• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

problemi di squadratura griglia verde

Bryan_Pedemonte

New member
Ho appena finito di allineare le griglie test di un BarcoVision2 (uno degli ultimi modelli.....:p ), l'immagine e' discreta, i colori non sbavano ma quella maledetta griglia verde non vuole andare a posto:

http://www.sullacresta.it/public/griglia2.jpg

La foto e' su un sito di surf....... se l'avessero tolta cerco di spiegarvi: in pratica le prime e le ultime due righe orizz. sono leggermente a U

Se fossero le rosse o le blu si potrebbe rimediare, ma il verde non riesco a corregerlo, posso solo fare una correzzione del trapezio, allungare e restingere la dimensione della griglia ecc ecc.

Cerchero' di recuperare un manuale, nell'attesa qualcuno ha qualche idea?

:confused:

Grazie mille
Daniele

Bryan_Pedemonte ha scritto:
Ho appena finito di allineare le griglie test di un BarcoVision2 (uno degli ultimi modelli.....:p ), l'immagine e' discreta, i colori non sbavano ma quella maledetta griglia verde non vuole andare a posto:

http://www.sullacresta.it/public/griglia2.jpg

La foto e' su un sito di surf....... se l'avessero tolta cerco di spiegarvi: in pratica le prime e le ultime due righe orizz. sono leggermente a U

Se fossero le rosse o le blu si potrebbe rimediare, ma il verde non riesco a corregerlo, posso solo fare una correzzione del trapezio, allungare e restingere la dimensione della griglia ecc ecc.

Cerchero' di recuperare un manuale, nell'attesa qualcuno ha qualche idea?

:confused:

Grazie mille
Daniele

Hai provato con i comandi di BOW e pincushion ?

Cmq questi comandi intervengono contemporaneamente su tutti e tre i tubi,quindi il problema dovresti averlo su tutti e 3 i tubi e no solo sul verde.

ciao Mac,
il problema e' su tutti e tre in effetti, ma sul rosso e sul blu e' corregibile
HPCC = pincushion?
con bow non risolvo, in quanto mi distorce le linee verticali
HPCC sarebbe ottimo se lo trovassi anche in VPCC, in quanto HPCC va a togliere la pancia ai bordi verticali, ma non a quelli orizzontali
Esiste il comando per gli H? Dove? :confused:

Bryan_Pedemonte ha scritto:
ciao Mac,
il problema e' su tutti e tre in effetti, ma sul rosso e sul blu e' corregibile
HPCC = pincushion?
con bow non risolvo, in quanto mi distorce le linee verticali
HPCC sarebbe ottimo se lo trovassi anche in VPCC, in quanto HPCC va a togliere la pancia ai bordi verticali, ma non a quelli orizzontali
Esiste il comando per gli H? Dove? :confused:

Purtroppo non ti so dire in quanto io ho un ECP4100 e premendo una volta il tasto "pin"levo la"pancia" ai lati e con la seconda volta sui lati superiori e inferiori,,forse è una procedura simile anche sul tuo Barco,mi sembra impossibile che non abbia questo tipo di regolazione.
Spero che i possesori di Barco possano aiutarti.

domenica avrò un po di tempo da dedicarci, nessuno sà dirmi se il problema e' risolvibile con una regolazione o potrebbe essere dato da altri fattori, quindi non risolvibile?
grazie

controlla che il vor sia ortogonale allo schermo in maniera perfetta e che sia a bolla

porte tutti i potenziometri al centro

stai facendo uno schermo 16*9 o 4*3 magari digerisce male la compressione del v size

parti come riferimeto cone le righe orizzontali e vertivali al centro per la correzione del bow fregandotene dei margini controlla che i valori di linearita orizzontale e verticali siano corretti ossia che i quadari o rettangoli che siano abbiano la stessa dimensione

o è la foto o mi sembra che tu aqbbia veramente troppo poco fuoco ?

- stai facendo uno schermo 16*9 o 4*3 magari digerisce male la compressione del v size

essendo un problema che ho anche con la griglia test del vpr dubito che la compressione possa centrare, se fosse la compressione dovrei comunque arrivare ad avere una griglia precisa seza nulla di collegato, giusto?:confused:

- parti come riferimeto cone le righe orizzontali e vertivali al centro per la correzione del bow fregandotene dei margini controlla che i valori di linearita orizzontale e verticali siano corretti ossia che i quadari o rettangoli che siano abbiano la stessa dimensione

ho fatto cosi', riproverò, pensavo ci fosse un controllo che corregge la distorsione orizz, visto che esiste per la dist vert

- è la foto o mi sembra che tu aqbbia veramente troppo poco fuoco ?

la foto e' minimamente sfuocata, di fuoco in effetti ne ho moltissimo, non ti saprei dire se poco visto che e' il primo crt che vedo :D

Secondo te e' possibile che ci sia solo la correzz verticale per questo tipo di problema?

Grazie mille Jago

provo a dire la mia anche se non conosco il pj:
A prescindere da altri problemi di geometria:
top-pincushion:da regolare
right-pincushion:idem
La griglia è decisamente fuori fuoco
Inoltre il fuoco non è omogeneo
A destra è più a fuoco e poi degrada sino alla estrema sx.
Se questo fosse dovuto a problemi di regolazione meccanica:
fuoco ottico -ma soprattutto scheimpflug le distorsioni
che vedi avrebbero una spiegazione.
Quindi (IMHO) controlla il posizionamento del PJ nei confronti
dello schermo per avere perfetta ortogonalità.
Dopo,regola se possibile lo scheimpflug

Ciao
Mauro

Ultima modifica:
----essendo un problema che ho anche con la griglia test del vpr dubito che la compressione possa centrare, se fosse la compressione dovrei comunque arrivare ad avere una griglia precisa seza nulla di collegato, giusto?----
appunto centra per quanto hai detto sopra deve essere suficentemente giusta anche col pattern interno

jago ha scritto:
controlla che il vpr sia ortogonale allo schermo in maniera perfetta e che sia a bolla

queste è una delle parti più importanti che rende vano altrimenti tutto il resto

---stai facendo uno schermo 16*9 o 4*3 magari digerisce male la compressione del v size----

questo era per dire che comprimendo le righe di scansione formando uno schrmo 16*9 come ultima cosa si ottiene una distprsione a cuscinetto da li iul valore v size va regolato prima di altre cose
per ora ti consiglio di fare uno schrmo 4*3 per vedere di sistemare il tutto

---per il fuoco---
ci sta anche che i valori di fuoco elettrico siano sballati , considera che almeno le righe di scansione del rosso le devi vedere guardando dentro le lenti (anche del verde e del blu di solito) occhio che vicono c'è un altro pot doce c'è scritto gain e quello per ora non lodevi nemmeno sfiorare

---parti da zero---

col manuale in mano
dalla scritta " Complimenti, grazie per aver scelto un vpr della ns. azienda......etc etc. )
se non l'hai... http://freebrd.com/automanualBARCO.html
;)

Ultima modifica: