Progetto NSK2480 Home Theater PC

ciao,
se non ricordo male, tra i 2 modelli, cambia l'alimentatore, sul 2400 c'è il modello SU380, mentre sul 2480 c'è il EW380 80Plus ( più efficente e silenzioso del precedente ).
Per il resto, dovrebbero essere identici.

Se non vuoi comprare il display, ci sono altre soluzioni...tipo il telecomando Microsoft MCE.
Per la compatibilità con il Logitech, ti consiglio di leggere il thread dedicato a quei telecomandi, su questo forum.

Le ventole...se hai il case a 30cm, al minimo si sentono appena.
Io dico che non serve sostituirle....considerando, che nel mio caso, poi il case starebbe almeno ad 1 metro.

Stato dell'arte

Ciao,

ho testato nel Weekend la tastiera wireless con joistick ....
Funziona molto bene anche se devo trovare il modo di aumentare la sensibilità del sw che mi pilota il joistick come se fosse un mosue (passare da uno spigolo all'altro è troppo lento)

Fra l'altro la suspend in S3 è fantastica. Si spegne tutto (tranne l'alim delle USB lasciate on da BIOS) e basta che tocco la tastiera e si accende tutto in meno di 5 sec!

Problemone ....!!!!

PowerDVD non mi legge i file Matroska (MKV) azz ...
Uso MPC (media player classic) o VLC, ma la qualità dei codeck di PowerDVD non ha confronto.

Alcuni MKV mi perdono sincronia con MPC mentre altri vanno a scatti con VLC...

Qualcuno sà come passare i file MKV a powerDVD (teoricamente il codec h264 lo ha quindi ....)

Ho dei problemi con la scheda Sat in quanto se lascio attivo il decoder sky non posso usare in contemporanea quella dell' HTPC ....

Mi sà che devo comprare un LNB con uscita doppia :\

Ciao ...

Spawn75 ha detto:
ciao,
stavo provando questo front-end, in alternativa a Vista MCE.
.....

Credo che dobbiamo cercare un buon frontend che integri NATIVAMENTE PowerDVD.
Questo taglierebbe la testa al "topo" ;) per HD-DVD / BlueRay /e anche i file WMV protetti!

Certo che se MP (ha un plugin ma non l'ho ancora provato) fosse un tantino più leggero ....

Bha spero nella release 2.0 ..ma i tempi promettono male ... siamo ancora alla 1 RC2

accellerazione hardware

Ciao,
ho trovato l'howto necessario ad usare l'accellerazione HW anche con MPC (Media Player Classic)
Questo HowTo funziona anche per MCE/WMP. Ottimo perchè sfrutta l'accellerazione HW anche per gli altri formati video senza dover passare per PowerDVD.

Filtri MPC

The way I did it is:
1. I installed the x64 Components from Vista Codecs (click here to find proper description and download link). The reason why I used this package is to save me time manually installing Gabest splitter, mkv support in MCE/WMP and so on.
2. Manually copy the MPCVideoDec.ax filter into your system folder (32bit = System32, 64bit = SysWOW64), also do not forget to use the appropriate regsvr32 and on Vista it has to be registered with the administrative rights if UAC is enabled.
3. Make sure MPEG4 AVC is disabled in ffdshow.
4. Use the MediaControl for MCE to set the MPCVideoDec.ax as the decoder for H264 (I do not remember this process exactly as I do not use MCE - explained later)
5. You should have a DXVA fully functional

Unfortunatelly, for those ones that require subtitles, there is no option that I know of that will use DXVA with subtitles (except the MPC Home Cinema of course). This is why I use MediaPortal with MPC Home Cinema setup as an external player for movies (I do not need subtitles myself, but my girlfriend does).
...indirizzo sorgente informazione ...

Ultima modifica:
ci ho riprovato ad usare Media Portal, ma si blocca in esecuzione, resta il cerchietto di Vista a girare...quindi non va bene.
Non ho il sistema sporco...

