Ciao,
stavate parlando di mee , come dice il buon Paolo Bitta,
dai, sono sicuro che il titolo "Tizio Caio e Sempronio" è stato usato senza secondi fini.
Comunque torniamo a noi e alle prove fatte.
Per prima cosa, ora come ora non prendete il Zinwell 3000 e vi dico anche il perché.
L'ho provato l' anno scorso di persona, anzi, lo avevo acquistato proprio, il difetto principale è una scia pazzesca di colore con i segnali in codifica Pal, praticamente inguardabile, abbiamo avvisato anche il costruttore ma fino ad ora nessun aggiornamento per un' eventuale sistemazione.
Ora andiamo sul DVDO, da quest'ultimo abbiamo tre possibilità di collegarlo al Pio serie HDE/XDE e due per il FDE.
Partiamo con quelli comuni, in AV-Component e il digitale HDMI.
Prima però bisogna dire come collegare il decoder o qualsiasi sorgente in RGB, bisogna usare un cavo da scart a 4 rca per creare una connessione RGBs da collegare al dvdo.
AV-Component: Qui si può entrare in 720p e anche il 1080i, quest'ultima è inutile da usare dato che la risoluzione a 1920x1080 verra portata alla risoluzione del pannello in progressivo.
Il discorso 1:1 lo intendevo come una visualizzazione perfetta dell'immagine nel pannello del Pio senza tagli, praticamente l'immagine che esce dal dvdo corrisponde perfettamente a quello che si vede nel televisore, per fare questo ho creato una risoluzione personalizzata lavorando sui parametri del 720p, prima venivano tagliate delle porzioni mentre ora la visione è completa. I colori sono caldi ed immagini ben definite
Hdmi: Questa è la connessione per eccellenza, qui si entra in digitale ed si esclude la conversione A/D del Pio, che in ogni caso è ottima.
Questa connessione permette solo risoluzioni standard, dal 480 al 1080, però anche qui sono riuscito a mapparlo come prima senza che il tele sganci il segnale, cosa che è successa spesso durante le prove, ora, anche qui si vede completamente l'immagine senza tagli. Grande definizione, colori caldi e separati ed un ottimo contrasto.
Il VGA: Qui non ci sono problemi, si può entrare in diverse risoluzioni ed in 1024x768 che dovrebbe essere la risoluzione nativa del pannello da 43 e in 1280x768 per il 50 pollici. Sinceramente è la connessione che userei per ultima perchè i colori sono meno "vivi" rispetto a quella in digitale e al component.
Per finire, il dvdo è ottimo e migliora di molto la qualità delle sorgenti standard ma se questa è scarsa come sky non fa miracoli, sicuramente migliora la definizione, si vedono bene i contorni ma in movimento si nota ancora il bit basso che usa sky.
Ora è uscita la prima console con giochi in HD a 720p, collegata senza scaler fa vedere la potenza dei Pio e della sua elettronica.
Concludo dicendo che da tutte le mie prove sono arrivato a questo, il Pio ha un'ottimo scaler interno e se anche non viene by-passato completamente, l'uso di un buon scaler migliora di molto i segnali in bassa risoluzione, però, c'è un però, il prezzo di uno scaler buono è ancora alto e se si calcola anche il costo dei cavi (questi devono essere al top) la spesa è alta ma sicuramente non è inutile.
Detto questo vi saluto, a presto e ciao
