Progetto sala cinema, un aiuto per scegliere.

pietris

New member
Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per la passione che avete messo nella scrittura di anni di forum, e chiedo scusa ad Emidio, lui sa perchè.
Da appassionato di cinema ho sempre letto con molto interesse molte vostre discussioni per anni. Ora è giunto il mio turno;) . Stò costruendo casa, meglio, stò facendo costruire casa, intorno al progetto della sala cinema, ma ora sono arrivato ad un bivio. Il progetto originale prevedeva una sala cinema che partendo da una quota, scendeva con 3 gradoni, su cui posizionare le poltrone, verso lo schermo (posizionato però nelle vicinanze di una finestra) le elettroniche dovevano essere disposte ovviamente nella sala stessa.
Ora, per una modifica al progetto, si potrebbe "liberare" una stanza adiacente alla sala su cui disporre tutte le elettroniche, il pc, sky, telefono insomma tutto, in più si invertirebbe l'ordine di visione posizionando lo schermo verso un muro privo di finestre e quindi esteticamente si avrebbe proprio l'effetto cinema.
Il dubbio, ci sono gli impiantisti che vogliono sapere come muoversi:( , è quello se optare quindi per la soluzione originaria o per quella "allargata".
Ma date una mano per favore?
Vi allego file con le piantine delle due soluzioni.

Grazie a tutti.

p.s.: dimenticavo le dimensioni della sala principale 8*4 altezza 3,50
 

Allegati

  • soluzione con sala elettroniche.gif
    soluzione con sala elettroniche.gif
    39.8 KB · Visualizzazioni: 92
  • soluzione senza sala elettroniche.gif
    soluzione senza sala elettroniche.gif
    23.5 KB · Visualizzazioni: 74
Vi chiedo scusa ....

ma veramente gli impiantisti stanno attendendo mie indicazioni:O .

Qualcuno gentilemente potrebbe chiarirmi le idee?

Grazie
 
Io andrei per quella con la sala elettroniche.

Avrei anche scelto diversamente le dimensioni della sala, ma
comunque ti invidio gli 8 metri di lunghezza :p
 
Ultima modifica:
Oppure, rimanendo sulla soluzione originaria, accorcerei la sala
a 7 metri (che 7x4 è senz'altro meglio di 8x4), in fondo farei
uno stanzino per le elettroniche che desse anche accesso alla sala
(o viceversa), e comunque sposterei lo schermo sulla parete
opposta alla finestra.
 
Veramente è un poco difficile consigliarti cosa scegliere, le due soluzioni sono entrabe valide e entrambe, a mio parere, presentano dei vantaggi e degli svantaggi.

Avere le elettroniche nella saletta, è sicuramente più comodo per regolazioni, cambi di DVD, gestione segnale telecomando, ecc.., tuttavia la presenza delle elttroniche porta anche i suoi svantaggi, rumore, ingombro, lucine e lucette varie, ecc...

Lo schermo se messo davanti alla finestra, lo devi fare basculante o motorizzato, altrimenti come la apri ?
Per quanto riguarda la resa, non c'è differenza, la finestra la dovresti comunque oscurare !

Insomma, nessuno meglio di te conosce esattamente le tue esigenze, certo che se vuoi l'effetto sala cinematografica perfetta, le elettroniche sarebbe meglio nasconderle, ma dovresti nascondere anche il proiettore, i diffusori, .....

Insomma vedi tu.:boh:

Ciao.
 
Innanzitutto grazie

Grazie Zaphod Beeblebrox ed eagle23 per l'aiuto.

Nella soluzione con la stanza per le elettroniche come verrebbero gestiti i telecomandi dalla sala principale?

Dovrei di volta in volta alzarmi per le regolazioni? Spero di no....

Poi sempre nell'ipotesi delle due stanze separate e quindi dello schermo sulla parete senza finestre, mi troverei con i collegamenti nella parte audio molto comodi mentre nella parte video dovrei percorre 4/5 metri?

Come la vedete?

Ciao e grazie ancora
 
pietris ha detto:
Poi sempre nell'ipotesi delle due stanze separate e quindi dello schermo sulla parete senza finestre, mi troverei con i collegamenti nella parte audio molto comodi mentre nella parte video dovrei percorre 4/5 metri?

Direi che collegamenti "comodi" non ne avresti praticamente mai :rolleyes:

I diffusori (trattandosi di sala cinema mi aspetto almento un 5.1 o 7.1) saranno disposti sia nella parte anteriore che in quella posteriore della sala, perciò sia "comodi" (nel senso di vicini) sia "scomodi".

Per la parte Video dipende da dove metterai il proiettore, su otto metri di stanza sarà presumibilmente, metro più metro meno, vicino alla metà della stanza (dipende dal proiettore che monterai, a proposito dicci qualche cosa di più riguardo ai dispositivi audio/video!).

Ciao.
 
Sarò ripetitivo, ma ancora grazie.

In ordine, per eagle23.

Hai perfettamente ragione, sulla comodità dei collegamenti; presumo, dalle vostre letture, che sia meglio avere "vicini" i collegamenti video... sbaglio?
Per la parte delle elettroniche è tutto in alto mare, sicuramente la sala sarà predisposta per un 7.1 o maggiore, ma il resto deve essere progettato da zero, quindi ci sono svariate possibilità. Per quanto riguarda il videoproiettore, data la mia scarsa manualità, sarei forse costretto ad un digitale.
A tempo debito vi stresserò anche con le elettroniche audio/video ...:D

Per Zaphod Beeblebrox

Quindi è possibile con un telecomando unico comandare tutte le elettroniche, anche se in altra stanza con opportuni ripetitori, giusto?


Ciao e grazie ancora
 
Top