Progetto Ciare H03.51, piombo e carbonio?

fob71

New member
Ciao a tutti.

Sto realizzando dei diffusori ispirati al progetto Ciare H03.51.

Per questioni di spazio ho ridotto l'altezza, e per questioni di facilità ho usato una pianta rettangolare invece di trapezioidale.

Il volume è leggermente meno dell'originale.

Il mobile è realizzato con un sandwich di MDF da 16 mm (tenuto esterno per via della elevata precisione nel taglio) e di multistrato marino da 10 mm interno.

Ho messo tre cornici di rinforzo poste l'una tra il tubo e il primo woofer in basso, l'altro tra il primo e il secondo woofer, e l'altro tra il secondo woofer e la sezione mid/tweeter.

Siccome ho a disposizione sia della fibra di carbonio, alta più o meno 1 mm, sia dell'antirombo con anima in piombo da 0.5mm, mi chiedevo se questi materiali potessero essere utili per irrigidire le pareti il primo (utilizzandolo a mo' di rivestimento interno e resinato) e come fonoassorbenza il secondo. Quest'ultimo in particolare è costituito da uno strato di un cm circa di spugna con all'interno il foglio di piombo).

Quali sono le vostre impressioni?

Grazie.

Fabio
 
ottimo sia la laminazione di carbonio che il materiale fonoassorbente che con il piombo fa anche da antivibrante.
pessima l'idea di cambiare il progetto:rolleyes: sia nella volumetria che nel disegno. per avere risultati certi, e non si hanno grosse esperienze, la prima cosa da fare è seguire pedissequamente un progetto, è l'ABC dell'autocostruttore alle prime armi, se tu lo sei.
 
Bah, veramente ci sono già altri che hanno modificato la geometria. oltretutto 4 litri di differenza su 63 non sono un esorbitanza. vediamo che esce.
 
Hai ricalcolato la sezione/lunghezza del condotto di accordo? Vabe con quella differenza di litraggio non varia poi così tanto la situazione:p
 
Gabrydark ha detto:
Hai ricalcolato la sezione/lunghezza del condotto di accordo? Vabe con quella differenza di litraggio non varia poi così tanto la situazione:p

si, uso powerbass di Ciare ;)

ho visto che ci sono anche altri software /formule e sto facendo dei confronti
 
Questo progetto interessa anche a me saranno le prossime casse che realizzerò solo che non so quando. In qualche forum qualcuno si è lamentato del filtro che andrebbe personalizzato. Avevo una mezza idea di sostituire il tweeter con uno scan speak. non vorrei averti confuso le idee.
Per ora seguirò con interesse questa discossione.
 
Già, ho letto anche io quel post e mi sono tirato giu lo schema modificato... però per le prime volte non volevo fare troppi casini e così al momento ho preso i filtri originali Ciare.

Poi vedrò che fare in un secondo momento...

Quello che posso dire, è che l'autocostruzione è una buona idea se:

- si ha un minimo di conoscenze in ambito falegnameria
- si progetta bene la costruzione prima di cominciare
- si ha molto tempo da dedicarci

e probabilmente qualche altro punto....
 
sul terzo punto avrei da ridire :)

io sono impegnato a lavoro 10 ore al giorno e quello che faccio lo faccio in pausa pranzo e magari un paio d'ore alla sera.. se non hai fretta anche avendo poco tempo puoi fare qualsiasi cosa!

chiedi a Picander che riesce ad impiegare 1 anno per fare una mensola :D
 
Top