progetto torri...lo faccio?

trial disaster

New member
ciao a tutti,
ultimamente mi è venuta la malsana idea di costruirmi (per la seconda volta) un paio di diffusori......
piu o meno un anno fa mi sono costruito un paio di diffusori su componenti coral prf e quando iniziai non avevo grandi pretese e il risultato è stato ben oltre le mie aspettative.ora che di pretese ne ho, voglio provare a vedere se riesco a costruirmi un paio di diffusori "definitivi"(l'importante e crederci:D ).
la mia idea era di utilizzare questi componenti(non proprio entry level)che casualmente sono rimasti ad aspettare nel cassetto:
1- http://www.focal.com/files/fiche-technique-6k2p.pdf

2- http://www.focal.com/files/fiche-technique-6k3p.pdf

a questi volevo abbinare o un 27" o un 33" oppure un 40" sempre stesso marchio.naturalmente i consigli sono sempre ben accetti!

per il tweeter mi avanzano una coppia di ciare esattamente questi:

http://www.ciare.com/pdf/Catalogo2009_2010/US0720N08.pdf

che potrebbero essere usati temporaneamente in attesa del modello veramente troppo costoso focal utopia tbe.

naturalmente preferisco metterci un anno e farle bene piuttosto che di fretta e male,l'unica cosa e che per farle ad hoc mi servirebbero un paio di consigli perchè fare due casse e via non ci vuole molto... ma fare quello che ho in mente io beh,immagino che gia lo sapete.
apena riesco metto due foto di quelle che attualmente sono il mio fronte anteriore cosi mi dite cosa ve ne sembra.
 
trial disaster ha detto:
ciao a tutti,
ultimamente mi è venuta la malsana idea di costruirmi (per la seconda volta) un paio di diffusori......
...a questi volevo abbinare o un 27" o un 33" oppure un 40" sempre stesso marchio..../QUOTE]

Ma io non credo che focal produca altoparlanti da 68cm, 84cm nè da 1mt... forse abbiamo sbagliato ad indicare l'unità di misura? volevi dire cm, spero e non pollici, giusto?

A parte gli scherzi, credo che non sia così semplice come pensi, progettare un diffusore da zero, utilizzando altoparlanti nati per uso car (tranne il ciare, che però è un coassiale a dir poco particolare), affiancandogli un woofer di grosse dimensioni (perchè?), non sono cose facili neanche per chi questa cosa la fa di mestiere.

Senza stare qui a discutere sul percome e perquando, ti dò un consiglio (serio): prova a fare un due vie con un woofer di quelli che hai a disposizione ed un tweeter (ce ne sono di ottimi a pochi euro), così ti fai le ossa su qualcosa di più semplice da mettere a punto e comincerai a prendere confidenza con la progettazione di un box, l'accordo, ed ultimo ma solo perchè viene alla fine, una rete di crossover.

Ti accorgerai presto di quanto sia malsana la tua idea iniziale.
 
il 6k2p di focal è un'ottimo midwoofer, utilizzabile tranquillamentei in contesto home, con una risposta ben regolare ed una dispersione semplicemente eccellente, stessa cosa per il twin driver ciare (un componente di alto livello, non hai bisogno di svenarti per il tweeter utopia alla ricerca di peli nelle uova e aghi nei pagliai), che si differenzia dalla versione car per la sola impedenza nominale. Puoi tranquillamente costruire un'inedito piccolo satellite a tre vie con midtweeter coassiale mangiando in testa a molti diffusori commerciali. Il twin driver tra l'altro è già dotato del filtro (bypassabile) passa alto per il tweeter, quindi volendo, occorrerebbe solo progettare la cella del mid. Ovviamente non puoi pretendere estensione in basso usando un midbass, ma questo è ovvio, vale lo stesso per i bookshelf di normale concezione in ambito commerciale.
 
Ultima modifica:
Sotto i 100 euro trovi tutti i tweeter che vuoi, e con una qualità più che adeguata ad essere incrociati con i tuoi mid, io non perderei tempo con l' esperimento ciare.
 
non vedo cosa ci sia da sperimentare o perder tempo, basta disegnare un passa alto per il mid del twin driver e lasciarlo esprimere a banda intera secondo lo schema di collegamento 1 o 2 (se si vuole il PTC a protezione del tweeter http://img524.imageshack.us/img524/5018/twindrivercollegamenti.jpg ) sfruttando il cross interno già studiato appositamente ottenendo la risposta dello sheet :)
Un componente in grado di riprodurre da solo la banda 600-20000 è un vantaggio non di poco conto in termini di coesione acustica e dispersione, e acquistare un nuovo tweeter significa ulteriore esborso di denaro.
 
