• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PROBLEMI VISUALIZZAZIONE FOTO

mamach

Sospeso
Qualcuno in questo forum si firma o si firmava con una frase tipo questa:
"la disumanità del computer sta nel fatto che una volta configurato funziona sempre bene" (il senso era questo):what:

Porcamiseria........ io allora ho un computer troppo umano, risolto un problema ne esce subito un'altro.:muro:

Ora ho un problema con la visualizzazione delle foto digitali. Sul notebook (Sk video ATI Mobility Radeon 9600 - risoluzione 1024X768) si fedono perfettamente, sull' HTPC (dove vorrei gustarmele) da qualche giorno alcune foto si vedono con grossi artefatti o addirittura non si vedono affatto. (HTPC SK video 7600GS 1280x720 50Hz).
All'inizio ho pensato che le foto fossero rovinate (alcune sembra abbiano filtri rosa o rosso, altre sono troncate a metà, altre ancora si vedono per metà e l'altra metà è completamente grigia, ecc); le ho quindi provate su notebook e si vedono perfettamente.
Ho anche provato a sostituire i file .jpeg con quelli che tengo per copia, ma niente.
Il problema si presenta con tutti i software di visualizzazione che ho installato (da Mediaportal a MCE aL Visualizzatore di WinXp).

Quale può essere il problema secondo voi??

ciao e grazie
massimo

@ obiwankenobi

vorrei provare a spostare la discussione nella sezione dedicata all' "Editing AV e Fotografia".
E' possibile o devo aprire un'altro 3d in questa sezione?.

Ciao e grazie
massimo

N.B.: il mio antivirus continua a dichiarare questo sito pericoloso. Ti risulta???:D

@ obiwankenobi

vorrei provare a spostare la discussione nella sezione dedicata all' "Editing AV e Fotografia".

Ciao e grazie
massimo

N.B.: il mio antivirus continua a dichiarare questo sito pericoloso. Ti risulta???:rolleyes:

mamach ha detto:
All'inizio ho pensato che le foto fossero rovinate (alcune sembra abbiano filtri rosa o rosso, altre sono troncate a metà, altre ancora si vedono per metà e l'altra metà è completamente grigia, ecc); le ho quindi provate su notebook e si vedono perfettamente.
ho avuto esattamente lo stesso problema: nel mio caso era un problema di HardDisk (un maxtor) che ho risolto con gli strumenti di diagnostica del disco e riformattando a basso livello.

BigFish ha detto:
ho avuto esattamente lo stesso problema: nel mio caso era un problema di HardDisk (un maxtor) che ho risolto con gli strumenti di diagnostica del disco e riformattando a basso livello.

ti ringrazio.
Cosa significa riformattare a basso livello?? Spazzerei via in ogni caso tutto quello che ho sull' HD??

ciao

Sarò abituato troppo bene, ma sinceramente non capisco perché ogni volta ci sia un problema con un PC si debba partire con ipotesi di virus e consigli "devastanti".
Non che non mi diverta, ma credo sarebbe meglio analizzare la cosa diversamente.

@ mamach
Vorrei sapere alcune cose.

1) la risoluzione delle foto e la loro dimensione (risoluzione = dpi)
2) che programma usi sul notebook per vedere le foto
3) come salvi le foto, formato, compressione, ecc…
4) come traferisci le foto sull'htpc, tutto l'iter da hd ad hd.
5) se usi dei cd, come li formatti

Ciao

Girmi ha detto:
Sarò abituato troppo bene, ma sinceramente non capisco perché ogni volta ci sia un problema con un PC si debba partire con ipotesi di virus e consigli "devastanti".
Non che non mi diverta, ma credo sarebbe meglio analizzare la cosa diversamente.

@ mamach
Vorrei sapere alcune cose.

1) la risoluzione delle foto e la loro dimensione (risoluzione = dpi)
2) che programma usi sul notebook per vedere le foto
3) come salvi le foto, formato, compressione, ecc…
4) come traferisci le foto sull'htpc, tutto l'iter da hd ad hd.
5) se usi dei cd, come li formatti

Ciao

grazie per l'interessamento, allora:
1) le foto hanno tutte la stessa risoluzione di 2032x1524 (fotocamera da 3,1 mp) 230 dpi
2) adobe photoalbun 2, Picture it!, xnwiev, Visualizzatore immagini XP, insomma funziona tutto perfettamente con tutti i software che ho provato.
3) le foto le scarico leggendo la Secur Digital card della fotocamera (con apposito card reader integrato nel notebook) in formato Jpeg
4) sull' HTPC le trasferisco o tramite chiavetta USB (99% delle volte) o rileggo i dati della Secure Digital (a volte, non vorrei che il lettore delle card dell HTPC fosse difettoso)
5) non uso CD (le foto le ho salvate su 3 HD diversi, quello del notebook, quello base dell' HTPC, ed un'altro sempre sull' HTPC che uso come storage ed anche qui le stesse foto risultano rovinate)

ciao

Girmi ha detto:
ma sinceramente non capisco perché ogni volta ci sia un problema con un PC si debba partire con ipotesi di virus e consigli "devastanti".

veramente non è partito nessun consiglio devastante, si è suggerito solo di verificare la corretta funzionalità del disco fisso (è solo una ipotesi) che nel mio caso era difettoso, infatti avevo non solo gli stessi problemi di mamach sulle foto, ma anche corruzione di programmi e archivi. Di virus nessuno ha detto niente.

Comunque suggerirei a mamach di passare a un Mac.... giusto Girmi? ;)

BigFish ha detto:
si è suggerito solo di verificare la corretta funzionalità del disco fisso (è solo una ipotesi) che nel mio caso era difettoso,

questo lo verificherò di sicuro.
La cosa strana è che il PC ha 2 dischi fissi (uno installato 3 giorni fa) e su entrambi verifico lo stesso problema con le stesse foto.

