Progetto Sala Home Entertainment

MadMax70

New member
Ciao, a inizio 2009 entrerò nella mia nuova casa e sto cominciando, forse un po’ in anticipo, a studiare la soluzione per la nuova sala HT.

Allego la piantina per con le dimensioni e una possibile soluzione che ho pensato tenendo conto del fatto che alcuni pezzi dell’HT attuale li riutilizzerei mentre per altri devo ancora pensare cosa acquistare.

Vorrei riutilizzare le mia attuali casse Chario Lynx (Front) Chario HyperDialogue (Centrale) e Kef (Sub). L’amplificatore è un Rotel RSX965 ed anche se ormai superato vorrei riutilizzarlo perché mi piace come suona... Le sorgenti di cui dispongo attualmente sono un DVD Player JVC NA77 che ormai penso di dover pensionare, magari lo tengo nell’altra stanza con il TV, un decoder DVB-T che vorrei cambiare in futuro con un decoder HD (con uscita HDMI) ed infine una mitica PS3 che sarebbe la sorgente principale (DVD e BRD) per il nuovo (ma ancora da scegliere) VideoProiettore fullHD che andrebbe a pensionare il piccolo e glorioso Sanyo PLV-Z1; sarei orientato su una soluzione economica nell’intorno dei 2000 euro, aprofitterò del TAV 2008 a Milano per vedere le eventuali novità sia in campo LCD (Sanyo, Epson, Panasonic) che DLP (Benq).

Lo schermo per il proiettore ho pensato che potrebbe essere fisso a parete con base di dimensione di circa 240 cm. Cosa mi consigliate come telo? Dipende dal proiettore?

Invece chiedo consigli ai più esperti su quale speaker potrei montare come sorround e la loro disposizione. Inoltre avete qualche suggerimento sul trattamento acustico della saletta?

Grazie per i vostri consigli.

Max :)



 
Ultima modifica:
piccoli passi

Ciao,
essendo completamente "ignorante" in materia di trattamento acustico, sto cercando di documentarmi un pò sulla materia.
Da quello che ho capito, i primi passi sono nel trattare le riflessioni primarie e secondarie (frequenze medio alte) e l'abbattimento delle onde stazionarie (basse frequenze).
Senza sapere ne leggere ne scrivere ho buttato giù una possibile soluzione (che vedete nell'immagine allegata) per la mia futura saletta in cui, magari cimentandomi con un pò di "fai da te", vorrei inserire dei pannelli fono-assorbenti (per le riflessioni primarie) e delle Tube-traps (per le onde stazionarie).

Ho letto che per il posizionamento dei pannelli fono-assorbenti si deve utilizzare il metodo dello specchio posizionato a parete per trovare il punto di rilessione dei tweeter "inquadrandoli nello specchio" stando seduti proprio nel punto di ascolto.
Le Tube-traps vanno invece posizionate negli angoli. Considerando la mia "piccola" stanza credo che i Tube-traps da 30cm di diametro siano utili per l'anteriore ma non avendo un granchè di spazio al posteriore credete che siano comunque utili dei Tube-traps di soli 20cm di diametro?

Per quanto riguarda il pavimento la prima soluzione che mi viene in mente è un bel tappeto davanti al front mentre per il soffitto non ho la minima idea, forse un abbassamento assemblato con qualche materiale tipo polistirolo? Mi date qualche consiglio anche qui?

Credo che questo paio di nozioni siano grezze ma abbastanza corrette, mi date conferma che mi sto muovendo nella direzione giusta?

Grazie per i vs preziosi suggerimenti ;)

Max :-)

 
Direi che la direzione è giusta.

Se puoi considera la realizzazione di un controsoffitto acustico, potresti
abbassare di un 10 cm la stanza ovunque e fare di più (20-30) in una
fascia tutto intorno la stanza, e magari anche davanti lo schermo per
creare un effetto scenico e acustico insieme.

Guarda il thread dello kwisatz theatre per capire cosa intendo.

E non ti contenere con lo spessore dei pannelli, se riesci falli almeno da
15 cm.
 
che ne pensate?

Ciao,
ormai la casa è in dirittura di arrivo, me la consegnano a fine dicembre ed io non sto più nella pelle per la realizzazione della mia prima saletta HT.

Facevo un pò di ricerche su internet ed ho trovato un sito interessante per il trattamento acustico: vendono pannelli fono assorbenti, per il trattamento delle riflessioni e delle basse frequenze.

Che ne dite se utilizzo questi prodotti?


Qualcuno conosce i prodotti suddetti? Avete eventualmente alternative da consigliarmi?
 
avanzamento lavori

Ciao,
finalmente sono riuscito a lavorare un pò nella nuova saletta che sta pian piano prendendo forma.
Di seguito un pò di dati:

- Schermo (Adeo Plano da 257cm di base, circa 108 pollici).

Audio/Video:
- Amplificatore integrato Rotel RSX 965
- Processore A/V DVDO EDGE
- PS3
- Lettore DVD JVC
- Lettore BRD (devo ancora integrare la catena video con un nuovo lettore BRD; i candidati sono Panasonic e Sony.)
- Videoproiettore Sony VPL-HW10.

Diffusori:
- Front Chario Lynx Constellation
- Center Chario Hyper Dialogue
- Sorround B&W
- Sub Kef

Per il trattamento acustico ho per ora applicato un bugnato a soffitto, utilizzato un tendaggio di velluto pesante per la finestra e un tappetto per il pavimento.
Sto lavorando sui tube traps autocostruiti che dovranno permettere di trattare anche le basse frequenze.

