Problemi ECP 4100 help!

kenzo

New member
qualcuno sa cos'è......

recentemente ho notato che la griglia del verde del mio ecp 4100
presentava delle zone alonate,
così questa mattina ho deciso di smontare la lente e ho trovato
il tubo con queste macchie interne (invio allegato)
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

grazie
ciao Enzo
 

Allegati

  • crt.jpg
    crt.jpg
    44.4 KB · Visualizzazioni: 288
Ahi ahi ahi.... temo sia un bel fungo. E non viene mai da solo, di solito il blu gli fa compagnia. Molto più raro il caso che si "funghi" il tubo del rosso.
Qualcuno ti saprà sicuramente aiutare meglio di me, ma l'operazione comporta un discreto lavoro sul tubo: smontaggio del tubo e poi del vetro (siliconato), cambio del glicole etilenico tra vetro e tubo, pulizia accurata, rimontaggio del vetro e ritaratura (meccanica e non) completa della macchina.
In Italia poche persone sono in grado di farlo.
 
Concordo al 100% con Peter...in pratica nella zona fungata del tubo non riuscirai mai ad ottenere un buon fuoco e un'emissione luminosa paragonabile alle altre zone.

Il defungamento è un'operazione che in pochi sanno eseguire, purtroppo.

Concordo anche sul fatto che probabilmente anche il blu gli va dietro.

Comunque mai visto un fungone così one!
 
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Comunque mai visto un fungone così one!
Io ho visto anche di peggio, sopra e sotto (il proiettore era probabilmente stato usato nelle due posizioni.
Comunque è una triste caratteristica dei tubi Sony, che come noto equipaggiano gli ECP.
Kenzo, quante ore ha il proiettore (+ o -, dato che gli Electrohome non hanno il contatore)?
 
aarrgggghh!!:eek:
Non si può provare con gli antibiotici!!?
(scherzo per sdrammatizzare un po', pure i funghi a romperci le pa..)
 
come immaginavo

Ti ringrazio Peter,
purtroppo l'intervento da te descritto è già stato eseguito su tutti e tre i tubi proprio da una di queste poche persone (per fortuna poche)che mi ha rifilato questo bidone profumatamente pagato.
Solo dopo un mese che mi era stato montato il CRT ho chiamato un tecnico ELECTROHOME che mi ha sostituito il tubo del blu con uno nuovo a causa di problemi legati all'intervento di cui tu mi parlavi ma se dopo tre mesi ho già cambiato un tubo,mi accingo a cambiarne un'altro e con ancora un pò di sfiga seguirà il terzo, è segno che quando un tubo da di questi problemi forse e meglio cambiarlo e ribadisco l'intervento è stato fatto da un competente.
Certo con questo ennesimo intervento la spesa per il mio CRT sarà tale
che quasi mi vegogno a dirla
e dire che ho evitato l'aquisto all'estero proprio per evitare sorprese, come dire spendo di più (anzi molto di più) però dormo su due guanciali............
Come si dice " Dagli amici mi guardi DIO che dai nemici mi guardo io"

Grazie ancora

ciao Enzo
 
Se sei di Roma...

puoi provare da un tipo a cui in passato ho fatto rigenerere un retroproiettore crt Philips con lo stesso problema sui tubi.
E' un tecnico della Philips stessa, non so se può operare anche sul tuo, cmq tentar non nuoce.


Ti mando i suoi estremi con un msg privato.
;)
Ciao da robertino.
 
repli

ho visto le altre risposte grazie a tutti.
Quante ore hanno i tubi? bella domanda
se volete vi faccio vedere in che condizioni il tecnico ha trovato
il tubo del blu quando lo ha sostituito, ci sono molte altre foto fatte che danno comunque un'idea del restauro a cui è stato sottoposto
l'ECP affinché potesse funzionare ma che non sto a mandarVi per ovvi motivi.

Ciao Enzo
 

Allegati

  • crt.blu.jpg
    crt.blu.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 215
Re: come immaginavo

Originariamente inviato da kenzo
Come si dice " Dagli amici mi guardi DIO che dai nemici mi guardo io"
Accidenti, mi spiace veramente molto per te.
Mi pare di capire che il tuo sventurato acquisto provenga da un privato. Ma se così non fosse ricordati che dal 23 Marzo dello scorso anno anche l'usato deve essere per legge garantito almeno 12 mesi dal soggetto (con partita IVA) venditore.
In bocca al lupo, spero tu sappia chi contattare.
 
e non solo,
quando ho fatto presente che il l'iquido scendeva di l'ivello
il venditore mi ha risposto che probabilmente si era allentata una vite, invece perdeva da tutto quel silicone che hai visto e quando ho fatto notare che tutti i tubi erano stati aperti e siliconati (io non ho mai visto un crt ma ero certo che non poteva essere così un tubo originale anche se usato)mi ha risposto ,
........certo ho dovuto spurgarli , come se fosse ordinaria manutenzione di un CRT prima di essere venduto ,
sarebbe come dire che
ti vendo delle gomme d'auto riparate a seguito di squarci e quando tu mi dici che le gomme perdono pressione (ignaro del mio rattoppo)
io ti rispondo che potrebbe essere la valvola difettosa
" che coraggio e presa per il culo "
Quindi a tre mesi dall'aquisto un tubo è stato sostituito l'altro
e quello del fungo e il rosso.........