Io non uso Power DVD.

Per ora, se devo registrare, uso Vista MCE,
per il resto sto familiarizzando con iMEDIAN HD,
Gli ho messo lo stesso sfondo che uso sul desktop, quindi quando lo lancio non se ne accorge nessuno...sembra che sul desk si generino i pulsanti multimediali e le varie voci :D

Forse per il reparto TV, dovrei provare ad installare i driver in modalità BDA invece di quella MCE,
vorrei capire se così riesco ad avere un minimo di settaggi con il software Soundgraph.

:)

Consumi

inserisco i consumi con l'attuale configurazione:

Spento ( spento alimentatore ): 12 watt
Sospensione ( s3 )_________: 14 watt
Idle______________________: 60 watt
Full ( test con orthos )______: 90 watt
Full + lettore in movimento___: 95 watt

Mantenendo l'iMon acceso, o spegnendolo quando il pc è spento o in s3, restituisce lo stesso consumo sull'intero sistema.

Ultima modifica:
Spawn75 ha detto:
inserisco i consumi con l'attuale configurazione:

Spento ( spento alimentatore ): 12 watt
Sospensione ( s3 )_________: 14 watt
Idle______________________: 60 watt
Full ( test con orthos )______: 90 watt
Full + lettore in movimento___: 95 watt

Mantenendo l'iMon acceso, o spegnendolo quando il pc è spento o in s3, restituisce lo stesso consumo sull'intero sistema.

Come fai a calcolare il consumo?

Ho messo un dissipatore sul northbridge e con overclock a 700Mhz della 3200 è fisso a 71gradi!
poi provo a portarlo a 950

PEr vedere la temp uso speedfan, Avere un tool più sicuro ?

uso un comune wattmetro, da collegare tra la presa e la spina del pc.

Comunque mi hanno detto che quei consumi, non sono proprio bassini per una configurazione AMD.

considero che un HD aggiuntivo, aggiunge circa 10watt.
Non so quanto può consumare l'Imon, dovrei misurare il tutto, scollegando il display, ma non mi va di trafficare con i cavi :D

Mettiamo pure che sono altri 10watt.
dovrei togliere 20watt al tutto

Overclock

Ciao,

ieri ho provato ad overcloccare il sistema,

CPU: 230Mhx 11,5x portando il procio a 2,65Ghz
GPU: 950 Mhz

Test: Visualizzazione con MPC e VLC 2 film Matroska a 1080p

Dopo 2h di lavoro in questo stato, ho rilevato i seguenti dati:

Temperatura Core 60 gradi con rari picchi a 65 gradi
Temperatura hd3200 86 gradi fissi (ho un dissipatore sul nortbridge Extreme Spirit II)

Non male per un O'clock base base ....
Peccato che ma MB non sia assolutamente negata per l'Overclock.
Ad ogni modo credo si possibile lasciarla in questa configurazione senza problemi.

Stò reinstallando tutto a causa di un virus ... poi vi farò sapere testando contempodanemente HDDVD + VLC per 8h come si comporta.

scusa,
ma a cosa ti serve alzare la CPU?
Io l'ho abbassata, portandola a 2400MHz, e sto bene così!
Con moltiplicatore a 12x, ho anche le ram piene a 800MHz.
Così facendo, puoi abbassare anche il voltaggio, riasparmiano un pò di Watt, che non guastano su un sistema HTPC.

Faccio notare, che quei 12watt, a pc spento, sono dovuti alle USB che restano alimentate.

Spawn75 ha detto:
scusa,
ma a cosa ti serve alzare la CPU?
Io l'ho abbassata, portandola a 2400MHz, e sto bene così!
Con moltiplicatore a 12x, ho anche le ram piene a 800MHz.
Così facendo, puoi abbassare anche il voltaggio, riasparmiano un pò di Watt, che non guastano su un sistema HTPC.

