• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Progetto HTPC. Proposta di configurazione (ovvero dove ho sbagliato?)

Giovannibg

New member
CPU
AMD Athlon 64 X2 5000+ CS Socket AM2 Box
€ 163,00 iva inc.

DISSIPATORE
Scythe Andy Samurai Master SCASM-1000
€ 63,00 iva inc.

MB
Asus M2NPV-VM
Scheda madre socket AM2, Nvidia nForce 430, 1600MHz, 4xDDR2, 4xSATA RAID, 2xIDE, PCI-E 16x, Audio 5.1, Gbit LAN
€ 88,00 iva inc.

RAM
Corsair CM2X 1024-6400
Memoria DDR2 240pin 1024MB PC6400 800MHz CAS5
2 pezzi € 69,00 iva inc. TOT € 138,00 iva inc.

HD
Samsung SP2504C 250GB 8MB SATA-II
€ 75,00 iva inc.

DVD REC
Samsung SH-S182D IDE Nero Bulk
Masterizzatore DVD+/-RW DL RAM 18x Interno IDE Nero Bulk
€ 35,00 iva inc.

CASE
Silverstone SST-LC05B
Case HTPC ATX USB/Audio/Firewire frontali, Nero
€ 161,00 iva inc. € 161,00 iva inc.

VIDEO
Asus Extreme N7900 GS - 256MB PCI-E
Scheda video PCI-E GeForce 7900GS, 256MB DDR3, 2xDVI, HDTV-Out, Retail
€ 159,00 iva inc.

AUDIO
Creative Labs Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Scheda audio PCI 7.1, 24bit Disponibile
Disponibile entro 1 gg
€ 65,00 iva inc. € 65,00 iva inc.

ALIMENTATORE
Corsair HX520W
Alimentatore 520 Watt, Single Fan, PFC Attivo, SLI/CrossFire Ready
€ 103,00 iva inc.

Totale: € 1.050,00 iva inc.

Che dite?

I miei dubbi

1) Forse dovrei prendere un HD più capiente.

2) Non mi soddisfa molto il look del case.
Bellissimi gli AMEX ma ma non riesco a trovarli!! :cry: :cry:

3) La scheda video supporta i 1080p???? :rolleyes: :rolleyes:

4) la scheda audio avrà l'uscita ottica???

5) serve una intefaccia per telecomando: si ma quale???

6) Ho dimenticato qualcosa?

La scheda TV / SAT per ora non mi interessa

Ultima modifica:
Cosa diamine te ne fai di una scheda madre micro-atx con chip grafico incorporato se poi ti compri un case full-atx e scheda video a parte?
Non comprare la sceda video che sarebbe comunque inadatta per il formato HD, in quanto al momento solo le 8600 con HDCP lo sono.
Così puoi attendere anche le nuove ATI e vedere come vanno in HD.
Per gli standard attuali il chip integrato sulla mobo va benissimo.
Scheda audio, vedi se quella integrata sulla mobo va bene; digitale per digitale lo streaming è lo stesso anche se metti una supper-caz....issima scheda da un milione di euri. Farai sempre a tempo a sbatterci la testa dopo e con le idee più chiare.
Saluti.

criobit ha detto:
Cosa diamine te ne fai di una scheda madre micro-atx con chip grafico incorporato se poi ti compri un case full-atx e scheda video a parte?

Già non mi era acccorto chera un mirco.
comunque no acvendio problemi di spazio pensavo a un case full ATX (più espandibile direi..)

criobit ha detto:
in quanto al momento solo le 8600 con HDCP lo sono.
Così puoi attendere anche le nuove ATI e vedere come vanno in HD.
Per gli standard attuali il chip integrato sulla mobo va benissimo.

Ecco quello che temevo di più.

criobit ha detto:
Scheda audio, vedi se quella integrata sulla mobo va bene; digitale per digitale lo streaming è lo stesso anche se metti una supper-caz....issima scheda da un milione di euri. Farai sempre a tempo a sbatterci la testa dopo e con le idee più chiare.
Saluti.

Anche questo è vero

Grazie comunque

sommersbi ha detto:
hai visto su bow.it?

beh non è il caso di fare publicità comunque mi sembrano i più ben forniti per htpc.
Ho provato su altri siti concorrenti ma avevano un po' di lacune per questa applicazione specifica.
Magari aveano le MB silent ma non gli alimentatori giusti o viceversa...
Resta il problema del case che non mi esaltano per niente.

Potrei sostituire la MB e la scheda video e la scheda audio in colpo solo con questa:

ASUS M2A-VM HDMI

Plays HD DVD and Blu-ray Discs with HDMI Support
- The first integrated VGA MB supports Playback of HD DVD and Blu-ray Discs with HDCP compliant
- Support Dual-VGA output and SurroundView
- Support AMD Socket AM2 CPU
- AMD 690G Chipset
- Integrated ATI Radeon X1250-based graphics
- DDR2 800
- 4*SATA 300MB/s RAID 0,RAID 1, RAID10
- 2*1394a ports
- Bundled HDMI/AV/S/SPDIF module

dovrebbe essere una microATX e costa poco,... anzi troppo poco.
Però sembra avere tutto 1080p, HDMI, HDCP, uscita ottica 5.1 un discreto processore grafico...

