Progetto Home Theater - Progetto casse frontali a partire dal progetto Ciare 3.5

marcing77

New member
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, anche se è da molto che seguo il settore autocostruzione!! visto che tra poco avrò a disposizione casa nuova volevo accoppiare al nuovo Samsung 55" un sistema home theater degno di essere chiamato tale senza spendere un mutuo e più che altro volevo dopo tanto tempo riprovare a costruirmi un paio di casse come si deve dopo l'esperienza di una 10 di anni fa!

Il mio progetto inizia dalle casse frontali per il momento da sospendere a parete di fianco al televisore ...e ho preso spunto dal progetto Ciare 3.5 a cui ho fatto diverse modifiche volevo avere un parere da voi se è fattibile o sono completamente fuori strada!
Assembly1.jpgAssembly2.jpg

Tweeter : HIVI Ribbon RT2C-A (spero non "strilli" troppo!!):D
Midrange : HIVI DMN-A o in alternativa DMB-A
Woofer : 2 x HIVI M6N in parallelo (non sono male come prestazioni e neanche come estetica)

Allego disegni e stampate di Unibox che ho usato per dare una dimensionata al Box in Bass Reflex

Premesso che non sono un esperto di diffusori ...so che gli HIVI non sono proprio il top ma da moltissimi treads letti non vanno così male per il prezzo che hanno
Materiale cassa multistrato betulla 19 mm

per quanto riguarda il crossover non so sinceramente dove mettere mano !! qualcuno mi può aiutare


Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo vi terrò aggiornati
 

Allegati

per quanto riguarda il crossover non so sinceramente dove mettere mano !! qualcuno mi può aiutare
.........[CUT]

Ciao, se non sai niente di progettazione acustica ti consiglio anch' io di montare i kit esattamente come sono. La fortuna, sfortuna di questo tipo di costruzioni è che di solito tutto quello che costruisci suona. Però fra suona e suona bene c'è un abisso, poi ci sono tanti particolari che magari sfuggono ad un orecchio non attento Si costruisce qualcosa e sembra che suoni bene poi si va a trovare un amico con un impianto più serio e ci si accorge che il proprio non va più bene e non si riesce puiù ad ascoltarlo.
 
Top