• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi di scatti con Pana 42

  • Autore discussione Autore discussione Yota
  • Data d'inizio Data d'inizio
@yota e Sebi

purtroppo non è per cattiveria o per superficialità che talvolta si fanno
dichiarazioni apparentemente banali. L'idea dell'Htpc "personalizzato" talvolta si scontra con la realtà. Utilizzare strumenti, hw, sw e configurazioni condivise consentono anche di risolvere facilmente i problemi.
tentare sperimentazioni è bello ma poi ci si può aspettare che si trovino soluzioni semplici e poco praticate.
tutto qui.
 
@red5goahead

non ho mai pensato che nella tua risposta ci fosse cattiveria, anzi, capisco le problematiche che mi hai esposto.

Adesso provero' a spostare il pc momentaneamente vicino all'sintoampli cosi' da fare le prove con l'HDMI e poi vi disturbero' ancora con altre domande.
 
red5goahead ha detto:
purtroppo non è per cattiveria o per superficialità che talvolta si fanno
dichiarazioni apparentemente banali.
No problem, anzi...:)

A volte un però po' tutti dimentichiamo, presi dall'euforia digitale e mi ci metto in testa, che il component è un ottimo segnale utilizzato da sempre anche in ambito professional... e per un 720p direi che si difende egregiamente.
E' altrettanto vero che non è usuale nel nostro ambito trovare appassionati che utilizzano l'HTPC come sorgente e questo inficia lo scambio di esperienze e la divulgazione delle soluzioni ai problemi anche se, nello specifico, con le schede Nvidia non ci sono problemi in questo senso a differenza delle ATI. E non è poi del tutto vero che in giro non se ne parli: all'epoca mi ero interessato e avevo trovato in rete parecchio materiale relativo al discorso ATI/impossibilità di un 576p su component, ahimè...senza soluzione :(

Detto questo rimango dell'avviso che il component da scheda video, ottenuto peraltro non da uscite dedicate ma tramite piccolo artificio dall'uscita "povera" s-video, sia decisamente inferiore a un buon component da videoprocessore.

La mia esperienza con l'HTPC e in particolare con le ATI è negativa.
 
red5goahead ha detto:
Utilizzare strumenti, hw, sw e configurazioni condivise consentono anche di risolvere facilmente i problemi.
Vero.
Si trovano in giro tante cosine utili per sollazzare in nostri appetiti da smanettatori.

Ma quando hai il problema, quello vero, la regola è che sei da solo con il tuo PC ...anzi contro il tuo PC. E se non si è abituati a quest'idea...allora... molto meglio un buon lettore da tavolo ;)
 
Yota ha detto:
Ho messo in ffdshow nel tab Avisynth le righe:

SetMemoryMax(512)
ConvertFps(60)

ed ho abilitato la funzione Buffer back/ahead con valori di 30/30

non ho fatto ne correzioni sul colore ne sulla dimensioni dell'immagine e cosi' e' fluido e senza teraing.
Ho provato anche a togliere il reclock e tutto funziona bene ugualmente.
Come software per la visualizzazione uso Media Portal su Vista con EVR.

Se hai problemi chiedi pure ... sono giorni e giorni che non faccio altro :(

Ho fatto qualche test:
Vista: con aero attivato, evr attivato, ultimi driver, mediaportal+ffdshow con avisynth ho come risultato solo schermo nero

Xp:ultimi driver, mediaportal+ffdshow con avisynth l'immagine continua ad essere molto lenta, è fluida però è come se funzionasse alla metà dei fotogrammi. Consumo gpu ridicolo, cpu al 50% max e ancora 512 mb su 1GB di ram.

Non so proprio dove sbaglio
 
@Fr4gZ0n3

io userei comunque ChangeFps(60000,1001) o ChangeFps(60)piuttosto che convertfps. la frequ. del tv deve
essere 60 HZ.
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Non so proprio dove sbaglio
Sbagli nel considerare l'S-video alla stregua dei collegamenti più "nobili".

Non è così.

Il collegamento S-Video porta al display/VPR solo segnali a risoluzione standard, interlacciati.

Le immagini a risoluzione maggiore verranno riscalate e poi inviate all'uscita S-Video.

Se poi aggiungi algoritmi sofisticati rischi di complicare le cose.