Dov'è la fregatura?

non credo sia una fregatura,bisognerebbe vedere se all'atto pratico fili tutto liscio,molto dipende dalla cpu e processore grafico,e quello integrato credo sia inferiore ad una sheda grafica dedicata come potrebbe essere una 8600gt o gts in ambito hd

criobit ha detto:
Per iniziare va più che bene, tenuto anche conto che ti permetterebbe di avere l'hd ad un prezzo irrisorio.

Una scheda video "hd" più performante, la puoi tranquillamente aggiungere dopo.
Saluti

Pensavo appunto a questo.
Ma aggiungendo magari in un secondo tempo una scheda con processore video più performate potrei comunque sfruttare le uscite HDMI e l'HDCP presenti sulla MB?

vado un po fuori topic ma non di molto...
non riesco a capire perche mai su questa sezione del forum non si riesce a creare una configurazione base media e pro da seguire per assemblare un htpc con i fiocchi ... al di la dell estetica del case .
si eviterebbero milioni di post ( forse e questo il perceh ) di gente che chiede se questa o quella configurazione vanno bene.
e di persone (come me ) che ancora non riescono ad decidere su che diavolo comprare.....dopo piu di un anno che segue la sezione htpc..... :(
magari aggiornando la configurazione ogni 4 mesi ....

Ultima modifica:
Horus ha detto:
non riesco a capire perche mai su questa sezione del forum non si riesce a creare una configurazione base media e pro da seguire per assemblare un htpc con i fiocchi

beh se non si era capito è quello che sto cercando di fare.

Non appena avrò le idee un po' più chiare sui componenti di base aprirò un topic da titolo del tipo "Progetto HTPC per tutti"

I miei obiettivi sono in ordine di importanza
1) prestazioni buone per visualizzare filmati in HD 1080p al livello di
un lettore HD DVD - Blue ray
2) sezione audio 5.1 (per lo meno) di buon livello
3) affidabilità - stabilità dell'insieme
4) silenziosità
5) costo abbordabile
6) prestazioni accettabili per giochi
7) futura espandibilità

NON mi interessa invece
1) prestazioni nell'elaborazione / editing di filmati
2) prestazioni nella conversione tra formati video

Se dovessi avre info che la MB ASUS M2A-VM HDMI assolve degnamente i compiti 1, 2 e 3 siamo già a 1/3 dell'opera perchè il punto 5 è già soddisfatto.

Ultima modifica:
criobit ha detto:
Non comprare la sceda video che sarebbe comunque inadatta per il formato HD, in quanto al momento solo le 8600 con HDCP lo sono.

In che senso? Io ho una 7600GT con uscita HDMI compatibile HDCP e supporta tranquillamente i filmati in HD.

Io non posso che consigliarti ciò che ho in firma...
Ma soprattutto: se vuoi roba HD vai almeno su una scheda video decente, sicuramente nVidia ma almeno 7950 con HDCP o meglio 8600.
E poi il processore: con i consumi e le temperature degli e6420 ed e6600 in questo momento per HTPC li consiglio vivamente! Scheda madre sicuramente full, se vuoi vedere digitale terrestre e satellite (altrimenti dove le inserirai le schede?)
E con le schede asus l' audio on MB è già sufficiente anche con uscita digitale.
Un HD sicuramente più capiente, con quello che costano adesso... Considera che io mettendo musica, foto, DVD rippati, registrazioni da TV e software sto stretto in 2 HD da 300.

Ultima modifica:
Horus ha detto:
non riesco a capire perche mai su questa sezione del forum non si riesce a creare una configurazione base media e pro da seguire per assemblare un htpc con i fiocchi ...
Pensa, noi non riusciamo a capire perché la funzione cerca rimanga sconosciuta, sebbene menzionata più volte (anche dal regolamento :rolleyes: )
Non capiamo neanche come mai non vengono letti i thread in rielievo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=47713
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49387

:rolleyes:

Paolo

Franky691 ha detto:
se vuoi roba HD vai almeno su una scheda video decente, sicuramente nVidia ma almeno 7950 con HDCP o meglio 8600.

non sono convinto che queste schede per film in HD diano delle prestazioni tanto superiori.
E poi non hanno l'uscita HDMI
Convinto anch'io che meglio nvidia di ATI ma c' solo asus 7600 con GEF 7900.
Che però non ha l'uscita ottica SPIDF

Franky691 ha detto:
E poi il processore: con i consumi e le temperature degli e6420 ed e6600 in questo momento per HTPC li consiglio vivamente!

