Progetto sala cinema

Come indicato nel disegno mi sembra l'unica soluzione, con l'avvertenza di installare un solo centrale posteriore (come indicato).

Per i tre surrounds presonalmente mi orienterei verso modelli a parete, magari dipolari almeno per i laterali.

Ciao
 
nordata ha scritto:
Come indicato nel disegno mi sembra l'unica soluzione, con l'avvertenza di installare un solo centrale posteriore (come indicato).

Per i tre surrounds presonalmente mi orienterei verso modelli a parete, magari dipolari almeno per i laterali.

Ciao

Quindi se non ho capito male dovrei mettere le casse come le ho posizionate io nel disegno (a che altezza?) con un centrale posteriore (anch'esso a che altezza considerando che sopra su una mensola ci sarà il vpr?).

Potrei posizionare i 2 surround su muro post?

Le casse che ho sono tutte polk audio:

R30 frontali
CSi30 centrale
R20 surround

PS (Le dipolo polk audio costano 1000 euri!!!)

Ciao Frenk
 
Per l'altezza, se posizioni a parete, direi intorno ai 170 cm.

Per quanto riguarda il collocamento dei surrounds: se intendi usarne solo due in tutto (5.1) andrebbero installati un po' dietro i posti di ascolto, ai lati (dovrebbero formare all'incirca il famoso angolo di 120° con la linea che unisce il posto d'ascolto centrale con lo schermo).

Non mi sembra che la conformazione dei muri e lo spazio rendano possibile una collocazione ottimale; un 6.1, invece, prevede i surrounds lateralmente al posto di ascolto (come li hai indicati) e il centrale posto alle spalle a metà (idem).

Se poi questa posizione venisse proprio a coincidere con la mensola del vpr potresti collocare il centrale appena sotto o di lato al vpr, non credo siano 20 cm. o simili a cambiare tutto :D.

Ciao
 
Confermo, per mia esperienza personale, che l'isolamento acustico ha un'efficacia limitata.

Cioè è efficace per le tonalità alte ma per quanto riguarda i bassi non riesci proprio a fare un granchè.

Avendo il figlio di un vicino di casa rompic....i, amante della tecnodance, con un impianto da discoteca completo di tutto e soprattutto con un padre che lo difende e ti dice "sei proprio esagerato !" mentre i vetri delle finestre tremano, ho dovuto prendere dei provvedimenti !

Lo scherzetto mi ha fatto perdere ben 9 cm sulla parete, con una parete composta da uno strato di una gomma speciale da 2 cm, un intercapedine riempita con una schiuma insonorizzante e un pannello di cartongesso da 2 cmd ... e con tutto ciò i bassi si continuano a sentire.

Fortunatamente sembra che il pupo si è un pò calmato ultimamente anche perchè, essendo ormai maggiorenne, non avrei problemi a denunciarlo !

;)
 
Ho alcune novità, ovviamente c'e' ancora molto da lavorare ma fino ad ora sono soddisfatto. Tralascio il fatto che ho dovuto perdere un sacco di tempo con la tinta per i muri in quanto il primo grigio che avevo comprato era azzurro :mad: , ho dovuto sudare non poco per farlo diventare com'è adesso...
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/1.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/2.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/3.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/4.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/4-2.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/5.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/6.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/7.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/8.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/9.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/10.jpg
http://www.tuttoxweb.it/images/HT/11.jpg

Ora passero' al lavoro del soppalco per le poltrone ed alla staffa per il vpr :D ...
 
Ho bisogno di un aiuto per la mia sala, devo poter controllare da telecomando un punto luce nel senso che devo poter sia accendere e spegnere la luce normalmente, sia in modo graduale (dimmer), qualcuno conosce qualcosa in merito? Avendo vimar come frutti, sapete se esiste qualche accessorio specifico?

Grazie Frenk
 
So che la bTicino fa un frutto per telecomando IR (e relativo telecomando), non so se anche la Vimar ne fa, prova a vedere se in rete c'è il catalogo, credo di sì.

Se non lo produce puoi sempre cambiare la piastra di supporto per quella scatola ed usare un bTicino.

Se invece il punto luce è costituito da una lampada collegata ad una normale presa, esistono degli adattatori, da inserire tra presa e lampada, telecomandati a IR e si trovano abbastanza facilmente nei centri Fai da Te e simli, o anche in qualche negozio di materale elettrico o elettronico ben fornito.

Ciao
 
Ti ringrazio del consiglio, della biticino so che esiste qualcosa ma mi sembra molto complesso, va integrato in un sistema via bus con una centrale o almeno così ho capito, se non e' così conosci il modello? In altenativa ho trovato qualcosa della relco che produce accessori per diverse marche e modelli ma non sembra effettuare il dimmer.
Ti volevo chiedere anche una cosa sai per caso se un giorno decidessi di acquistare un telecomando tipo philips pronto, puo' controllare anche un telecomando di quel tipo?

Ciao FrenK
 
Ce lo quasi fatta!!!

Ragazzi ce l'ho quasi fatta, a parte ampli e lettore dvd (a parte le 2 file di poltroncine che sogno tutte le sere...) da comprare, finalmente la mia saletta e' pronta!!!

Queste sono le ultime foto che ho fatto:

Fronte anteriore
11.jpg

Fronte posteriore
12.jpg

Vista mensola per proiettore
13.jpg

Il tutto e' molto semplice ma questo e' esattamente quello che volevo realizzare :)

Ciao a tutti Frenk
 
frenk ha detto:
Il tutto e' molto semplice ma questo e' esattamente quello che volevo realizzare :)

Bravo frenk, anche se semplice hai creato un bell'ambientino "cool"!
2 domande:
1) Il tappeto/pedana dove l'hai trovato?
2) Non avevi nessuna possibilita' di mettere i surround nelle pareti laterali a fianco del divano (forse ci stava il problema della porta) ?

Ciao e divertiti ;)
 
Intanto grazie dei complimenti :D

X gherson

per il tappeto ho avuto la fortuna di mettermi in contatto con un responsabile della polk audio che me l'ha venduto e mi ha regalato la scritta (P O L K audio) in legno (quella che si trova nei vari mediaworld) che devo ancora attaccare al muro.

Per i surround come hai detto tu non posso perche' c'e' la porta.

X Zaphod Beeblebrox

Per il pronto non ho ancora fatto niente sono stato troppo preso a finire "la sala".

X sasadf

Hai proprio ragione il tappeto li e' perfetto,!!!


Certo c'e' ancora da lavorare pero' il piu' e' fatto, il prossimo passo oltre a comprare un ampli decente, e' una pedana con sopra 2 fil2 da 4 posti con delle poltrone lcf che non mi sembrano male a parte il prezzo!!!

Ciao Frenk
 
OH!! Oltre il tappeto ti ci vogliono pure delle belle targhe!!

Ed anzi ora mi metto sotto io ed il mio segugio personale , alla caccia di una bella targa POLK Audio!! :sborone:

walk on
sasadf
 
Top