• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

programma calcolo proporzioni schermo...

therealman

Member
...sto cercando un programmino che mi calcoli le proporzioni dello schermo in centimetri, anche per i formati 2:35:1 e gli altri... per il 16/9 non c'è problema, uso quello della epson (distance-calculator)... ma sapete per caso se esiste qualcosa di simile per gli altri formati?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il quesito. Ciao e grazie in anticipo a tutti! By therealman

Grazie Girmi, ma.. ehm... certo pitagora è ancora molto attuale... mi chiedevo se c'era un software che poteva fare la stessa cosa molto più automaticamente... "trascinando" il cursore col mouse per esempio...

... forse mi sono spiegato male... per il 4/3 e il 16/9 va benissimo questo, e vi ringrazio... ma per il formato 2:35:1 se la base è poniamo 180 cm. quanto è l'altezza? Chiedevo se esisteva un programma simile a quello che, anche per il 2:35 cambiando le dimensioni della base o dell'altezza mi restituisse in tempo reale la misura dell'altro lato...

Fai la proporzione: 2.35:1=180:x
quindi x vale: 180*1/2.35= 76.6 cm
Se sei pretico di excel potresti farti un foglio di calcolo.
Ciao! :)

Grazie a tutti e in particolare a ss68: è proprio quello che cercavo!

Eruditemi solo sulle proporzioni:

ACADEMY APERTURE STANDARD TV = 4/3

EUROPEAN STANDA = 16/9

ACADEMY STANDARD FLAT = 1:85 1

CINEMASCOPE = 2:35 1

PANAVISION = 2:40 1 ??? (mai visto...)

tutto giusto quello che ho scritto?
grazie ancora e ciao! therealman

Mi raccapezzo poco con i calcolatori in pollici.
Per esempio, con una distanza visuale di circa 5 metri e 80 cm dallo schermo, e un telo di proiezione base 2 metri, rientrerei nei giusti parametri di proiezione? (sono orientato all'acquisto di un sony vpl - aw15). Grazie.