Progettazione cassa chiusa per 30mq

pero e un vero peccato, poi vedi i prezzi che ci sono in usa e in italia non ci compri nulla, un ultimax 12 costa 179 dollari, neanche 150 euro e in italia con questi soldi che compri?

Ma a 650 euro quale intendi? Il primo link e il JL Audio e quello costa un botto, sui 1200 dollari, quello sotto e un focal e poi tocca vedere i parametri che ha

il focal è inadatto per un uso ht, risuona a 35hz e il qts è esageratamente alto, quindi l'unico possibile uso possibile è in cassa chiusa ma senza particolare estensione in basso, lo stesso vale per il boston che risuona più in basso ma ha anche un più basso qts. Certo che continuare a non considerare lo scan 30w col suo passivo invece di guardare ste robe completamente fuori contesto...

Ultima modifica:
l'XXX38 non esiste, semmai l'XXX15, si quello va bene come anche il JL audio, un filo meglio l'XXX a dire il vero, entrambi vogliono però un mobile generoso (rigorosamente chiuso). Comunque prodotti di questo tipo usati sono spesso stati sollecitati oltremodo essendo pensati per applicazioni car SPL...

Ultima modifica:
si 38 era 38 cm .....il jl audio a 650 euro lo prendo nuovo.... il xxx lo prenderei usato 400 euro (quindi come dici tu da stare attenti, perche' potrebbe essere stato usato per gare).... quale mi consigli a questo punto?

peppe andrei di Dayton per via del miglior comportamento in termini di discesa. Tra l'altro ha pure una xmax leggermente migliore (quisquilie ma meglio un plus che un minus). Entrambi sono ben costruiti.

Tonino se aggiungi componenti su componenti non la si finisce più :D comunque no, non sono adatti i 10W6

Ultima modifica:
Grazie Ale ;) e quello che pensavo, il dayton e veramente performante a quel prezzo, poi ho notato che in cassa chiusa da 80 litri netti più o meno, ha una F3 di 34 hz che pochissimi sub ci arrivano su quella fascia di prezzo.
Ma dimmi una cosa, sul programma mi da delle simulazioni per il fonoassorbente interno, mi da la cassa senza asorbente, parzialmente riempita cioe il retro e la parte superiore della cassa, riempire tutti i lati, e completamente riempita, ho notato che senza materiale acustico mi da una F3 di 33,66hz, solo sul retro e parte superiore F3 33,83hz , tutti i lati riempiti F3 35,66hz e completamente riempita F3 38,15hz, perché fa questo? eppure il litraggio e lo stesso, allora mi chiedo perché?
Poi part express consiglia questo materiale e dice di mettere 1 libra di questo materiale
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?partnumber=260-317
che ne pensi? oppure il bugnato da 5cm?

grazie ale .... quindi rimane il jl 13W 7 d1,5 650 euro nuovo.... ma a questo punto strigendo il cerchio e guardando a peppe, in un locale di 25 mq, meglio il mio progetto o quello di peppe? parlando sempre qualita'/prezzo

l'uso del materiale assorbente dovrebbe portare ad un'incremento della volumetria vista dal woofer, teoricamente la F3 dovrebbe diminuire non aumentare, ovviamente realtivamente fino a quando il volumeva a caricare efficacemente il woofer, salendo oltre un certo limite si modifica solo lo smorzamento del sistema senza che la risposta cambi di una virgola. Comunque bass box che se ho ben capito è il software che usi, non lo conosco bene e quindi è difficile valutare a tavolino.0

Tonino, dipende da quali sono le tue ambizioni, non ne farei un discorso di rapporto qualità prezzo, anche se nel tuo ambiente vedrei comunque bene un buon 12".

Ultima modifica:
Tieni presente però che non regala niente nessuno, è vero che più fonoassorbente metti e più aumenta il volume visto dal woofer ed estendi la risposta in frequenza, ma diminuisce l'spl max, quindi bisogna sempre scegliere il compromesso migliore a meno di non avere esigenze specifiche.