Faccio notare, che quei 12watt, a pc spento, sono dovuti alle USB che restano alimentate.
Per far giocare i bimbi a GTA :P
Questa sera vedo se và ... nel caso salvo la conf del bios e faccio un programmino che mi cambi le configurazioni a secondo dell'uso.

Devo pensare a trovare poi un paio di gamepads wireless.

P.S.
il mio moltiplicatore arriva al max a x11,5 come mai?
Le DDR2 vanno solo 800 non puoi purtroppo overcloccarle direttamente, ma solo tramite bus...

@spwan75 hai poi provato la smarcam di samsung? ho visto un po' il decreto sul digitale e incredibile a dire sembra che l'anno prossimo dove abito (in campania) ci sia lo switch off... ora si prende solo la 7 i canali del calcio e pochissimi altri... niente rai e mediaset... cmq volevo capire visto che la spesa non è proprio minima (150 + 69? giusto?) se ne vale la pena floppy dtv + smarcam ;) ti ringrazio

p.s. ho utilizzato il programma easy tune pro 5 e ho messo anche io il moltiplicatore a 12x così il processore va a 2400mhz (per la precisione 2405... deve stare a 2400 preciso?)... è semplicissimo...

Ultima modifica:
waltzie
la tua CPU è 2300MHz ( FSB a 200MHz x 11,5 ).
Dal bios devi mettere l'impostazione manuale,
ma non so di quanto possa salire il moltiplicatore.

come fai ad avere le RAM a 800MHz pieni?
2300/6 fa 383x2= 766MHz

Faccio un pò di casini a calcolare il rapporto tra CPU e RAM :D

elevation1
la Samsung CAM mi deve arrivare, poi ti faccio sapere come va.
Anche a me non sono 2400, ma 2410,
basta che le ram lavorano a 800MHz pieni.

Ho installato il TV Pack 2008, per Vista..per provare.
Gestisce meglio la sezione TV, ma è ancora acerbo.
Il mio Tuner è compatibile.
L'ho disinstallato, usando Ripristino Configurazione Di Sistema.
Ora aspetto la CAM per testarla.
La WinTV PVR-150, non la trovo più ad un prezzo umano ( non ci spendo 100 euro ), quindi, l'analogico, per ora aspetta.

Sto continuando a testare il front-end iMEDIAN HD, e mi piace davvero un sacco...peccato per la gestione TV.

Per il "taglia&cuci" delle registrazioni, sto provando il plug-in "TV Toolbox", che si integra in MCE.
Essenziale e veloce a processare.

..stay-tuned

no,
ma dal mio punto di vista, considero 2 fattori:

1.Devo avere un encoder analogico, per collegare il vecchio VCR.
2.In digitale, prendo i 3 canali mediaset, boing, i canali rai sportivi, la7 e altri canalini che non fanno testo. Per vedere Rai 1-2-3, devo farlo in analogico, perchè non arriva il MUX dalle mie parti. Altri canali, li prendo solo in analogico.

"Tecnicamente" sarebbe più sensato, mettere un tuner satellitare,
ma poi devo prendere la parabola :D
E cmq, non potrei collegare un VCR per passare le VHS.

ciao

ho capito il tuo discorso però per dirti da me tra un anno preciso ci sarà lo switch off... tra l'altro giusto per farti un esempio il digitale terrestre della terratec che ho regalato per il portatile della mia ragazza si vede bene ed è stabile però se metto l'analogico è uno schifo non si può guardare... non so dove abiti però informati su quando ci sarà lo switch off... per il discorso passaggio vhs/dvd o più in generale analogico/digitale anche io sono interessato in modo da fare tutto col pc... ho visto che vendono anche dei box da collegare al pc tramite firewire o usb... certo costichiano però potrebbe essere una soluzione interessante... ovviamente è il mio punto di vista ;)