Problemi GSync \ VRR Lg OLED C9 + RTX Serie 30

Jacktimothy

New member
Buongiorno a tutti,

Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato in qualche altro thread, ma non sono riuscito a trovarne uno specifico.

Da quanto si legge in rete, diverse persone hanno segnalato il problema che collegando il PC (con le nuove RTX30) tramite hdmi 2.1 alla TV , questa non riesce a supportare il formato 4k - 120Hz nel caso in cui sia abilitato il gsync. Il risultato è che è possibile avere esperienza di stuttering durante l'uso in game a meno di non passare a 4k - 60 Hz.

Sembra che questo problema sia stato risolto con un firmware di engineering (4.90.33 ? ) che però non è disponibile su canali ufficiali.

Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema e sarebbe in grado di darmi qualche delucidazione a riguardo ?

Grazie mille.
 
È un problema noto Jack, sia con la serie 9 che con la serie X 2020. Tranquillo quindi perché non capita solo a te.
Per la serie X un firmware è uscito ma non ho capito se il problema è stato risolto. Per la serie 9 come dici tu c'è un firmware beta che pare si possa richiedere ad LG. Vincent Teoh in un video fa vedere che il firmware/fix funziona, ma personalmente ritengo che sia meglio attendere la versione ufficiale.
https://youtu.be/VMyS-muSmbE
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie per la risposta, in questo caso penso bisognerà solo attendere.

Quindi per ora l'alternativa sarebbe continuare ad usare il segnale 4k 60Hz, o è comunque possibile sfruttarlo in gioco a 120 Hz ?
 
Senza G-Sync o VRR attivi, con il 4k 120hz a quanto ne so non ci sono problemi. Purtroppo non ho modo di testare la cosa perchè non ho una gpu Nvdia ne una X Box One. Vorrei prendere un RTX 3070, ma vista la pessima disponibilità delle 3080 immagino che passeranno parecchi mesi prima poterla acquistare:)
 
Sono nella tua stessa situazione in realtà, in quanto rtx30 saranno difficili da reperire ancora per un po'. Volevo solo accertarmi preventivamente di questi problemi ed eventuali risoluzioni. Ma il VRR è una opzione attivabile dal C9?
 
Si attiva abilitando la modalità gaming, a patto però che la console o la scheda video lo supportino. X Box One/X e Series X lo supportano, lo stesso vale per le gpu Nvidia e AMD più recenti. In teoria dovrebbe supportarlo anche PS5.
Comunque sia con la risoluzione 1440p 120hz non ci sono problemi. In quel caso G-Sync e VRR funzionano bene e non c'è bisogno di aspettare il firmware. Anche perché la 3070 non è una gpu per il 4k 120hz. È per il 1440p a 144/120hz o per il 4k a 60hz o giù di li, d conseguenza anche senza firmware problemi col G-Sync o VRR non dovrebbero esserci.
 
Ultima modifica:
Si attiva abilitando la modalità gaming, a patto però che la console o la scheda video lo supportino. X Box One/X e Series X lo supportano, lo stesso vale per le gpu Nvidia e AMD più recenti. In teoria dovrebbe supportarlo anche PS5.
Comunque sia con la risoluzione 1440p 120hz non ci sono problemi. In quel caso G-Sync e VRR funzionano bene e non c'..........[CUT]

Grazie mille per il chiarimento. Infatti appena possibile, puntavo alla 3080 per sfruttare al massimo la TV diciamo :) (sperando risolvano il problema).
 
Top