• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Processore video, cos'è e come funziona?

Flyingdj0571

New member
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere delucidazioni sui processori video e capirne la differenza dagli amplificatori.
1. Di preciso che cos'è un processore video?
2. Cosa permette di fare?
3. E' efficace solo con segnali digitali oppure anche analogici? Lo si può utilizzare per migliorare la qualità della tv analogica (rai, mediaset... )?
4. Quali sono i mgliori processori video? E quali quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo?
5. Che differenza c'è di preciso tra proc. video e amplificatore? Ho letto di alcuni utenti che dicono di avere una qualità d'immagine migliore facendo passare il segnale attraverso un ampli prima di mandarlo allo schermo, come è possibile?

Grazie infinite per la pazienza
Ciao

UP!
Ma di cosa parlate in questa room? di aria fritta? non mi pare di aver fatto domande imposibili...quando posso io una mano la dò sempre, e voi?

1. Di preciso che cos'è un processore video?
Elabora il segnale video ( in entrata )
Lo riscala in uscita alla risoluzione voluta ed effettua il deinterlacciamento dell'immagine
3. E' efficace solo con segnali digitali oppure anche analogici?
I segnali analogici ( forse ) sono quelli che migliorano qualitativamente di più
Lo si può utilizzare per migliorare la qualità della tv analogica (rai, mediaset... )?
Si
4. Quali sono i mgliori processori video? E quali quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo?
I produttori sono molti. I nomi conosciuti Dvdo e Calibre ( prova sui rispettivi siti web ) ad esempio.
Sempre che tu non voglia spendere decine di migliaia di €
5. Che differenza c'è di preciso tra proc. video e amplificatore? Ho letto di alcuni utenti che dicono di avere una qualità d'immagine migliore facendo passare il segnale attraverso un ampli prima di mandarlo allo schermo, come è possibile?
Alcuni amplificatori gestiscono oltre alla sezione ( ovvia ) audio anche il video, upscalando l'immagine ( non sempre dipende dal modello ) e/o comunque facendo da switcher.

Flyingdj0571 ha detto:
Lo riscala in uscita alla risoluzione voluta ed effettua il deinterlacciamento dell'immagine "aggiustando" in parole povere saturazione e bilanciamento colore oltre che ad applicare filtri anti disturbo di varia entità.
Flyingdj0571 ha detto:
3. E' efficace solo con segnali digitali oppure anche analogici? Lo si può utilizzare per migliorare la qualità della tv analogica (rai, mediaset... )??
....con il DTT l'immagine si avvicina al DVD non processato, quindi un grande passo avanti sia con canali Mediaset che la7....:eek:

Per il resto concordo con Raffaele.

Ciao
Meteor