 6 e 7
più il quinto disco degli extra disponibile solo nel cofanetto
Vedendo le caratteristiche dei dischi doppi usciti (c'è l'italiano anche negli Usa quindi al 99,999% edizione unica Usa/UE) sono tutti BD50

Riesumo il thread, rimasto in freezer per troppo tempo

Parallelamente alla nuova data per il mega-box di Hitchcock della Universal, anche Warner pubblicherà a breve dei fim del regista inglese, infatti il 23 novembre usciranno
- Delitto Per Delitto - L'altro Uomo (1951)
e
- Il Delitto Perfetto (1954)
Questo secondo titolo, come già annunciato, uscirà anche in versione 3D ma cosa che non si sapeva (per lo meno io non lo sapevo) non sarà in anaglifo ma bensì in Real3D

Ri-Ri-Riesumo il thread per segnalazioni su Hitchcock e su una nuova etichetta italiana

Lo studio 4K (curiosa/strana scelta di nome) a dicembre esordirà nel nostro mercato pubblicando su Bluray quattro film di Hitchcock fra quelli fuori dai diritti delle grandi major che gestiscono il suo catalogo e che in questi anni in Italia erano in mano alle più svariegate e disparate case editrici; il 5 dicembre infatti usciranno

- Io ti salverò
- Notorious
- I prigionieri dell'oceano
- L'uomo che sapeva troppo (l'originale del 1934, non il remake del 1956)

Il fatto che tutti 4 i titoli siano già stati oggetto di restauro e nella veste restaurata già pubblicati all'estero fa ben sperare, non solo per questi titoli di Hitchcock ma anche per il fatto che questa nuova etichetta proseguirà poi a gennaio con altri titoli molto interessanti

- "Il terzo uomo" di Carol Reed
- "Il settimo sigillo" di Ingmar Bergman
- "Lo straniero" di Orson Welles
- "Il ladro di Bagdad" di Michael Powell e Ludwig Berger
- "M" di Fritz Lang

Anche questi 5 titoli come quelli di Hitchcock sono stati tutti restaurati ed editi all'estero, quindi anche quà incrociamo le dita e speriamo in un esordio serio e solido di questa nuova etichetta e non altalenante fra alti e bassi come altri casi nostrani di editori di film di catalogo (Pulp-Cult-Passworld per dire un esempio)

...Come ho detto già altrove, ho i miei buoni dubbi su queste future release in BD .

...Già dal nome dello "studio" ,che può trarre molto in inganno...

...A mio avviso, questa nuova labelucola nostrana (una delle tante...) di ""4K"" avrà sí e no il nome...

...Non si sà ne chi sono, ne da dove vengono.

...Dei titoli in uscita in Blu Ray , io ne ho già 3 in BD chiaramente, con Trasferimenti Perfetti , ed almeno due di questi, sono in generale praticamente di Assoluto Riferimento .

...Poi stranamente , queste labelucole nostrane che spuntano fuori dal nulla come funghi, scelgono sempre Titoloni ( Capolavori ) datati (chissá mai perché...io un paio di risposte ce l'avrei...), che necessiterebbero competenze Tecniche e Master Restaurati di primissimo Livello, per un Ottimale Edizione in BD.

...Staremo comunque a vedere e nel caso, sarei felice di essere smentito.