Progettazione cassa chiusa per 30mq

altra domanda. la lista della spesa, oltre al driver, comprende:
mdf per il cabinet, morsetti+piastra, piedini, materiale fonoassorbente interno, vernice (cementite, carta vetrata, ecc).
c'è altro?

Allora... Ho finito proprio un oretta fa di incollare i miei sub....
Questa é la mia lista della spesa : driver, mdf 30mm per i 6 lati della cassa, mdf 19 mm x rinforzi + 2^ parete frontale, n. 100 lamello 20, 1 kg colla legno poliuretanica d3, fondelli a ragno m6, viti m6x50 frangiate a testa bombata, dacron 500gr/Mt, morsetti da pannello , piedini smorzanti, cavo 2x6 mmq, connettori a banana, tela fonostrasparente nera, clips x hifi, stucco da carrozziere bicomp., poliestere spray bicomp., fondo poliuretanico bicomp., vernice nera a solvente bicomp., trasparente, carte abrasive 150-240-320 400 600 800 euna super lucidata quando sará ben asciutto il trasparente
 
Ciao ragazzi seguendo questa discussione e quella sul dayton ultimax mi è venuta voglia di avventurarmi nella costruzione di 2 sub da 15 in cassa chiusa.
Da anni come sub ho un b&w as6 in un ambiente di circa 30 m2 (che in futuro diventera di 50 m2), di cui non sono per niente soddisfatto. Leggendo i vostri pareri entusiastici riguardo ai woofer dayton e tc sounds mi si è innescata la "scimmia" ed ora devo passare alla realizzazione di qualcosa di migliorativo rispetto alla mia situazione attuale, con un unico piccolo limite, vale a dire ho a disposizione solo 500 euro.
Avrei bisogno del vostro aiuto perchè vorrei realizzare il progetto da voi sviluppato con 2 dayton ultimax da 15, ma per il momento visto la poca disponibilita di liquidi non li acquistarei.
In cantina ho una coppia di Ciare CS 380 di seguito i dati:
Immagine.jpg
gli altoparlanti sono ancora in buono stato per cui avrei intenzione di costruire o far costruire le due casse con il litraggio per accogliere in futuro i due dayton ultimax ma per il momento utilizzare i due woofer ciare.
Quindi con il budget a disposizione, dovrei provvedere a costruire le casse, acquistare un finale tipo il t.amp TA2400 MK-X(oppure se ancora funziona provare ad utilizzare un vecchio crown dc300 a serie 2) acquistare cavi viti e un minimo di finitura alle due casse.
Ora la fatidica domanda, come suonerebbero i due woofer ciare all'interno dei box per i dayton da 15? , ma sopprattutto otterrei un miglioramento rispetto al mio attuale sub?
Chiedo gentilmente se qualcuno dotato di software apposito ed esperienza potesse simulare la resa del ciare cs 380 all'interno del box dimensionato per il dayton ultimax da 15 e dirmi se vale la pena avventurarmi nell'impresa.
 
Ciao kabuby77 grazie per la risposta, sto già valutando il tuo consiglio ma considerato che:
- non conosco la resa dei ciare con box ideale e comunque non credo che si avvicini a quella dei dayton.
- la realizzazione dei box ha un certo costo ed in questo caso credo che si avvicinerebbe al prezzo di acquisto di un ultimax da 15.
- magari il volume interno del box per il dayton non è così distante dal volume ideale per i ciare
- da una prima analisi i fori necessari per montare i woofer al box mi sembra che vadano bene per entrambi gli altoparlanti
Mi piacerebbe avere una simulazione software ed un parere per capire cosa riesco ad ottenere dai ciare con box appropriato, dai ciare nel box per i dayton, e confrontarlo con la resa dei dayton nel loro box.
Ovviamente se il box per i dayton risultasse totalmente sproporzionato per i ciare, da farli suonare peggio del mio sub b&w valuterei altre strade.
 
I ciare hanno una escursione lineare modesta 4,5mm contro i 19 del dayton , forse sono più indicati per un bass reflex, ma avrebbero un box moolto più grande di quello in cassa chiusa. Per la realizzazione dei 2 box ci vorranno più di 100 euro a seconda del grado di finitura (spessore legno, pittura connettori etc)
 
Visto che mi stai facendo ragionare, sto abbandonando il progetto dei due sub.
Oggi ho provato il finale crown dc300a serie 2 che avevo accantonato ed ho scoperto che funziona, devo solo far saldare due jumper per portare la sensibilità di ingresso a 0,775 V perché l'uscita pre del mio yamaha rxv2067 al massimo del volume,riesce appena a far muovere i woofer.
A questo punto avendo una spesa in meno da sostenere e visto che il finale dovrebbe erogare 600 watt in bridge mono potrei scegliere tra queste soluzioni:
- partire con la realizzazione di un solo sub scegliendo tra dayton da 15 o dayton da 18
- realizzare un solo box con i 2 ciare in push-pull simmetrico, che se non ricordo male stavano in una cassa sui 50 cm per lato, ma devo vedere se trovo ancora il progetto ciare.
 