Prova a disabilitare tutto ...e magari dirci a che cosa colleghi il cavetto;)
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Ho provato a fare come dici tu il pulldown a 60Hz con Avisynth, però i filmati adesso vanno a pocchissimi frame, malgrado ci sia ancora l'80% dell'cpu libera ed almeno il 50% della memoria.
In pratica, se stai guardando un DVD, il tuo supporto a 720 x 576i lo converti e lo deinterlacci a 60 Hz (e magari fai un upscaling) e poi lo passi alla scheda video che lo reinterlaccia e lo converte (e magari fa un downscaling) consegnandolo al display con i canonici 15 kHz (circa)/50 Hz e poi l'elettronica del display/VPR, se digitale, lo re-de-interlaccia e lo riscala alla risoluzione nativa.

E già tanto se gira;)

Prova nel pannello di controllo a settare il display a 720 x 576@25i, aggiusti l'overscan, disabiliti il resize e quanto di superfluo e poi ci fai sapere come va :)
 
Ultima modifica:
Provo a modificare i parametri di Avisynth e poi la risoluzione video, però devo fare una precisazione: con i dvd non ho scatti, solo con Divx, Xvid, ecc. Con i filmati h264 ho al massimo i microscatti dovuti ai 24p, tutt'altra cosa rispetto al fastidiosissimo stuttering dei file avi.

Il mio televisore è un Samsung Plano 27" 4:3 100Hz

Edit: Avrei dovuto aspettarmelo. "Stranamente" ATi sembra restia a riconoscere il PAL come standard, quindi non posso selezionale 720x576, ma solo 720x480, inoltre, come sottolineato qui o su altri thread (non mi ricordo), i catalyst sotto xp ignorano sia i 25 che i 50Hz. posso solo selezionare 60Hz.
 
Ultima modifica:
Fr4gZ0n3 ha detto:
però devo fare una precisazione: con i dvd non ho scatti, solo con Divx, Xvid, ecc.
Se hai letto i post precedenti, me lo auguro, c'è la spiegazione di quanto sopra tenuto conto che rispetto ai DVD i Divx hanno spesso framerate diversi e talora strani.


Fr4gZ0n3 ha detto:
Provo a modificare i parametri di Avisynth e poi la risoluzione video
...e che istruzioni pensi di dare e a quale risoluzione:rolleyes:
 
Per quanto riguarda la risoluzione ho provato con 720x480, non è di certo le linee del mio televisore, ma non ci posso fare niente, col risultato che è tutto uguale a prima.

In avisinth ho provato ad impostare i valori suggeriti da red, questa volta MP prende il filtro correttamente e non ho più quel frame ridicolo, però mi scontro con i limiti della mia cpu, infatti anche se in rari casi, qualche volta tocca il 100% di consumo.

Avevo già letto che i divx hanno frame rate variabile, però fatto sta che se collego l'htpc al monitor del pc (tramite vga) al massimo ho panning un po' incerti, stessa cosa collegandolo in component all'lcd philips di un mio amico.
 
Finalmente sono riuscito a spostare il pc in sala cosi' posso fare prove e prove in HDMI.
Se funziona il tutto mi tocchera' rivoluzionare il case e trovare qualcosa che vada bene esteticamente :rolleyes:

Visto che ho un proiettore plus piano che accetta DVI-D ma non HDCP posso collegarlo alla seconda DVI della ATi 3850 o crea problemi ?
C'e' un modo per avere configurazioni video personalizzate attivando selettivamente una uscita o l'altra della scheda video in modo da richiamarle con il mio IMON ?

@Fr4gZ0n3

Ho provato il comando Avisynth BlendFps(60) incluso nella libreria motion.dll e mi sembra di aver pulito il tv in confronto agli altri metodi per avere i 60fps; contorni piu' nitidi ed effetto motion blur ridotto.
So che continua a non essere LA soluzione ma ...
 
Ultima modifica:
Beh...io ci ho provato, magari arriva qualcuno più bravo di me a spiegarlo meglio :(

sebi ha detto:
Sbagli nel considerare l'S-video alla stregua dei collegamenti più "nobili".
Il collegamento S-Video porta al display/VPR solo segnali a risoluzione standard, interlacciati.
Le immagini a risoluzione maggiore verranno riscalate e poi inviate all'uscita S-Video.

sebi ha detto:
consegnandolo al display con i canonici 15 kHz (circa)/50 Hz ....

