Progettazione cassa chiusa per 30mq

Grazie per i link e le informazioni.
Leggendo valuterò se vale la pena fare uno sforzo per il tc sounds. Sembra veramente ben concepito ma purtroppo un po' fuori budget per le mie tasche e mi vincolerebbe alla realizzazione di un solo sub.
Per ora la mia scelta è indirizzata verso l'ultimax da 15 al quale eventualmente se ne potrebbe affiancare un'altro.
Per assurdo facendo l'ordine da partexpress su ebay mi costerebbe di più un unico ordine con 2 dayton che non fare due ordini separati con un solo woofer.
Come secondo step pensavo di realizzare il cabinet (e valutare quanto inciderebbe la realizzazione del secondo box insieme al primo)ed infine valutare l'acquisto del finale tra inuke 3000 dsp o t.amp 2400 (il t.amp da thomman nel giro di una settimana è passato da 299 a 355 euro)
La rumorosità delle ventole dei finali a cosa è paragonabile?
 
Ti rispondo per le ventole dell'Inuke, sono da cambiare in quanto piuttosto rumorose, sono normalissime ventole da 80mm, per il cambio devi scegliere la ventola piu' silenziosa che trovi con un flusso di almeno 30 cfm, io ho messo due semplici Artic Cooler, mai avuto problemi di surriscaldamento e si sentono solo quando tutto e' spento e a meno di due metri, ci sono anche piu' silenziose ma non raffreddano a sufficienza, devono fare almeno 2000 giri/minuto (che e' la meta' di quelle di serie, che fanno 45 cfm)
 
Grazie per le precise indicazioni, se prenderò l'inuke le sostituirò sicuramente. Spero si possano sostituire anche sul t.amp.
Per ora sul t.amp ho trovato che ha una sensibilità di ingresso di 0.775 volt (mentre sull'inuke non trovo il dato) ed oltre ad avere più erogazione sembra avere anche un damping factor maggiore dell'inuke.
Comunque visto che sarà l'ultima cosa da acquistare avrò tempo per decidere.
 
Se esci da un classico ampli l'Inuke non ha problemi ma ha sensibilita' effettiva piu' alta (intorno ai 1.5 Vrms), nel mio caso, che uso un MiniDSP sbilanciato che esce a 0,9 Vrms, non riesco a raggiungere gain massimo sull'Inuke in ingresso, non e' un problema in quanto sono comunque nelle specifiche per il mio HT (a -10db ho ancora 5db di margine nel gain interno del MiniDSP) ma se avessi una stanza grande o ascoltassi a volume reference dovrei aumentare il gain elettrico

Viceversa con 0,9 Vrms all'ingresso l'Onkyo clippa facilmente e ho dovuto mettere 2 Vrms quindi ritengo che l'Inuke collegato direttamente all'ampli non avrebbe problemi di pilotaggio (almeno con il mio, ogni ampli fa storia a se')
 
Ultima modifica:
Nel mio caso con avr yamaha rxv2067 credo proprio che avrei dei problemi in quanto con +10db sull'uscita pre non riesco ad utilizzare il mio vecchio finale crown configurato con sensibilità a 1.75 V.
Quando dopo la modifica mi consegneranno il finale configurato a 0,775 V farò una prova cosi avrò una situazione più chiara.
 
Ho dato inizio al mio progetto :cool:.
Il finale (inuke nu3000dsp)che avrei dovuto acquistare per ultimo è già qui tra le mie mani :eek:.
L'altoparlante dayton ultimax da 15" è già in viaggio :D.
Mentre per quanto riguarda il box sono ancora in alto mare :cry:.
Budget di 500 euro già superato di una trentina di euro :(.
Ora dovrò districarmi tra connessioni xlr e speakon con cui non ho mai avuto a che fare.

Quindi volendo testare il finale sui diffusori frontali dovrò procurarmi:
- Un cavo di segnale (o adattatore da xlr a rca + cavo rca) 2 rca lato Pre, 2 xlr lato finale. Ci sono altre cose da tenere in considerazione per il connettore xlr dato che non lo conosco?
- n°2 cavi di potenza con da un lato speakon 4 poli (con solo due poli collegati) mentre lato altoparlanti per ora lascerò i cavi spellati.
Ritenete più opportuno, prendere un cavo terminato speakon da entrambe le parti e tagliarlo a metà (magari un cavo 4 fili di generosa sezione ed unire le coppie nello speakon per ottenere solo due poli) oppure acquistare i connettori speakon 4 poli, cavo per altoparlanti ed assemblare i cavi?


P.S.
Per prima cosa ho già provato ad accendere il finale e per ora sembra tutto ok.
Per seconda cosa, dato il peso irrisorio del finale, ho già provveduto a smontare il coperchio superiore per vedere se dentro vi era qualcos'altro oltre la rumorosa ventola che sicuramente sostituirò come consigliato da Dakhan.
 
Lascia perdere gli adattatori e prendi un cavo pro RCA-TRS sbilanciato e con quello vai dall'ampli all'Inuke, non XLR ma Jack per capirci, l'Inuke prevede l'ingresso sbilanciato tramite Jack.
Poi prendi un cavo con connettore Speakon classico a 4 poli terminato (si, meglio quello terminato) e metti un connettore Speakon sul sub, questo per capirci
http://www.swamp.net.au/images/productimages/Large/NL4MPR.jpg
e sei a posto, inoltre gli speakon sono robusti e comodissimi... non per niente sono pro audio...

Per la ventola sai tutto ;)
 
Grazie Dakhan, essendo il primo componente "pro" che andrò ad utilizzare, non avevo fatto caso neanche leggendo il manuale (visto che di immagini non ce ne sono, e dal pannello connessione non è chiaramente identificabile) che il connettore "unbalanced ¼" TS connectors" è quello che io conosco come jack mono.
Il cavo speakon va lasciato con i 4 poli collegati ai rispettivi 4 cavi sia lato sub che lato finale?
 
Si, toglierli e' una complicazione inutile e inoltre se lo usi in bridge ti servono tutti e quattro, se non ricordo male (verifica sul tuo manuale, il mio in bridge non funziona)
 
Top