per rilevare i parametri serve anche una scheda audio esterna, cavetteria ad hoc, il bilancino di precisione al grammo, il patafix, una morsa per bloccare bene l'altoparlante, anche se io ho trovato un risultato molto simile sul tavolo ma con l'accortezza di inclinare il magnete se ha il foro di decompressione. Senza trascurare alcune ore di rodaggio pre-misura
Alla fine ho trovato un Dayton Dats usato a 60 euro e non me lo sono lasciato scappare (e comunque il bilancino+patafix serve comunque).
I parametri T/S comunque servono solo in gamma bassa. Non riguardano i crossover in gamma media e alta.
Io ho raccontato la mia gavetta partendo da scuole superiori con elettrotecnica, su riviste, negli anni 90 e inizio 00, poi su internet. Si può imparare tanto leggendo i messaggi dei più esperti. Ci sono parecchi gruppi FB anche. Ovviamente serve un "pizzico di sale" per scremare messaggi sensazionalisti e sparate "dei cugini" dalle cose interessanti che è possibile trovare.
Internet è una fonte inesauribile di informazioni e non è che qui possiamo dire:
se metti un condensatore in serie ad un tweeter ne tagli le frequenze basse. I primi passi li si possono percorrere tranquillamente in autonomia:
https://digilander.libero.it/fastcarhifi/crossover.htm
Poi si potrebbe iniziare a piazzare un midwoofer ed un tweeter in Vituix e vedere come varia la risposta con i componenti del filtro. Sopra ho linkato una mia guida base a quel software. Ma bisogna dedicare un'ora al giorno allo studio.