• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi posizionamento casse surround

• Autore discussione Autore discussione pot
  • Data d'inizio Data d'inizio

pot

New member
Ciao a tutti volevo un consiglio da parte vostra sul dove posizionare le casse surround.
Ho una stanza di 4X4 ed il divano proprio attaccato ad una parete ed al momento ho posizionato i surround al soffitto proprio sopra al divano e agli angoli della stanza. Non sono molto soddisfatto del risultato e volevo chiedere a voi se è meglio posizionarle in basso (altezza orecchio) ai lati del divano.

Ho già provato, ho fatto l'audissey ma mi dava un volume troppo alto nei surround, ho provato ad abbassarlo ma con scarsi risultati.
E' per questo che mi è sorto il dubbio che non sia la posizione ad essere il vero problema.

purtroppo non ho tutta questa esperienza per riuscire a calibrare perfettamente l'impianto manualmente.
per esempio non so come fare con il crossover fra i vari componenti, ho solo leggermente modificato l'auto setup.
hai dei consigli da darmi in base ai dispositivi che ho

Come sono impostate le M1? Small suppongo...il crossover è impostato a quanto? 100 Hz? Le distanze calcolate dall'audissey sono corrette?
Se non erro, l'audissey permette curve di equalizzazione diverse...quale hai usato?

Detto questo, avrei bisogno di capire, però, perchè non ti convincono...hai detto che il volume impostato dall'audissey è troppo alto, quindi presumo che il risultato sia che risultano troppo invasive...o sbaglio?

Le m-1 sono impostate a 80hz in small le 685 a 40hz, per quanto riguarda le curve di equalizzazione non so che pesci pigliare ma con l'autosetup me le ha impostate lui.
Il problema è appunto che risultano troppo invasive tanto da percepire principalmente il suono surround.

Intanto proverei tagliando le m1 a 100 o 120 Hz (ma non sarà questo a fare la differenza) e porterei ad 80 Hz le 685 (sei in configurazione double bass? Sennò lascia stare, perchè se sono settate come large, il crossover non dovrebbe intervenire).

Dopodichè, se ti sembrano invasive appese al soffito, mettendole ad altezza orecchio lo saranno ancora di più...
Di quanto hai diminuito il volume delle m1? Non hai provato ad abbassarlo ulteriormente?

Una configurazione double bass (è il nome "generico"...poi qualche casa la chiama in modo diverso...non so se il Denon 2809 lo fa e come Denon chiama questa funzione) permette di veicolare le frequenze sotto il filtro di crossover sia al diffusore (se impostato come Large), sia al sub.

Sinceramente non mi sembra di avere visto questa funzione nel manuale comunque controllerò.
Riassumendo i tuoi consigli sono:
-m-1 a 100-120 hz
-685 (sono impostate su large) provare a mettere 80hz e , a quanto ho capito, al limite non ci sono campbiamenti.
Mi sono dimenticato di segnalare che le 685 al contrario delle m-1 mi sembrano un po' sotto tono (non so se è dovuto ad un volume basso impostato dall'audissey) in particolar modo quando gaurdo film sia in dolby o DTS sia con audio HD mentre in stereo funzionano da dio(forse perchè le m-1 non suonano:D )

Si, proverei a variare quei valori (ma probabilmente ad orecchio non sentirai grosse differenze).
Per le 685 sotto tono non saprei cosa dirti (ma IMHO l'audissey ci mette lo zampino) se non di provare ad escluderlo e, senza perdere tempo in troppi setting, fare un altro ascolto. Magari è proprio colpa dell'audissey (e non sarebbe la prima volta che lo sento dire...)

Scusami se ti sommergo di domande, ho fatto dei controlli ieri sera e ho visto che mi ha impostato il sub a 80hz, è corretto?

L'impostazione del sub a 80 Hz potrebbe anche essere corretta (in quanto le frequenze oltre gli 80 Hz iniziano ad essere più facilmente localizzabili).
Però, se non erro, le colonne sonore Dolby (al contrario di quelle DTS) hanno la traccia LFE che contiene frequenze fino a 120 Hz (che con un taglia a 80 Hz andresti a perdere progressivamente man mano che ti alzi in frequenza).

Quindi se ho capito bene mi converrebbe impostare il sub almeno a 100hz.
Mi chiedo come mai un sistema come l'audissey mi abbia impostato i parametri in modo così diverso a come mi suggerisci tu e che, data anche la tua esperienza, ritengo più verosimili

Non parlo per esperienza perchè non ho un ampli con sistema Audissey (ho un Sony Serie ES con calibrazione proprietaria DCAC che fa un ottimo lavoro ;)), però ne ho sentite parecchie riguardo l'audissey (distanze errate di svariati metri, crossover impostati ad catzum ecc. ecc.).

Prova con queste impostazioni e fammi sapere (non è detto che per il tuo ambiente siano migliorative, ma qualche prova è sempre meglio farla...;))