Ultima modifica:
Le tue affermazioni sono in contraddizione con la volontà di costruire un diffusore definitivo. Se devi riprodurre da 600 a 20000 col ciare,non ti servono i focal.
 
una cosa è fare un crossover per avere una certa risposta in ambiente, l'altra è filtrare le frequenze non digeribili dall'altoparlante per non farlo bruciare.
Il modo che intendi tu (@Ale55andr0) non dà una risposta controllata, perchè (a prescindere dal filtro passa alto sul tw che non conosco, ma se è solo un condensatore siamo allo stesso punto) lascia il medio non filtrato all'incrocio col tw, quindi tutte le frequenze emesse oltre quella di incrocio vanno a sommarsi/sottrarsi a quelle del tw senza controllo.
...e poi rimane da fare il passa basso per il woofer (che in verità si va a considerare sempre per primo, perchè essendo l'elemento che ha una sensibilità inferiore è quello che condiziona gli altri), ed il tutto non è uno scherzetto.
Secondo me con una 60ina di euri prendi un paio di vifa come si deve e ti togli il pensiero, fai un bel diffusorino e puoi capire molto meglio come funzionano le cose; a far funzionare insieme quel pò pò di roba ci penserai dopo.
 
fast, la risposta del twindriver è quella dello sheet col crossover interno attivo, non vi è alcuna alterazione della risposta è studiato per quello, col limite basso dato ovviamente dal passa alto naturale del mid che ovviamente andrà filtrato passa alto, non "alla cazzum" per non far rompere il componente ma in modo corretto ed in relazione alal risposta del focal, chi ha parlato di passa alto per non farlo bruciare? Quanto al passabasso sul woofer è ovvio che ci vuole!!! intendevo dire che bisogna solo realizzare che per il twin drive bisogna solo realizzare il passa alto visto che il corretto incrocio tra tweeter e mid è già effettuato dal crossover integrato, studiato appositamente la cui risposta totale è riportata nel grafico della scheda tecnica.

Questa è la risposta del solo mid:

35jl1u8.jpg


Questa del tweeter:

6preas.jpg


Questa la risposta del twin driver col crossover integrato:

33ubk2x.jpg




@kabubi, non ti ho mica capito sai? :D la gamma 600-20000 è quella equivalente di un mid e di un tweeter, chiaramente il focal si occupa delle mediobasse, se lo levi lasci un buco, non ho capito dove sta la contraddizione, ho detto piccolo satellite, tre vie con midtweeter coassiale, soluzione interessante, inedita e con vantaggi evidenziati nel post relativo :)
 
Ultima modifica:
Dunque io farei così volendo fare due e torri...usi il twin-driver da 750Hz in sù (filtro minimo del 3° ordine vista la fs a 500hz del mid)....poi potresti usare tra 130hz e 750hz il Focal 6K2P (in un litraggio intorno agli 8lt cassa chiusa) posizionato vicino al twin-driver ed infine un bel subwoofer da scegliere come lo preferisci (ap+passivo o reflex) da mettere lateralmente (per non allargare troppo il frontale) dai 130hz in giù.
 
I due focal sono woofer, però hanno una risposta con una dispersione estesa anche alle alte frequenze, per questo li puoi incrociare a 2KHz con un Tw che abbia una fs abbastanza al di sotto del KHz. Fra 80 e 300 puoi incrociarci a piacimento un sub di dimensioni generose. Il driver ciare ha i suoi pregi e i suoi difetti, tra i quali una risposta del mid che è 4/6 dB inferiore al Tw. Sarebbe interessante avere anche il grafico con la risposta in frequenza a varie angolazioni....
 
Ultima modifica:
quei focal sono mediobassi, non woofer, studiati per ben esprimersi nei pochi litri "chiusi" delle portiere :) (FS prossima ai 70hz, qts alto) supportati da un sub per le prime due ottave. La risposta del twin è simile a quei diffusori che per filosofia non vogliono medi protagoniste ma una risposta più "soft" considerando anche che alle medie il nostro udito è più sensibile. Nulla so dirti della risposta angolata, ma il piccolo tweeter (20mm), dotato di rifasatore, non dovrebbe aver problemi di sorta, per il mid non saprei, solitamente i mid a cupola non presentano certo problemi di dispersione anche a frequenze relativamente elevate, anche se la particolare conformazione potrebbe chiarmente variare tale parametro.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti e grazie dei consigli.

