• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi uscita audio ottica

TinoLeon

New member
Ciao Ragazzi.
Qualche giorno fa ho preso uno Sharp Quattron 46LU820E...

Avendo acquistato anche un HT della Sony (il DDG HtWG700 mi pare), ho voluto sfruttare l'uscita ottica digitale per collegare direttamente la TV al sintoampli.

Collego l'uscita ottica del tv a quella del sintoampli (contrassegnata con SAT IN), seleziono sul menù della TV l'uscita digitale e SAT su quello del sintoampli, impostando PCM (o Dolby) a seconda del caso, ma non riesco a riprodurre nessun suono.

Tutto continua a sentirsi dall'audio integrato della TV......

La domanda nasce spontanea...
Cosa sbaglio????? :(

effettivamente potrebbe essere cosi'.anche a me ieri ho fatto pulizia e non mi funzionava piu' perche c'è audio in e audio out molto vicini ed ho sbagliato

nemo30 ha detto:
Questo cosa vuol dire?

Sul mio Sharp è previsto che, utilizzando l'uscita audio digitale, va cambiata una impostazione sul menù IMPOSTA TERMINALE - REGOLAZIONE - USCITA AUDIO.

Pertanto ho impostato su uscita digitale, e in "TIPOLOGIA SEGNALE" ho inserito "PCM" (ho scelto questo perchè i suoni vengono riprodotti indipendentemente dal fatto che il segnale sia digitale o analogico).

nemo30 ha detto:
Altra cosa, sul sintoampli ci sono altri ingressi, magari analogici, contrassegnati come SAT IN?

Si. Ci sono due ingressi SAT IN.
Una HDMI e una ottica.
Però sul sintoamplificatore, c'è la funzione INPUT MODE per stabilire il tipo di segnale. Entrando su quel menù, mi viene fuori INPUT MODE AUTO o ANALOGICO. Stranamente non vedo la selezione DIGITALE.

In questo momento ho impostato AUTO.

Sono sempre più stranito.
Cosa cavolo può essere che non va?!:confused:

nemo30 ha detto:
Hai anche provato a impostare sul tv in TIPOLOGIA DEL SEGNALE quello digitale?

Ho provato anche quello (ho settato sia Digitale che PCM).

A me, in tutta onestà, viene il dubbio che sia il cavo.
Il cavo che ho comprato io è questo:

http://www.gebl-italia.com/item/30/cavo-heop-fibra-ottica-digital-fiber-line

Il fatto, però, è che quella particolare forma del plug, senza la parte quadrata/trapezoidale intorno, non rende assolutamente agevole l'incastro del plug stesso.

Pertanto è probabile, che il plug non sia adatto, e quindi non avvenga fisicamente contatto.

Questo invece
http://www.gebl-italia.com/item/38/cavo-a-fibra-ottica-serie-standard-reference

pare abbia il plug giusto (di forma trapezoidale). Che ne pensate?:confused:

Rettifico....

Stamattina per provare ho voluto collegare il decoder digitale terrestre al sintoampli.

Funziona tutto perfettamente..............

Perchè se collego la tv, invece, non funziona?! :(

Eppure ho rigirato tutti i menù da cima a fondo, anche con l'ausilio del manuale.... non ne riesco a venire a capo.