se ne fai 2 allora si, mi fermerei al 12" (considerando il tuo ambiente). Quanto all'ampli puo' sembrare sovradimensionato, ma questi mostriciattoli purtroppo non birllano per sensibilità ed è meglio lasciare lavorare l'ampli con margine. Il dato di 600w è il limite termico del trasduttore che nella pratica (che è poi l'ascolto reale) considerando l'energia contenuta nelle registrazioni, potenze di quel livello non gli arrivano mai in modo continuo se non per pochi istanti. Il limite massimo in altoparlanti ad uso sub è sempre e comunque anticipatamente di tipo "meccanico" (sovraescursioni, fondo corsa ecc), a bruciare le bobine bisogna davvero mettercisi. Ad ogni modo con 500w "suonano uguale", non mi cruccerei per quel discorso, quanto più per posizionare al meglio i sub e valutare, in caso, di correggere la risposta (anche in difetto in certe frequenze) nel tuo ambiente che è effettivamente piccolo. Ad ogni modo ti dico due cose, non per scoraggiarti: con l'autocostruzione devi metterci comunque il rischio "non era quello che mi aspettavo" (dura, ma è così), la seconda cosa è procedere per gradi e non buttarsi subito in realizzazioni impegnative (a meno che non siano già stracollaudate e le si segui millimetricamente) ergo, prima prova a vedere, se hai deciso di tentare, cosa viene fuori con il singolo 12 pollici