@kabubi: sinceramente non ti ho capito neanche io.l'unica cosa è: che i focal sono midwoofer.....un sub che arriva fino a 300hz non l'ho ancora visto (penso tu intenda un woofer di generose dimensioni).....esiste o esisteva un kit 2 vie coi solo 6k2p + tweeter.

@fastfonz: purtoppo so a cosa vado incontro ed alle difficolta annesse.litraggi giusti, casse chiuse, reflex calcoli , costruzione crossover e quant'altro.....purtoppo si so cosa vuol dire e per questo che non voglio fare le cose di fretta ma anzi appianarle prima a tavolino.

@Ale55andr0: mi era venuto in mente di fare un paio di torri e non un piccolo satellite in quanto 2 li ho gia costruiti (3 vie midwoofer/medio/tweeter). all'inizio mi era venuto in mente di rifare o modificare gli originali e fare proprio quello che dici tu cioè un tre vie con questi componenti ma alla fine a prevalso la "malsana" idea di spostare i due frontali ed usarli come surround back e creare due torri hi fi con tutti i paramentri, gli annessi ed i connessi che coprano l'intera gamma!

l'utilizzo di un sub o di un woofer di buone dimensioni servirebbe a completare la gamma sonora in quanto i focal purtoppo "non" suonano dai 30 ai 60 hz in maniera, penso, soddisfacente. parlando ad ascolto il suono dei focal è preciso, pulito e secco....troppo secco.il che denota una mancanza di spessore(presenza) in basso.
spero sia capibile un discorso del genere e le motivazioni che mi hanno portato a queste conclusioni.
 
l'utilizzo di un sub o di un woofer di buone dimensioni servirebbe a completare la gamma sonora in quanto i focal purtoppo "non" suonano dai 30 ai 60 hz in maniera
hanno anche poca xmax e una fs troppo alta..valuta come ti dicevo di aggiungere un sub, potresti fare nel box delle torri un volume unico midwoofer+twin drive da circa 10 lt e poi abbinarci una soluzione sub volume 20lt peerless xls10+passivo dai 130hz in giù!
 
Io ripeto il consiglio di cominciare pian piano, qui il rischio è quello di fare un cassone che costerà giornate, settimane di fatica e un bel pò di soldini e che alla fine potrebbe essere una delusione quando al primo ipermercatone di turno ascolterà un paio di diffusori da 200€ suonare MOOOOLTO meglio dei suoi.

@Ale55andr0:
Lo so qual'è la risposta del TwinDriver, penso di aver avuto uno dei primi esemplari usciti; il problema in ambito home è che SI DEVE tener conto della rispota in ambiente, cioè della risposta in frequenza in funzione della direttività, perchè quando un Ap emette un lobo di frequenze molto ampio, queste, riflesse dalle superfici circostanti si vanno a sommare all'emissione principale, creando un forte squilibrio rispetto alla risposta in camera anecoica.
Inoltre la risposta dei componenti sarà molto dipendente dall baffle su cui andranno montati; definire già ora frequenze e addirittura pendenze di taglio senza sapere neanche COME saranno disposti i componenti è PURA UTOPIA, oppure stiamo giocando a monopoli.
Purtroppo le variabili in gioco sono troppe per poterne discutere in questo modo; se il nostro trial disaster avesse a disposizione un sistemino di misura ed un Sw di simulazione, allora il discorso sarebbe ben diverso, ma in questo modo credo che gli convenga già da ora cambiare nick... io gli consiglierei atoparlant disaster.
 
il problema in ambito home è che SI DEVE tener conto della rispota in ambiente

...non sono daccordo, nel senso che non credo che Sonus Faber, Chario, B&W....etc possano sapere in che ambiente suoneranno i loro diffusori
...la prova la fai in anecoica e poi se un cliente, una volta acquistati, mette i diffusori ,per esigenza o per altri motivi, vicino ad un angolo o piuttosto attaccati al muro non puoi saperlo.

Inoltre la risposta dei componenti sarà molto dipendente dall baffle su cui andranno montati
Daccordissimo infatti credo che un baffle stretto e magari con twin driver decentrato aiuti.

