Io a volte ho difficoltà a seguire il filo logico conduttore di un thread.
Se uno chiede A deve giustificare una ipotetica soluzione B obiettando che forse sul forum ci si potrebbe fare carico di una soluzione C.
Vogliamo fare una thread che parli di hardware da aggiornare in continuazione? C'è già anche se, purtroppo, la sezione schede video non è aggiornata con le nuove schede serie 8600 altrimenti ci si accorgerebbe che la serie 8600 è l'unica al momento a garantire un vero lavoro HD con bassa percentuale di Cpu, la serie 7 (tutta) è out ed anche le 8800.
Attenzione, parliamo solo di decodifica h.264 in HD sia di blue-ray che hd-dvd, per i giochi sono paritetici ad una 7600gt. qui le prove
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2977 dove c'è anche la 7950gt.
Il tutto sempre in attesa di ATI.
Quindi, per rispondere a giovanniBG:
"Ma aggiungendo magari in un secondo tempo una scheda con processore video più performate potrei comunque sfruttare le uscite HDMI e l'HDCP presenti sulla MB?" No. Potresti tenere tutte e due le scede attive, ma ognuna tiene le proprie caratteristiche, l'hdcp non si mutua.
Compra il pc che hai detto di voler comprare, per iniziare a fare a botte con vista va benissimo, impara ad utilizzare i vari codec etc. etc., nel frattempo saranno uscite le soluzioni ati e comunque le nvidia a settembre ottobre (andrete pure in ferie) costeranno decisamente meno.
Per vedere i dvd upscalati e varie schede sat etc. va benissimo.
Al momento configurazioni di questo tipo sono "entry-level" dove ho il minimo che mi garantisce di non dover guardare a ogni singolo fotogramma se ho il 100% di cpu occupata.
E poi, ma chi, a oggi, ha una esperienza "diretta" di hd se non i vari lettori modificati di xbocs o schede sat dvb-s2 peraltro non il massimo per configurabilità e stabilità.
Quando ci saranno "veri" lettori per pc hd-dvd e blu-ray a prezzi terreni e ci sbatteremo la faccia, allora potremo parlare di altro.
Saluti a tutti