Che dire, dalle prime prove fatte sono rimasto molto soddisfatto dal videoproiettore! Per l'audio devo ancora lavorarci un pò ...

Finalmente il cinema in casa :-) eccovi qualche foto:



 
Grazie, in effetti è una bella soddisfazione... per quanto riguarda divano e poltrone queste sono le nte dolenti ...
Sono infatti in attesa di ricevere il nuovo divano che andrà a sostiture quello del salotto che finirà poi nella saletta HT... per ora utilizzo una semplice ma scomodissima sedia da cucina :-)
 
Mi accodo ai complimenti.
Gran bella realizzazione. Ottima soprattutto nell'accostamento cromatico.
Misure?
Come ti trovi con le lucine delle elettroniche sotto lo schermo?
A quando nuove foto?
Ciao e auguri;)
 
jossi11poesie ha detto:
Ottima soprattutto nell'accostamento cromatico.
Misure?
Accostamento cromatico dettato dalla fede calcistica ;-) Scherzi a parte non me la sentivo di fare tutto grigio e nero per cui ho optato per un pò di colore e siccome le tende di velluto le ho trovate solo rosso-bordeaux ho deciso di fare dello stesso colore il tappeto ed il mobile di appoggio delle elettroniche.

La stanza misura 4,10m x 3,75m. Lo schermo è di 257cm di base (cornice) e di 240cm di base utile (telo). Il punto di visione è a circa 3,7m dallo schermo.


jossi11poesie ha detto:
Come ti trovi con le lucine delle elettroniche sotto lo schermo?
A quando nuove foto?
Ciao e auguri;)

Le luci delle elettroniche non mi disturbano poi tanto perchò comunque sono abbastanza distanti dal centro dello schermo, invece ho notato un pò di luce riflessa sul fianco delle casse, dovrei mettere un pò di cartoncino nero a lato delle stesse... proverò a vedere l'effetto.

Appena ho completato anche la parte acustica con i tube-traps, farò qualche nuova foto.
 
bella sala max......forse avrei messo lo schermo piu' in basso...sarebbe stato molto piu' comodo e in linea con l'altezza dell'audio
(almeno per me, ho sempre sostenuto questa teoria)
 
tutto molto bello e sobrio, come piace a mè....

in più possiedi il proiettore che voglio e persino il tappeto che voglio...





p.s. mp per te....
 
@moneder:

Ho cercato di stare il più basso possibile con lo schermo, in realtà poi ho optato per un compromesso che non mi costringesse ad usare troppo shift del proiettore e di montarlo comunque ad un'altezza comoda ma non troppo ridotta.
Per ora il sonoro mi sembra abbastanza "annegato" nell'immagine, ma non escludo che in futuro, dopo ulteriori prove, decida di abbassare l'immagine.

@bottacina:
Direi che la soluzione IKEA non è per nulla malvagia, ho preso due panche modello "Besta" con 4 cassetti modello "Inreda"; ho 240cm di appoggio per le eletroniche e ben 4 cassettoni per contenere circa 70 DVD ognuno.

PS: i piedini da 10cm erano un pò troppo alti, così li ho fatti "segare" a 5cm :-) e l'impatto visivo è sicuramente migliore

@stillman
il tappeto è un 3mx2m modello spaghetti preso al Leroy Merlin, mi piaceva il colore :-)
 
Ultima modifica:
complimenti per la sala....vorrei chiederti visto che anche io sto allestendo una sala HT dedicata, il bugnato al soffitto di che spessore e'? Lo volevo mettere anche sulle pareti.....le devo fare tutte rivestite o solo negli angoli?
Grazie e complimenti ancora
 
@giosasha grazie dei complimenti. Il bugnato è spesso 3cm, ed è auto-adesivo quindi abbastanza comodo da installare a soffitto.
Per quanto riguarda lo spessore puoi anche spingerti oltre, diciamo 5/8 cm. Per le pareti invece non ti consiglio di ricoprirle interamente ma solo nei punti di prima riflessione delle casse.

Gli angoli invece li puoi trattare con dei tube traps o con delle trappole triangolari; io ho fatto dei tube traps utilizzando delle coppelle di lana di roccia opportunamente sigillate con silicone e poi ricoperte di tessuto nero.

ho caricato le ultime foto fatte alla saletta nel thread di riferimento:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1805209&postcount=1

bye,
Max
 
MadMax70 ha detto:
@moneder:

Ho cercato di stare il più basso possibile con lo schermo, in realtà poi ho optato per un compromesso che non mi costringesse ad usare troppo shift del proiettore e di montarlo comunque ad un'altezza comoda ma non troppo ridotta.

Mi spiegheresti per favore le motivazioni che ti hanno portato ad utilizzare poco lo shift (usandolo peggiora la qualità??) e se l'altezza a cui è posizionato il proiettore influisce sulla qualità dell'immagine?

E' da un po' che cerco delle risposte a riguardo, ma nessuno ha chiarito i miei dubbi...
 
@zip87 nessun peggioramento con l'uso dello shift, però ho preferito tenere in proiettore più basso per avere la possibilità di raggiungerlo senza utilizzare la scala... non ti preoccupare dell'altezza del proiettore non influisce sulla qualità dell'immagine.
 
Top