Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Ho cambiato la frequenza , il bandwidth, e livel perché come da fabbrica perdevo 7/8 db nelle frequenze alte misurate con fonometro no ad orecchio.
 
Ok anche se c'è da dire che uso un antimode e la mia stanza è un quadrato perfetto con soffitto a volta molto ostile.
Freq. 80 - Bandw 0.5 e livel 3 .
Ciao , fammi sapere per certo quando lo accendi e ti avvicini se senti qualche rumorino del modulo OK.
 
Ok anche se c'è da dire che uso un antimode e la mia stanza è un quadrato perfetto con soffitto a volta molto ostile.
Freq. 80 - Bandw 0.5 e livel 3 .
Ciao , fammi sapere per certo quando lo accendi e ti avvicini se senti qualche rumorino del modulo OK.
ok stasera non lo accendo...ma dopodomani ti faro' sapere ;)
 
silvio falli suonare ,vedrai che possono solo migliorare ;) tonino fai le prove non fare il lavativo mi raccomando aiuta silvio che io non posso perchè ho venduto tutto hihihihi spero di ritornare presto più forte di prima perchè mi manca l'impianto :(
 
Hai venduto anche i Dayton?

Ok anche se c'è da dire che uso un antimode e la mia stanza è un quadrato perfetto con soffitto a volta molto ostile.
Freq. 80 - Bandw 0.5 e livel 3 .

Si tratta di un boost nella zona fra 70 e 90hz in quanto Supersprint aveva un problema di emissione ridotta, non e' valido per tutti ed e' da sperimentare (sarebbe ideale anche vedere come cambia la curva) con valori magari differenti
 
Ciao Dakh provato a cambiare la distanza dei sub dal sinto provato 30 cm in meno e 30 in più senza avere benefici sulle frequenze alte anzi perdo ancora 3 db a 90 hz , per quanto riguarda quello detto da te sopra provare con valori differenti sarebbe mettere mano sempre al EQ a bordo dei 2 moduli ... qualche suggerimento in merito grazie.
 
Allora lascia la distanza originale.
Provare valori differenti significa provare anche con frequenza 70hz e Q differenti compresi sempre fra 0,5 e 1
Ma nel tuo caso, viste le tue letture, pare che sei a posto cosi'...
 
Ciao a tutti chiedo a tutti i possessori del modulo spa 1000 quello che montato internamente al box se quando l'accendete sentite un ronzio che esce dal modulo stesso che viene percepito quando vi avvicinate ad esso , lo chiedo perché ne ho due ed uno solo mi fa sto difettò grazie.
 
Grazie Tonino , purtroppo a me si non capisco perché un lo fa e l'altro no ho provato a cambiare cavi di alimentazione ma niente l rumore è sempre presente qualche suggerimento da qualcuno più esperto di me .
 
Buongiorno a tutti devo chiedere una cosa a tutti i daytonisti , ieri mentre guardavo The avengers con volume dal sinto -15 db dal reference un sub in alcune scene mi andava a fono corsa provocando un rumore meccanico trac cosa può essere è mai capitato a qualcuno di voi , mannaggia tutto a me , aspetto qualche consiglio.
 
Si cilindri in gomma , provate con spugne niente il rumore c'è non capisco se effettivamente va a fondo corsa il cono e si sente il rumore meccanico.
inoltre ho il suono molto sporco da effetti provo a dirlo a parole mie Vrrrrru, Vrrrrru , che dovuto non so , o che si devono ancora slegare per essere più precisi.
 
Ultima modifica:
allora in questo week end sono riuscito a montare tutto (cabinet ancora grezzo) e misurare con altoparlante ancora un pò legato ho ottenuto una Fs in aria libera di 22.5Hz quindi 3Hz sopra alla FS dichiarata.
Con i miei 78lt netti pieni zeppi dii lana di vetro ho ottenuto una FC pari a 36,5Hz ed una risposta con F3 misurata in nearfiled pari a 32hz circa con u Qtc intorno allo 0,8 a questo risultato ho aggiunto un filtro Linkwitz Transform impostato a FC target 20Hz e Qtc target 0,7...ricordo che il sub è collegato all'EP4000 in bridged (parliamo di 2400Watt minimo di potenza disponibile Rms e 4000Watt di picco)...il risultato SENSAZIONALE!!!!!
posso solo dire che per la prima volta ho potuto ascoltare Overture 1812 con il volume di jriver al 100% che sono -0,9db dovuto al volume leveling - altri 12db dovuti al filtro (per evitare il clipping delle altre vie) quindi circa -13db senza aver paura di rompere nulla a parte i vetri dei bicchieri nel mobile vicino...OGNI CANNONATA ERA DRITTA IN PANCIA!!!
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi!!su gentile invito di tonino sono arrivato a questa discussione..sto cercando un sub e tra le varie opzioni stò valutando anche l'autocostruzione..quanto mano avere le informazioni per decider :) attualmente ho svs pb1000 il cambio diciamo è dettato dal passaggio a cassa chiusa e dalle misure infelici..quindi per un quieto vivere sto pesato al cambio..premesso che ho tutto il tempo per decidere..perchè ho già fatto spese in sto periodo..e in più devo costruirmi il salotto quindi per un po sarò impegnato..ma vorrei informazioni su questi sub. ho letto grandi sensazioni su questa discussione..la cosa che non ho chiaro sono i prezzi..un altra cosa..con un limite waf di 38cm per lato, riesco a costruire qualcosa? grazie ragazzi!!!
 
Ciao a tutti sono anch'io daytonista in fase di costruzione.
Sto facendo realizzare una cassa da 92 litri netti L=510 H=580 P=530 con mdf da 30, frontale da 49 e tre bracci interni da 19. spesa falegname 160 euro
l'ultimax da 15 è già qui che aspetta di essere incassato. Pagato 283 comprese spese.
Amplificatore finale inuke 3000 dsp pagato 255 euro.
Credo che ci sia ancora da aggiungere una cinquantina di euro tra cavi viti piedini frontale ecc. un altro centinaio di euro per la finitura e dovremmo esserci.

Quello che posso dire sinora in base alle prove fatte è che:
- Credevo di aver almeno testato il funzionamento del woofer in aria libera, ma vedendo il video postato poco sopra mi sto rendendo conto di non avergli nemmeno fatto il solletico. Quindi vi chiedo se per testare il dayton è necessario spingerlo in aria libera ad un escursione come nel video di peppe69.

- Ho testato per curiosità l'inuke sui frontali e ho notato un forte hiss provenire dai medio alti, giusto per ricordarmi che questi tipo di ampli in ambito home sono indicati solamente sui woofer. (approfondendo sembra che l'hiss sia presente in modo maggiore sulle serie inuke dsp rispetto all'inuke liscio) Ovviamente sia dai woofer dei frontali che dall'ultimax non si avverte alcunchè.

Come ultima cosa vorrei chiedervi se ci sono controindicazioni nel mettere le connessioni esterne dei cavi di potenza nella parte sotto vicino al pavimento, dove ci saranno anche i piedini di appoggio. In questo modo potrei anche girare il box con il lato woofer rivolto verso il muro per proteggerlo meglio dai bimbi che giocano in casa, oppure girarlo in un'altra posizione senza il problema delle connessioni a vista.
 
Top