progetto sub 18"

Nel dubbio se lo tieni in un vano separato non sbagli. Ovviamente lo devi montare in verticale per garantire la giusta dissipazione dell' aletta.
 
mmmmm....spero di non complicarmi troppo la costruzione del cabinet, dovrei costruire il cabinet (sicuramente bass reflex, e poi sul posteriore costriure una struttura per applicarci il finale....
a proposito del finale, sullo schema elettrico del finale, mi da un impedenza di 12 ohm, il sub eminence è a 8 ohm....ci possono essere problemi di collegamento?
 
ok bene...appena posso sostituirò il fusibile e vedrò se è stato solo un problema temporaneo o se c'è qualcosa in corto..poi inizierò a studiare il box con winisd e simili...
 
Ciao Daniel,

per quel tipo di applicazione e con quel cono, mi viene quasi da consigliarti un bel sub in bandapassante, se sei in grado di portartelo dietro inquanto verrebbe bello grossino rispetto ad un reflex, almeno 1/3 in piú, avresti peró numerosissimi vantaggi, innanzi tutto la possibilitá di strizzare la risposta tra i 45 e i 120hz innalzando notevolmente l´output, ti serve un subsonico sui 25/30hz se vuoi pomparci dentro piú di 500W, ma in compenso hai un filtraggio acustico dato dal carico, una riduzione naturale delle armoniche fastidiose e un controllo del basso ottimale.


Sto parlando di un carico in Bandapassante del 6th ordine, ergo un doppio reflex.

io ho un 18" in casa, e ho adottato lo stesso carico con una banda 35-90hz, e il risultato é di tutto rispetto, per contro ho 230litri di cassa, necessiteresti quindi di ruotine per muoverla.


Un solo reflex e un solo 18" in un locale grandino, per di piú accordato sui 45hz, non di meno, potrebbe risultarti un po poco. Se avessi la possibilitá di montarne due (uno ogni cassa monitor) allora te lo approverei a pieno.
 
PS: mamma mia che tristezza sto omega pro 18...lo sto simulando su Bass box pro, non mi piace per niente, ha una bruttissima risposta,e in reflex, non reggerá MAI la sua potenza rms dichiarata, ti si sfonda! Eppure con i suoi bei 28hz dichiarati di Fs....c´é qualcosa che non va.

cmq sul reflex stai dai 130 ai 180/200 poi diventa un disastro tenerlo fermo
in BP6th sei tra i 200 e i 250.

Potenzialmente puó scendere, praticamente non regge la potenza che dichiara in cassa...


se non l´hai ancora preso, spostati su un L18P300 RCF o un Beyma ad esempio...

Dimmi quanto spazio hai e quanto lo vuoi ingombrante che provo a buttarti giú qualcosa.
 
senza entrare in discorsi tecnici, che non mi competono.
Ho recuperato due vecchi diffusori, che montano 2 w da 12 ", cassa misure 80 x 41 x 41 cm.
Sono collegati ad un piccolo amplificatore classe A, 30 + 30 W.
Il sistema di calibrazione dell'Onkyo mi impone una calibrazione a 75db
L'altra sera, durante la visione di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo della serie, anno 2001, in alcuni passaggi, con volume per sentire appena il sussurato e il parlato quasi basso, il pavimento ha tremato. La sensazione era quella.
Questo per dire che la ricerca di sistemi da stadio non servono
 
Ciao dino2008 mi pare che il commento sia fuori luogo rispetto alla discussione, probabilmente in "home theater e audio multicanale" puoi trovare una discussione già aperta su questo argomento.
 
Ciao,
mi collego a questo thread poichè ho anche io una richiesta di aiuto simile,
ho un Fane Sovereign 18-500 e vorrei farci un sub, cassa reflex tipo quella del progetto Ciare BR030.
Non è il massimo come woofer da 18", ma l'ho preso giusto perchè quando da ragazzino facevo il dj ho sempre desiderato qualcosa di esagerato e potente, ma 15 anni fà non potevo permettermelo anche perchè i prezzi erano più alti.
Lo userò in casa, forse anche in HT, la potenza per amplificarlo ce l'ho (EP2500 oppure un Soundcraftsmen PCR800 made in Usa) , ma stando in un condominio non lavorerà mai ad alte potenze.

Cosa posso tirarci fuori?

THIELE SMALL PARAMETERS
FS Hz 33 Hz
RE Ohms 5.3 Ω
Qms 9.2
Qes 0.6
Qts 0.563
Vas Ltr 346
Vd litres 0.73
CMS (mm/N) 0.18
BL T/m 15.43
Mms (grms) 130
Xmax (mm) 6.3
Sd (cm2) 1178
Effciency % 2
Le (1kHz) 1.95 mH

Grazie
 
Top