Consumano meno gli AMD mi risulta.

Franky691 ha detto:
Scheda madre sicuramente full, se vuoi vedere digitale terrestre e satellite (altrimenti dove le inserirai le schede?)

Non ci penso nemmeno, non mi servono per il momento.
Resto convinto che per il sat le schede interne non sono il massimo anche perchè non gestiscono il rotore come si deve
Molto meglio il dreambox.

Franky691 ha detto:
E con le schede asus l' audio on MB è già sufficiente anche con uscita digitale.

Speriamo

Franky691 ha detto:
Un HD sicuramente più capiente, con quello che costano adesso... Considera che io mettendo musica, foto, DVD rippati, registrazioni da TV e software sto stretto in 2 HD da 300.

Si certo questo si.

CPU:
sono d'accordo che il prezzo non è lo stesso ma:
Athlon64 X2 5000+ = 89Watt e temp 55-70gradi
Intel E6600 = 65Watt e temp Max 60.1
VGA:
Se ha DVI con HDCP che te ne fai dell'HDMI?
Consiglio da nVidia 7600 in su, per flessibilità sulle frequenze d'uscita. Nell' HTPC è importante avere 50.00hz o 60.00hz o 23.764hz precisi in uscita e so che con queste schede si riesce.
SCHEDA MADRE:
Vai su una full con VGA NON integrata e audio integrato e che ti permetta dell' overclock. Ho montato giovedì una ASUS babyATX da 64€, non ha niente a che vedere con una full atx asus, già solo per i condensatori montati...
Una scheda DVB-S2 H.264 tipo la TT3200 è la cosa migliore che ho attualmente nel PC con una spesa minima . Un dremBox costa molto di più e alla fine è sempre un PC.
Il motorizzato io non lo ho ma credo ci sia gente che lo gestisce da programmi come DvbViewer e MediaPortal. Comunque sicuramente un DreamBox dà meno rogne.

Comunque.... sono opinioni....
Ciao

Paolo UD ha detto:
Pensa, noi non riusciamo a capire perché la funzione cerca rimanga sconosciuta, sebbene menzionata più volte (anche dal regolamento :rolleyes: )
Non capiamo neanche come mai non vengono letti i thread in rielievo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=47713
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49387

:rolleyes:

Paolo

pensa che i thread ceh hai citato li avro letti milioni di volte.... e ne sono uscito sempre con il caos in testa....

forse non mi sono spiegato ...non e la prima volta che dico in questa sezione di forum di creare un htpc per tutti quelli che non hanno gran voglia di provare..200 schede videoo 200 schede madri 200 alimentatori 200 schede audio 200 hd 200 case...
dico solo .......e possibile che non si riesce a creare un htpc con i fiochhi seguendo una lista della spesa uguale per tutti ...una lista dei software da istallare uguale per tutti ?

ed avere tutti gli stessi problemi di configurazione del htpc ..senza ceh ogni volta si aprano topic ...ho problemi con la mia nuova scheda video *** con TT ....FF ecc..

secondo me partire tutti con un solo htpc assemblato identico per tutti sarebbe ottimo (poi se uno vuole farsi il suo htpc asua immagine e somiglianza nessuno gli nega di chiedere in continuazione aiuto sul forum )... poi puoi ripostare thread del grande charger2000 che sa vita morte e miracoli di ogni scheda madre video audio uscita sulla faccia della terra.... puoi postare i topic di sthealt....altro guru di tutti i software per htpc...
ma alla fine dentro un case ci va solo una scheda madre..una scheda video ( 2 se sli) un alimentatore...2 banchi di memoria ...un hd...max2 ecc.. cosi per i software.

ora spero ceh questo topic tira fuori la configurazione da seguire per quest anno .... cosi corro subito a comprare tutto il necessario.

@HORUS
ma come fai a fare un HTPC sempre uguale? l'Hardware cambia ogni 5 giorni, il software ogni 24h...
Poi, pensa che noia se tutti usano gli stessi componenti e gli stessi software, non ci sarebbero nenche comparazioni e quindi miglioramenti.

Franky hai ragione però anche horus non ha torto.

Vediamo se riesco a mettere insieme due configurazioni base che potrebbero funzionare.

Poi sai i case e altre cose sono gusti personali

Le configurazioni base si potrebbero aggiornare col tempo man mano che esce dell'HW simile o aggiornato con costi simili.

Io ci provo, per la prima ho quasi finito e grazie ai tuoi consigli ho già anche un'idea abbastanza precisa per la seconda.

Poi voi mi correggerete se sbaglio qualcosa.

PS per la prima configurazione che è veramente un entry level mi viene una spesa di 800 euro circa
Mi sembra accettabile.
Non sarà il max per prestazioni ma per lo meno dovrebbe reggere i 1080p h264 senza problemi.