Progetto Ufficiale: Hard disk in mezzo all'impianto travestito da elettronica Hi-End

di fondo a me servirebbe un case simile al tuo, senza dover/voler ricorerre al Nas, anche per me e' inutile il pc , quindi l'unica connessione utile sarebbe una USB... in rete si trovano carini esteticamente gli ICYbox con 2slot da3,5 e unica connessione usb ... mi sto informando per vedere se ha controindicazioni per 2 HD da 2t (anch'io come te ho 2 samsung 5400rpm)... esagerando lo fanno anche per 4hd mail prezzo sale dai 50€ ai 250€

luca156a.r ha detto:
COme ti sei regolato per l'alimentazione e per il raffreddamento? Lo chassis è 1U (suppongo che sia quello di sotto tipo finale)?
Esatto è il cabinet 1U prodotto da Hifi2000
L'alimentazione è esterna,tipo notebook; la Sk madre è totalmente passiva mentre sotto il cabinet sono presenti feritoie di areazione e sul retro una ventola da 40 mm downvoltata che espelle l'aria.

Con interfaccia web è possibile monitorare le temperatura della cpu e dei singoli Hd i quali non superano mai i 40/45°.

Ciao
Renato

..no figurati la mia era solo un alternativa al tuo progetto, che sicuramente finito avra' una resa estetica molto piu' hi-end!
Seguiro' con interesse i tuoi progressi...

Ah, quindi intendevi da usare al posto dello chassis :doh:
IB-3221StUB-PicBig.jpg

Brutto non è. Ma non è una elettronica. é un hard disk esterno.

..si' e' vero e' proprio lui... per 40€ io inizio cosi' poi seguendonti chissa' che non cambi idea... il fatto e che se come hai detto devi (anche se di rado) spostare gli HD per uploadare nuovi film... resta un po' scomoda la tua soluzione, non so come stai messo a quntita' di sorgenti cavi, ma io una volta terminato ne avro' abbastanza e smonta rimonta ogni volta mi sembra poco funzionale, con l'icy invece ho visto che ha l'inserimento rapido dagli sprortelletti, cosi' sfilo al pc metto una dock e voila' upload fatto!;)

Nono...non mi sono dimenticato del progetto. Anzi.
Allora, ho ricercato per tuuuuutto il world wide web e sono giunto alla configurazione definitiva.
allora.

Per lo chassis, mi rivolgerò a quella ditta italiana che vi dicevo. Questa.
frontale1U10.jpg

Grazie ad un industrioso omino degli infissi, farò bucare il retro dello chassis in modo da montarci un accessorio nato per essere messo sul fronte di un pc. Questo.
BZ-U07-b.jpg

Come avrete notato, è pensato per portare i dati da un hard disk esterno verso l'interno del pc. Cionondimeno dovrebbe funzionare pure con i dati che vanno nel senso opposto.
il mio spacciatore di fiducia di materiale informatico mi ha confortato in tal senso.
Spero che non ci siamo sbagliati.

Proseguendo.
Per alimentareil tutto ho trovato mille alimentatori sulla baia che escono in molex a 2.5A. Se pensate che il collegamento all'oppo andrà fatto via USB e che quindi prenderò energia anche da lì, sono pure troppi.
Linko una delle aste (che essendo scaduta non dovrebbe violare la ratio del regolamento).

___[CUT]___
Strana questa tua interpretazione, sono vietati i link, punto e basta.
In futuro se hai dei dubbi prima chiedi.

Alcuni, come quello in foto, hanno lo splitter incorporato. Qualora dovesse mancare, c'è questo e questo.
Comune cavetteria da PC insomma.

E infine...la ciliegina sulla torta.
Eh sì perchè una ventola ce la voglio mettere. Ne ho trovata una scuderia intera di quelle studiate dagli ingegneri areonautici per fare il meno rumore possibile e spostare il maggior volume d'aria possibile. Roba che secondo me hanno usato la galleria del vento per le ricerche!
Non scelgo ancora la definitiva perchè non conosco ancora la dimensione che mi servirà.
Giusto per darvi un assaggio della tecnologia in campo(!!) vi posto qualche foto.

Attenzione però, non guarderete più una ventolina con gli stessi occhi
nf-s12b_1.jpg

noctua_nf_p14_1.jpg

tbsilence_12b.jpg

TrueQuiet_q.jpg

L'idea sarebbe quella di montarla in parallelo sopra o sotto l'hard disk. Non so però se ci starò con lo spazio.
VOrrei fare così perchè potrei usare un diametro maggiore. Considerate che, a parità di aria spostata, fa molto meno una ventola di diametro maggiore che gira più lentamente piuttosto che una di diametro minore che gira più velocemente.
Qualora non riuscissi comunque ne monterei una più piccola sul retro dello chassis.

Ultima modifica:
E comunque dicevo (altro post perchè sennò non potevo mettere la foto), la ciliegina sulla torta è il modo in cui voglio regolare la velocità delle ventoline.
Già, altro che led da quattro soldi! Immaginatevi il frontale dello chassis con questo montato a filo (per me che sto facendo il frontale in alluminio la versione silver chiaramente).
km01-3.5-att_400.jpg

km01-3.5-main_400.jpg

Eh! Che ne dite? A me sembra fichissimo:sborone: :sborone:

Ah, come dimenticare. Il costo.
Ho stimato che fra chassis, case per l'hard disk, lavorazioni aggiuntive di un artigiano medio e accessori vari dovrei starci dentro i 200€. Massimo 250.
Il costo di un cavo medio insomma.
Più l'hard disk chiaramente.
Per me è un prezzo congruo...se po fà.

Ultima modifica:
Ti ringrazio degli ottimi link. Me li sono spulciati per bene.

L'utente italiano, di fatto, si è accorto che la soluzione a-tech è ottima....ma carissima (450€ solo il case vuoto sono tantini).
Quindi si è costruito tutto da solo. Lo dice lui stesso.

Io sono meno pratico col diy. Diciamo che ottengo risultati migliori col management di maestranze ;)
Però mi ha fatto riflettere la relativa semplicità del progetto. Spiegato così.
Io peraltro ho esigenze minori non volendo un NAS ma solo un case per un hard disk. Con le attuali capacità (il progetto è del 2007) ce la faccio con un solo hard disk.
Il produttore di chassis da cui voglio rifornirmi, fa meno modifiche del necessario.
Ergo, potrei fornire i disegni (che lui stesso rende pubblici....qui) al mio artigiano locale. ù
Un centinaio di euro e dovrei avere lo chassis su misura con tutte le modifiche. Domani vado a parlarci.
Non male direi. Non economico come il faidate puro...ma va bene lo stesso.