Riguardo alla mia proposta si potrebbe cominciare con il box piccolino (mdf grezzo) mid-woofer+ twin (magari decentrato rispetto al baffle frontale) e vedere come va sulle medio alte...se si p soddisfatti pensae a come e quale ap subwoofer per le vie basse aggiungerci.
 
fastfonz ha detto:
......ma in questo modo credo che gli convenga già da ora cambiare nick... io gli consiglierei atoparlant disaster.

ah aha ah vedo che avete capito cosa vuol significare il nick ed a cosa si riferisce...... l'idea non è male sai!!!mi piace!!
c'è solo una cosa che non ho capito del tuo discorso.quando intendi per risposta ambientale dici che servirebbe un equalizzatore ambientale oppure servirebbe un microfono in modo da vedere le eventuali dispersioni e riflessioni in stanza? se fosse quest'ultima opzione non capisco come poter fare aggiustamenti tramite crossover.riesci a spiegarmi meglio cosa fare?
beh,se mi servissero determinati strumenti e non costassero una casa, potrei vedere di riuscire a procurarmeli oppure di farmeli prestare in modo cosi da avere un punto di partenza.

luckyaua ha detto:
.....e poi abbinarci una soluzione sub volume 20lt peerless xls10+passivo dai 130hz in giù
infatti la mia idea era proprio abbinare un diffusore con queste caratteristiche, devo solo capire quale......
 
infatti la mia idea era proprio abbinare un diffusore con queste caratteristiche

attenzione io non intendo un sub separato dal diffuosore principale ma un ap subwoofer per le frequenze al di sotto di 130/100 hz...alla fine il diffusore sarà un tre vie consideranzdo il twin-driver come unico ap oppure quattro vie se lo consideriamo come un coassiale.
 
trial disaster ha detto:
ah aha ah vedo che avete capito cosa vuol significare il nick ed a cosa si riferisce...... l'idea non è male sai!!!mi piace!!
c'è solo una cosa che non ho capito del tuo discorso.quando intendi per risposta ambientale dici che servirebbe un equalizzatore ambientale oppure servirebbe un microfono in modo da vedere le eventuali dispersioni e riflessioni in stanza? ...

Finalmente vedo una persona che capisce quando si fa una battuta e ci ride sopra. Per me è così che si discute sui forum, come quando sei al bar con gli amici con una birra davanti; spero che il tuo disaster non sia stato tanto doloroso, perchè di cadute in moto ne so qualcosina...
Finito l'OT, veniamo a noi: la risposta in frequenza di un altoparlante (mi perdonino gli addetti ai lavori, semplifico un pò le cose altrimenti bisognerebbe scrivere un libro, ma sicuramente non sarei il più adatto), è condizionata da diversi fattori, tra cui il baffle su cui va montato. Il baffle sarà importante sia come superficie che come distanza del punto di emissione dai bordi, che andranno a "condizionare" il suono emesso un funzione della frequenza e della distanza dal punto di emissione con lo spigolo del cabinet. Inoltre, le distanze tra gli altoparlanti condizioneranno l'incrocio tra i due proprio per questo fattore, ed il filtraggio non potrà prescindere da questo fattore.

...e fin qui abbiamo parlato di sorgenti sonore che non variano l'emissione in funzione del volume di carico.

Per quanto riguarda invece i woofer, il discorso di prima vale ancora, ma è condizionato anche dal volume posteriore, dall'accordo, dalla distanza dal pavimento, dalla quantità, tipo e disposizione di assorbente utilizzato.

...e non abbiamo ancora calcolato cosa succederà in ambiente.

A questo punto cominciano le cose difficili:
-la gamma bassa emette in maniera sferica, in tutte le direzioni, quindi avremo delle onde riflesse che potranno sommarsi o sottrarsi all'emissione diretta dell'Ap andando a creare buchi ed avallamenti nella risposta in frequenza;
-Le gamme media ed alta sono più direttive, ma sono maggiormente riflesse dalle superfici lisce, ma più facilmente assorbibili da materiali morbidi, tessuti etc..., quindi potrebbero essere maggiormente affinate in ambiente, ma hanno il difetto di essere percepite in maniera molto più accurata dall'orecchio umano, quindi sarà molto difficile avere una riproduzione "credibile" se non si sa dove mettere le mani.

UFFFFF... continuo più tardi, intanto studia un pò la cosa, magari vai sul sito di Giussani e fatti un pò di cultura.
 
beh, qui siamo tutti appassionati e se ci offendessimo per qualunque cosa, anche una battuta, sarebbe meglio che ci dedicassimo a qualcos'altro.
per quanto riguarda il nick, mi era venuto in mente per le mie innate "doti" fuoristradistiche:D. purtoppo il trial è uno sport dove si impara forse piu dalle cadute che da altro e ci vogliono ben piu di 2 giorni per riuscire!!
finito l'ot vi dico solo una cosa:" mi ritiro per deliberare" cioè: vado a studiare in modo da capirne di piu.....leggo il sito di giussani e qualche regola sia di autocostruzione sia di elettronica.
 
Top