Per un proiettore che mi è stato venduto come
" eccellenti condizioni...."

Ma adesso voglio far ridere qualcuno :
come se non bastasse dopo circa 10 giorni mentre guardo un film
il fuoco impazzisce senza che io possa assolutamente sistemarlo,
quando ho fatto notare questo sapete cosa mi è stato risposto
" Il proiettore deve ambientarsi " certo ho pensato,
prima era al mare adesso è in collina ....
magari se lo porto in montagna........
naturalmente il problema è stato risolto con la sostituzione di
una scheda.
 
Cacchio Enzo, mi dispiace davvero per queste disavventure!
Io davvero vado in bestio quando qualcuno tenta di fregarmi o peggio mi frega.
Anche per questo nell'annuncio di vendita del mio pj ho scritto tutto per filo e per segno, magari eccedendo anche un po' in negativo sulle sue condizioni.;)

Ma scusa non gli telefoni un giorni si e uno no a questo tipo dicendogliene di tutte?!?!?:mad:
 
Organizziamo una cena :P io porto le tagliatelle.......voi i Funghi !!!!!!!!!!! :) :) :) :)

Te l'ho sempre detto ...........quando porti il proiettore in piscina ricordati di mettere le ciabatte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ma scusa non gli telefoni un giorni si e uno no a questo tipo dicendogliene di tutte?!?!?


quando ho completato questo mio puzzle ho mandato una lettera completa
di foto alla persona in questione, la quale si è permessa di offendersi ed infine era disponibile (ma non poteva far altro per salvare la faccia)alla restituzione della somma da me sborsata,
però io ero già andato ben oltre quella cifra con l'intervento
di cui ho parlato ( e fortuna che ho trovato persone oneste )ed in più
avrei dovuto smontarlo e portalo a destinazione a mie spese ,cosa pretesa dal venditore poichè il primo trasporto era a suo carico
(anche se da me profumatamente pagato)
quindi non ho potuto accettare perché mi sarei trovato comunque a perdere dei milioni e senza CRT per cui ti lascio immaginare.

Qualcuno si chiederà perchè non mi sono rivolto da subito al venditore,
sarebbe come dire che stai per cadere da un precipizio e tendi la mano
proprio alla persona che ti ha spinto .
Mi sono trovato in un vicolo chiuso.
 
Originariamente inviato da kenzo
Qualcuno si chiederà perchè non mi sono rivolto da subito al venditore,
sarebbe come dire che stai per cadere da un precipizio e tendi la mano
proprio alla persona che ti ha spinto .
Mi sono trovato in un vicolo chiuso.
No, in questo non sono d'accordo.
Non sei l'unico che ha avuto problemi con il proiettore, io stesso ho avuto un problema di funghi (anche se inferiore al tuo) sul blu e sul verde quando ancora ero parecchio a digiuno, e soprattutto a distanza di diversi mesi dall'acquisto.
Sul forum un po' tutti sanno da chi ho comprato il vpr, io stesso l'ho scritto più volte, ma in questo thread un po' "infuocato" preferisco non far nomi e non sollecitare paragoni.
Ebbene, quella persona a cui per primo mi sono rivolto, appena ha potuto è venuta un sabato mattina ed è rimasta a lavorare sull'ECP fino alle 3 di notte, sfungando 2 tubi, cambiando il liquido (glicole etilenico), rimettendo il silicone e cambiando i vetri dei tubi. Infine ha rifatto tutta la taratura, meccanica e non. Sicuramente sono stato fortunato e ho incontrato una persona seria, ma ho dovuto insistere io per pagargli il viaggio. Fra l'altro era passato quasi un anno da quando mi aveva venduto il proiettore.
Ti auguro comunque di risolvere la tua brutta situazione, ma secondo me hai sbagliato a chiamare qualcun altro senza che il venditore ti avesse risolto il problema.
 
A leggere queste cose mi si contorcono le budella :mad: ,odio con tutto me stesso chi cerca di fregarmi i miei soldi
guadagnati onestamente e con duro lavoro.
io al posto tuo avrei perso ogni pudore, cominciando con il rendere pubblico il nome del venditore (se non si tratta di un privato),
perchè sui forum degli appassionati/consumatori devono essere messi in risalto questi personaggi(chiaramente se venditori di professione)
anche per tutelare/aiutare future "vittime"
in ogni caso (per quello che può servire) sono veramente dispiaciuto
per quanto ti è accaduto :(
ciao
 
Naturalmente all'inizio mi sono rivolto al venditore quando i rapporti erano ancora buoni e tutto sommato non avevo ancora chiara la situazione.
Solo dopo due settimane dal montaggio il blu comincia a perdere
liquido , chiedo subito assistenza ma causa impegni di lavoro la
persona mi fa sapere che non potrà venire immediatamente e che dovrò aspettare il mese successivo e che comunque sarebbe stato opportuno non usare il crt in quanto avrei potuto danneggiare il tubo.
Ora provate a metterVi nei miei panni, avevo appena speso 6200 €uro
per un oggetto tanto desiderato e dovevo stare al buio per più di un mese,quindi ho chiesto se sarei stato in grado di fare personalmente il rabbocco :si con le opportune istruzioni puoi farlo anche tu.
Ho atteso più di due settimane l'arrivo del liquido + istruzioni ma non ho mai ricevuto niente.
La cosa che nel frattempo mi frullava in testa e che non ricevendo niente mi ha fatto chiamare un tecnico è stata questa frase
"mi raccomando però , l'intervento dovrai farlo da solo , non chiamare nessuno altrimenti lo faccio io "
Ora se tutto questo avviene alla prima richiesta d'intervento,provate ad immaginare come sarebbe andata alle successive richieste per gli interventi che o poi successivamente fatto, sarei stato permanentemente in balia di un venditore che mi raccontava un sacco di balle.
Ad oggi ho speso ben 7500 €uro per questo ECP, cifra destinata ad aumentare con l'imminente sostituzione del verde.
In questi casi è il carattere di individuale di ognuno di noi che ti fa fare alcune cose piuttosto che altre,io personalmente non avrei più potuto ospitare a casa mia una persona falsa che mi ha chiaramente bidonato.
Caro Peter l'ideale sarebbe stato capirne appena appena di crt e certamente non l'avrei aquistato.
Caro Niut il venditore è un privato che tutti voi conoscete e per il quale mi riservo di rendere pubblico il suo nome ,non tanto per i soldi che ho perso quanto per evitare che possa approfittare di altri
sventurati come me.

A proposito vi invio un allegato,qualcuno sa cos'è

ciao Enzo
 

Allegati

  • sd187.jpg
    sd187.jpg
    46.6 KB · Visualizzazioni: 138
Non conosco bene la legge, ma sembra che sul forum vi sia più di un legale tra le nostre truppe, chissà forse qualcosa si può fare di fronte ad una simile truffa, io al tuo posto non lascerei nulla di intentato........
 
Originariamente inviato da niut
Non conosco bene la legge, ma sembra che sul forum vi sia più di un legale tra le nostre truppe, chissà forse qualcosa si può fare di fronte ad una simile truffa, io al tuo posto non lascerei nulla di intentato........

ecco , lo sapevo che mi toccava lavorare pure nelle ore di svago!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mi ci metto dieci minuti, poi, se serve, approfondisco.

L'art.1490 c.c. obbliga il venditore a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi.
Nel tuo caso specifico, in termini legali, si parla di vendita di un bene con mancanza di qualità(art.1497 c.c.): il problema è che hai talmente ritoccato il bene, che, probabilmente, non potrai richiedere la restituzione del quantum pagato, a fronte della restituzione del crt!
Anche se, a onor del vero, una corrente residuale della cassazione, dice che, anche se è stato mutato il bene, si può comunque chiedere la azione redibitoria, se la mutazione era necessaria per evitare ulteriori, e più gravi danni.
Ma, nel tuo caso, non credo sia utile percorrere questa strada.

L'ordinamento ti soccorre meglio, con la quanti minoris: in termini semplici, potrai, tramite azione giudiziale, chiedere la riduzione ad equità del prezzo che hai dovuto sborsare per ottenere un bene, il cui valore era nettamente inferiore a quello da te pagato.(diciamo almeno 3000 euro ti debbono essere restituiti).
E non finisce qui, potrai anche chiedere, in forza dell'art.1494 c.c. il risarcimento dei danni, per tutte le spese che hai dovuto sostenere per potere godere del bene, oltre tutti gli ulteriori danni da te subiti per i difetti del bene.

Tali azioni sono, però, soggette ad alcune preclusioni e termini precisi, indicati negli artt.1495 e 1497 c.c.
Devi denunciare la scoperta dei vizi entro 8 giorni(qualunque mezzo è riconosciuto valido, meglio se con atto che lascia prova, tipo un bel fax o telegramma, ma va bene anche la semplice telefonata) dalla scoperta. Entro 1 anno dalla consegna del bene devi aver operato la denuncia e la conseguente azione giudiziaria.
Tali limiti non ricorrono se il venditore ha riconosciuto l'esistenza dei vizi, oppure se, pur conoscendoli, li ha sottaciuti(disocorso da approfondire ex art.1491 c.c..).
Le date non le conosciamo, quindi sai tu come agire..
Si tratta pur sempre di azione di diritto civile, anche se adombrata, non troppo evindente però, si può intravedere anche una ipotesi di Truffa (640 c.p.), ma la vedo difficile da sostenere davanti ad un giudice, anche se per questo dovrei conoscere tutto in dettaglio....

Ciao
sasadf


;)
 
Ultima modifica:
Top