• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

processore video utile sempre?

Clint1972

New member
Se io ho il materiale originale in 1080p (es. gioco su ps3 oppure film in blu ray a 24frame) ed un pannello di ultima generazione full hd (1080 p disponibile in ogni frequenza di quadro).
Inserire fra i due un processore video può avere una qualche utilità o è meglio un collegamento diretto?

Grazie a tutti per ogni risposta

UN processore video aiuta sempre,anche con materiale 1080p,ti da' un boost prestazionale di circa il 15% su un VPR.............se hai un TV magari sotto i 42" forse non ne vale la pena....ma cmq aiuta sempre :)

Be' e' quello che ho visto nei vari confronti di persona e da quello che leggo in giro.
Ho scritto 15% circa secondo me......poi se tu hai altri dati commentali :)

Steven ha detto:
Be' e' quello che ho visto nei vari confronti di persona e da quello che leggo in giro.
Ho scritto 15% circa secondo me......poi se tu hai altri dati commentali :)

il processore video ha senso solo se lato sorgente e/o vpr/display l'elettronica non deinterlaccia o scala a dovere.
nel caso di un pannello full hd, con un segnale in ingresso a 1080p non vedo cosa debba fare il processore.
ciao
Gianni

Dipende da cosa gli fai fare.

Se hai 1080p@xx in ingresso e 1080p@xx in uscita e non ha filtri di denoise/sharp etc non fa praticamente nulla.

Puoi usarlo per giocare con gamma/colorimetria etc, ma magari lo fa già il display.

diciamo che se si usa per solo quella sorgente e senza un vpr sicuramente non ne vale la spesa a mio avviso nonostante il processore video (poi dipende da quale) ha una serie di filtri a disposizione per migliorare la qualità dell'immagine come mosquito noise reduction, fine detail, ecc :D

... so' anch'io che ci sono feature cmq disponibili, quello che mi viene ad es in mente e' una regolazione del gamma piu' precisa, pero', se la sorgente e' quella, e il pannello e' un full hd spenderei i soldi in altro.

cmq il processore non e' la panacea di tutti i mali in quanto spesso l'elettronica e il firm a bordo di pannelli/vpr evoluti non e' da buttar via e, del resto, non e' assolutamente detto a priori che il processore esterno lavori meglio.

ciao
Gianni