Secondo me questa scelta dipendo molto anche dal fatto di quanto tempo dovrai tenerli in sala, anche perché sappiamo tutti la fatica che si fa a stipare 2 soldi extra e a me darebbe fastidio spendere 2 volte e male, detto questo io valuterei x quanto tempo mi servono i ciare, 1 mese? 3-6 mesi,1 anno 2 anni?
Secondo me se si tratta di qualche mese potresti anche subito fare l azzardo di costruire una cassa ad Hoc x i Dayton da te scelti, la finisci già bene, e sei apposto poi tra 5/6/7 mesi cambi il componente e via, io direi che x tirare avanti andranno sempre meglio del vecchio b&w certo, bisognerà stare un po' attenti all escursione del cono che non sará del tutto controllata, ma chi se ne frega se é solo per un periodo....

Mentre il discorso cambia se andiamo sul lungo periodo, cioè secondo me x 1/2 anni, allora ti consiglio o di accantonare il capitale, oppure di fare una spesa minima e andare in un brico center e farti tagliare dell mdf da 19 per le misure della cassa richiesta 80-90 lt, spenderai 60/70 eur, un po' di vinavil qualche vite e sei apposto, poi per la finitura easy prendi della pellicola adesiva e direi che con 100 eur puoi dormire sogni tranquilli x questi 2 annetti...
 
Condivido il tuo discorso Brescio.
Non ho troppe pretese e vorrei realizzare la migliore soluzione sub con le finanze a disposizione che mi duri almeno quanto il b&w.

Non ho intenzione di realizzare due box appositi per i cs 380 che già di per sé non mi convincono. Farei invece il tentativo di vedere se vale la pena realizzare un box che li contenga tutti e due. Dovrei contattare ciare e chiedere se mi passano il progetto degli anni intorno al 1995 con i due ciare in push-pull simmetrico. Se non ricordo male il grafico di tale progetto aveva una buona risposta anche intorno ai 20hz.

Il problema è che non ho idea di come suonerebbe il sub o i sub nel mio ambiente che per il momento è sui 30 m2 ma diventeranno 50m2 nei prossimi anni.
Quello che cerco è un minimo di punch senza troppe code durante la visione dei film e per l'ascolto in due canali un po' di sostegno alle b&w dm 604.

Ora non dovendo acquistare il finale potrei procedere subito alla realizzazione di un solo sub con il dayton 15 o fare uno sforzo per il 18. (Brescio mi potresti ricordare le misure del box per l'ultimax 18?)

Oggi mi è venuto un dubbio leggendo il manuale del finale, ho visto che nella tabella di erogazione con configurazione bridge mono non è indicata l'impedenza di 4 ohm erogazione dc300 a2.jpg dite che non riuscirebbe a pilotare un dayton 15 o 18?
 
Ultima modifica:
Brescio mi potresti ricordare le misure del box per l'ultimax 18....[CUT]
Ciao , Alex il box ideale x il 18 è 110 litri io l'ho fatto un pelo più piccolo, 100 litri circa, 47 x lato interno, in pratica nn cambia quasi nulla, cioè l' f3 pitturato che essere a 29 Hz é a 30...
 
Il tuo ampli non va bene per i Dayton, troppa poco corrente (e in 30mq e poi 50mq ne serve) e soprattutto non va a 4 ohm in bridge.
Riguardo alle misure come diceva Brescio puoi stare anche sui 100 litri pero' considera di riempire la cassa di fonoassorbente per avere una QTC un po' piu' bassa se vuoi avere una discesa maggiore (il Dayton da 18" per una QTC da 0,7, quella classica, senza fonoassorbente richiede casse enormi) e considera, equalizzando, di raggiungere una QTC intorno a 0,6 che a mio parere per un sub HT e' la scelta migliore. Se non hai problemi di spazio e considerando i futuri 50mq io stare su una cassa piu' ampia con meno fonoassorbente (per avere la massima emissione).
 
Grazie Brescio per le misure ma a questo punto in base a cosa dice Dakhan devo lasciare perdere il 18 ed optare per un 15 visto che dovrò anche acquistare il finale.