Aggiungo, e poi mi arrendo :cry: , che con il segnale s-video in pratica è un po' come muoversi dentro una finestra virtuale e la risoluzione impostata dal pannello di controllo serve solo a determinare la geometria/dimensioni (ed es. più alta sarà la risoluzione più piccole saranno le icone) ma senza influenza sulla risoluzione effettiva cha sarà sempre di 720 x 576 punti.

Ecco perchè i DVD non scattano indipendentemente dal setting e i Divx scattano sempre.
 
Finalmente una risposta che spiega tutto:
-Perchè vadano i dvd e non i divx
-Perchè su schermi con risoluzione più alta vada tutto fluido

Grazie sebi. Vorrà dire che completerò l'htpc in attesa di un futuro pana (magari un nuovo pana/pio).

Proverò anche BlendFps(60), anche se per ora non posso vedre divx, posso sempre vedere i dvd.

Approfitto per fare un piccolo OT: Non appena i lettori interni blu-ray scenderanno di prezzo ne prenderò uno per il mio scatolotto. Volevo utilizzare il collegamento component (l'hdmi è troppo tagliente), che ovviemante non supporta l'hdcp. Se utilizzassi software come anydvd, riuscirei a vedere i dischi blu senza incappare nella perdita di risoluzione pausata dal sistema anticopia? (la risoluzione che mi interessa è 720p)
 
Ultima modifica:
Certo che puoi uscire in component, ricordati però del problema delle ATI.

In realtà non è spiegato perchè su schermi più grandi non scattano i Divx, non ho capito se il riferimento era ironico o meno:rolleyes:
Certo è, per esempio nel caso del monitor PC collegato in VGA che hai citato, che il refresh in quel caso non è 50 HZ, sarà 60 o più alto e può darsi che si accoppi meglio con il framerate del supporto (multiplo o quasi) soprattutto se forzato in Avisynth.

Non so se funziona e premetto che ho esperienza coi Divx ma, non so se si è capito, per auspicare qualche risultato discreto il famoso convertFPS o analoghi lo dovresti impostare a 50 e non a 60...sempre che tu esca in S-video.:)

..per lo stesso motivo di cui sopra;)
 
dico la mia poi non parlo più giuro :D
la mia considerazione è che uno dei punti di grossa difficoltà di questo forum ed in generale dell'htpc è talvolta l'ostinazione a volere fare per forza di testa propria senza seguire il grosso della truppa. intendiamoci ci siamo passati tutti ed è normale volere tentare strade nuove c'è un motivo per cui sostanzialmenteparliamo quasi sempre dicollegamenti digitali dvi-hdmi o hmdi cio quello che non è tanto il migliore quanto è quello per il quale gli attuali strumenti consentono di ottenere un risultato certo. volere seguire la strada del component o addirittura del s.-video o anche solo del collegamento vga può essere interessante ma poi ci si trova inevitabilmente sulla linea morta del treno .non perchè il risultato ottenibile sia pessimo ma perchè su 100 che possono aiutarci/vi solo pochi sono su quella strada. detto questo mi piacerebbe
addirittuta provarlo sto component ma non perdiamo tutti quanti lo'bbiettivo cioè di guardarci poi un film in santa pace che sia dvd , divx, avc avi o mkv che sia... :D
 
sebi ha detto:
In realtà non è spiegato perchè su schermi più grandi non scattano i Divx, non ho capito se il riferimento era ironico o meno:rolleyes:

Se ti riferici al mio ultimo post, non era ironico. Ho smesso di combattere con l'S-Video. come già detto in precedenza aspetto di cambiare tv e poi mi rimetterò a smanettare.

Il fatto di parlare del component al posto dell'HDMI è dovuto al fatto che da quanto ho potuto vedere il dettaglio del digitale è troppo tagliente per i miei gusti ed il component è a volte maschera piccoli difetti delle compressioni mpeg2.
 
Problema scatti divx RISOLTO !!!

Dopo innumerevoli tentativi ho trovato una soluzione, anche se non brilla per configurabilita, cioè il Media Center di Vista.

Non saprei dire cos'abbia in più di media portal (ma so di sicuro cosa non ha, cioè configurabilità zero), tuttavia riesce a riprodurre ogni tipo di file avi senza microscatti o incertezze, a qualunque risoluzione o uscita video.

Per ora userò questo, fino quando mi prenderò un plasma e passerò ad uscite più "nobili".
 
Top