• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi dovuti alla regolazione del astigmatismo

Sempre rimanendo in tema di regolazione di astigmatismo, c'e' qualcuno che ha effettuato questa regolazione su un Sony vph-1270?

Prima di andare alla cieca rischiando di crearmi piu' problemi di quanti ne andrei a risolvere, vorrei sentire l'opinione di qualcuno che ha gia' provato.

ciao, Marco

La regolazione dell'astigmatismo è essenzialmente la stessa su tutti i proiettori.

L'unica differenza che può esserci è il numero di anelli presenti, uno due o tre.

I Marquee ne hanno solo uno, quello di centraggio (il resto è fatto elettronicamente).

I Barco 808 ne hanno 2, per centraggio del core e forma dell'alone (l'astigmatismo da telecomando è solo periferico, al centro va fatto a mano).

Altri (ho letto ad esempio dei Nec) ne hanno un terzo per regolare la triangolarità del pallino.

Il Sony 1270 non ha l'astigmatismo da telecomando, e credo non abbia quello della triangolarità. Quindi 2 anelli: centraggio core e forma.

Ciao,
Stefano

grazie Stefano per la risposta.
In realta' non ho ancora controllato che l'astigmatismo sia corretto o vada regolato.
In ogni caso non e' stato mai toccato, gli anelli hanno ancora il "sigillo" (la goccia di vernice) intatto. Per questo, visto che sono ancora sulla posizione regolata in fabbrica, non ho mai pensato di toccarli.

Comunque, appena ho un po' di tempo, verifico se la regolazione vada o meno fatta ed eventualmente ti chiedero' qualche consiglio.

ciao, Marco

ho personalmente staccato la lacca che sigillava dalla fabbrica gli anellini di un 9 pollici :eek: l'astig andava proprio rifatto!

Questo per dire che dopo tanti anni va ricontrollato.

Ultima modifica:
Bello quest'argomento sull'astigmatismo e gli anellini!

Però non mi si apre il thread indicato nelle pagine precedenti: http://212.110.13.71//showthread.php?s=&threadid=56

Qualcuno che abbia avuto a che fare con lo smanettamento dei due anelli di regolazione per i Maxivideo Eclipse?

Cosa regola esattamente ognuno dei due, e come conviene comportarsi per chi volesse verificarne la bontà di posizionamento?

Alex