Mac è intrigante, come Linux peraltro, ma non ne capisco assolutamente niente di nessuno dei due.

ciao

mamach ha detto:
3) le foto le scarico leggendo la Secur Digital card della fotocamera (con apposito card reader integrato nel notebook) in formato Jpeg
4) sull' HTPC le trasferisco o tramite chiavetta USB (99% delle volte) o rileggo i dati della Secure Digital (a volte, non vorrei che il lettore delle card dell HTPC fosse difettoso)
Se provi a leggere le foto direttamente dalla chiavetta USB o collegando la fotocamera direttamente all'HTPC cosa succede?

5) non uso CD (le foto le ho salvate su 3 HD diversi, quello del notebook, quello base dell' HTPC, ed un'altro sempre sull' HTPC che uso come storage ed anche qui le stesse foto risultano rovinate)
Hai provato a copiare le foto dalla stessa sorgente (chiavetta o altro) su entrambi gli hd e se si le foto sono rovinate in entrambi i casi?
Non hai la posibilità di un collegamento diretto fra i due pc, ethernet, wireless, o altro?
Se non lo sono, sono almeno entrambi collegati a internet?

Ciao.

tico una vacc....ta.
Può succedere che alcune foto scattate con fotocamera non perfettamente carica (batterie scariche) possano essere intatte se visualizzate a risoluzioni inferiori (1024x768 del notebook) ma che ne risentano se visualizzate a risoluzioni superiori (1280x720 o 1366x768 dell HTPC)?????

BigFish ha detto:
…, si è suggerito solo di verificare la corretta funzionalità del disco fisso (è solo una ipotesi)
Scusa BigFish, non volevo fare alcun rierimento personale, ma vedo spesso gente cancellare e reinstallare tutto senza pima aver capito cosa non va.
Il consiglio di controllare il disco è più che giusto.

Comunque suggerirei a mamach di passare a un Mac
Questa sarebbe sempre cosa buona e giusta ;)

Ciao.

Girmi ha detto:
Se provi a leggere le foto direttamente dalla chiavetta USB o collegando la fotocamera direttamente all'HTPC cosa succede?

Hai provato a copiare le foto dalla stessa sorgente (chiavetta o altro) su entrambi gli hd e se si le foto sono rovinate in entrambi i casi?
Non hai la posibilità di un collegamento diretto fra i due pc, ethernet, wireless, o altro?
Se non lo sono, sono almeno entrambi collegati a internet?

Ciao.

ho circa 2000 foto archiviate, onestamente non saprei dire se quelle rovinate sono state scaricate dalla SD, sicuramente oggi farò una prova.
Si le foto sono rovinate su entrambe gli HD (per questo mi sentirei di escludere malfunzionamenti dell' HD).
No il notebook e l' HTPC per ora non comunicano in nessun modo.

mamach ha detto:
La cosa strana è che il PC ha 2 dischi fissi (uno installato 3 giorni fa) e su entrambi verifico lo stesso problema con le stesse foto.
Vedo che postato mentre scrivevo.
Questo mi farebbe pensare che i dischi non c'entrino ma che sia un problema di salvataggio e/o trasporto delle immagini.

Dici che alcune immagini sono per metà grigie.
Questo è tipo delle immagini che hanno l'header intatto (cioè l'indicazione di misure, risoluzione, colore, ecc…) ma che non sono completamente scritte.

Prova a prendere una di queste, sull'HTPC, e ritaglia con un image editor qualsiasi solo la parte che si vede bene e salvala col nome su entrambi i dischi.
Poi prova a riaprirle.

Se si vedono bene non dovrebbe essere un problema dei dischi.
In caso contrario potrebbe essere un problema del controller.

Sono dischi ATA, SATA, o cosa…
Magari dico una cosa scontata, ma hai controllato che siano configurati in Master e Slave?

Mac è intrigante, come Linux peraltro, ma non ne capisco assolutamente niente di nessuno dei due.
Se sai usare un PC sai usare anche un Mac ;)

Ciao.

mamach ha detto:
No il notebook e l' HTPC per ora non comunicano in nessun modo.
Dovresti provare a passare una foto, scegliendone una cha sai essere rovinata sul HTPC ma integra sul Notebook, in un modo diverso da quanto hai fatto finora.

O prendi un cavetto ethernet, o provi a spedirtela via internet, o altro.

Questo per cercare di capire se il problema è nel trasferimento.

Può succedere che alcune foto scattate con fotocamera non perfettamente carica (batterie scariche) possano essere intatte se visualizzate a risoluzioni inferiori (1024x768 del notebook) ma che ne risentano se visualizzate a risoluzioni superiori (1280x720 o 1366x768 dell HTPC)?????
Non direi proprio.
L'immagine è sempre la stessa e se la fotocamera non avesse energia sufficiente per il salvataggio, non l'avrebbe neanche per lo scatto e quindi si spegnerebbe prima.

Però è buona norma salvare una copia delle foto nel formato a cui andranno visualizzati sullo schermo (o quella di uscita dell'HTPC), in modo da non dover riscalare l'immagine.

Ciao.

Girmi ha detto:
Questo mi farebbe pensare che i dischi non c'entrino ma che sia un problema di salvataggio e/o trasporto delle immagini.
Visto, se ho ben capito, che il problema è sui dischi HTCP, dovresti verificare se nel bios della mobo esiste un setting che gestisce i tempi di accesso/trasferimento dati ai dischi. Se è troppo basso potrebbe provocare questi problemi.

mamach ha detto:
@ obiwankenobi

Fatto.
Sempre meglio chiedere di spostare piuttosto che aprire un duplicato.

Grazie.