Utilizzando il mio finale con un altoparlante tipo questo:

KICKER CVR154 COMPVR SERIES 15" DVC SUBWOOFER 4+4 OHM
PRODUCT SPECIFICATIONS
Nominal Diameter 15"
Power Handling (RMS)500 Watts
Power Handling (max)1000 Watts
Impedance 4+4 ohms
Frequency Response 25 to 500 Hz
Sensitivity 89.2 dB 1W/1m
THIELE-SMALL PARAMETERS
Resonant Frequency (Fs)24.6 Hz
Mechanical Q (Qms)9.14
Electromagnetic Q (Qes)0.4
Total Q (Qts)0.38
Compliance Equivalent Volume (Vas)5 ft.³
Maximum Linear Excursion (Xmax)12.5 mm
MATERIALS OF CONSTRUCTION
Cone Material Poly
Surround Material Santoprene®
Voice Coil FormerKapton® / Polyimide
Basket / Frame Material Steel
Magnet Material Ferrite
MOUNTING INFORMATION
Overall Outside Diameter 15.5"
Baffle Cutout Diameter 13.6875"
Depth8.1875"#
Mounting Holes 8
OPTIMUM CABINET SIZE (DETERMINED USING BASSBOX 6 PRO HIGH FIDELITY SUGGESTION)
Sealed Volume1.43 ft.³
Sealed F3 51 Hz
Vented Volume3.43 ft.³
Vented F3 29 Hz

Otterei dei risultati che si avvicinano al dayton ultimax da 15?

Intanto ecco qui il progetto ciare con i due cs380
progetto ciare.jpg
Secondo voi per questo progetto vale la pena investire sui 100 euro per realizzare il box e fare un po di pratica con assemblaggio e finitura?

Appena ho un attimo studio un po' riguardo QTC ed F3.
 
Da quanto risulta in rete e dalle prove non credo possa raggiungere l'Ultimax a livello prestazionale, onestamente se devi partire da zero e prendere anche l'ampli e se vuoi casse piu' piccole ti consiglio di valutare il TC Sound Axis da 15", che richiede casse molto piu' piccole del Dayton, va molto bene e lo hanno gia' utilizzato qui sul forum.

Se con i Ciare spendi davvero solo 100 euro la prova la potresti anche fare per esperienza e pratica ma sei sicuro siano appena 100 euro? Dai dati postati non sembra un progetto adatto all'HT ma solamente alla riproduzione musicale tipo pro (accordo a 65hz, litraggio molto modesto), niente a che vedere con il progetto di Brescio.
 
Ultima modifica:
Concordo anch' io il progetto non è adatto,se vuoi usare i ciare in ht li devi mettere in reflex accordandoli vicino alla loro fs naturale.
 
Ok progetto ciare accantonato.

A questo punto se mi sconsigliate di realizzare il sub con altoparlante kicker sopra menzionato che essendo un 4+4 ohm mi consentirebbe di utilizzare il mio finale sono obbligato a dilazionare il progetto e sforare il mio budget iniziale di 500 euro.

Considerazioni confronto altoparlanti dayton ultimate 15 e tc sounds axis 15 con box non oltre i 55 cm per lato.

tc sounds axis
pro:
- richiede box di minor volume
- prestazioni superiori ?
contro:
- cono in allumminio (mi pare di aver capito che non va daccordo con bimbi che giocano in casa)
- costo maggiore

dayton ultimax
pro:
- costo inferiore
- cono in materiale resistente
contro:
- richiede box di maggior volume
- prestazioni inferiori ?

Qual'è la differenza di prestazioni udibili tra i due altoparlanti?
Ci sono altre cose di cui tener conto?

Per quanto riguarda l'amplificazione mi piacerebbe un finale con raffreddamento passivo e accensione automatica, ci sono alternative anche a costo inferiore al Dayton Audio SPA1000 eventualmente anche acquistabili in europa?
 
Trovi sul forum sia la descrizione di utenti con l'Axis che con il Dayton, che immagino tu abbia gia' letto

http://www.avmagazine.it/forum/62-a...82-costruzione-sub-con-tc-sounds-axis-15-quot

http://www.avmagazine.it/forum/62-a...zazione-subwoofer-cassa-chiusa-dayton-ultimax

dal mio punto di vista, sebbene in USA la tendenza sia quella di ritenere migliore il TC Sounds a mio parere le differenze sono tali da scegliere uno o l'altro in base alle dimensioni della cassa che vuoi fare, per il discorso del cono sono entrambi piuttosto robusti, se vuoi tagliare la testa al toro lo fai downfiring e sei a posto.

Sul Kicker mi sono gia' espresso.

In Europa piastre ampli si trovano facilmente ma di solito fino a 500w, puoi arrivare a 1000w cercando bene ma non con vantaggi economici...
 
per avere indicazioni sulle differenze tra Dayton Ultimax e TC Sounds (in questo caso il modello LMS) vedi su hometheatre shack questa discussione http://www.hometheatershack.com/for...ur-lms-r-15-two-ultimax-15-sealed-sweden.html

a pagina 6, post #59 ho chiesto all'autore differenze tra uno e l'altro. la sua risposta è stata:
"The Ultimax had a little more fullness I assumed the higher system Q was the reason Ultimax needs bigger cabinet to reach the same Q.
The LMS-R plays audible lower notes louder in the same cabinet size.
The LMS will play more articulate and will move more air and in winISD it is 2-2.5dB overall louder.

Sadly my room has problems with a huge peak at 33Hz and I didn´t have time to EQ the subs so I didn´t give it much time to compare.
If you want a long time keeper go for LMS-R."


come ampli ha usato ampli esterni T-Amp
 
Top