• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi di scatti con Pana 42

• Autore discussione Autore discussione Yota
  • Data d'inizio Data d'inizio

Yota

New member
Ciao a tutti, sto configurando il mio nuovo htpc cosi' composto:

AMD 6000+
2Gb RAM
ATI Radeon 3850 Ultimate
XP o Vista (mah!)
Panasonic TH42-PV60 collegato in component (necessariamente)

Il problema è che non riesco a settare powerstrip per far andare a 50hz il pana alla risoluzione 720p.
Ho provato anche a fare un pulldown con avisynth per trasformare il video da 25fps a 30fps ma scatta comunque (sia DVD che Divx).
Ho usato anche reclock ma mi suggerisce di mettere una frequenza multipla di 25 (potessi farlo !)
Per sport ho provato a forzarlo a 30fps (con perdite di sincronismo audio) il TV si scioglieva da quanto era fluido :(

Qualcuno mi puo' aiutare a capirci qualcosa ? :confused:

:cry: :cry: :cry:

IMHO il problema è solo il collegamento in component (IMHO da questo ingresso la TV accetta soltanto segnali video "canonici"), quasi sicuramente con un altro collegamento ti basterebbe impostare 1280x720@50hz direttamente dal pannello di controllo della scheda video, senza bisogno di powerstrip o altro...perché scrivi che devi necessariamente utilizzare il collegamento component? :confused:

Descrivi la tua situazione, magari ci viene qualche idea.

Yota ha detto:
Panasonic TH42-PV60 collegato in component

Il problema è che non riesco a settare powerstrip per far andare a 50hz il pana alla risoluzione 720p.

Qualcuno mi puo' aiutare a capirci qualcosa ? :confused:
Il problema delle ATI con i refresh "europei" è atavico per l'uscita component tramite il dongle proprietario.
La TV non credo c'entri. Se fai una ricerca sul forum vedrai che, già con le vecchie ATI, non c'era verso di farle uscire a 576p e mi sono scontrato personalmente con questa realtà.
Powerstrip su component non è in grado di forzare la risoluzione by-passando i Catalyst ma solo di fare dei piccoli aggiustamenti sul refresh.

Non so come vanno le cose con gli ultimi driver comunque, in sostanza, se non vedi dal pannello dei Catalyst i 720p/50Hz la vedo molto dura anche con Powerstrip. Anch'io avevo fatto qualche prova veloce e, sul VPR, niente 720/50hz anche se non ci ho perso molto tempo.

La soluzione?
Passare a Nvidia:D

Ciao sebi

Ci avevo pensato anche io al tipo di collegamento ma ho il pc in un'altra stanza e il cavo component già cablato in una canalina apposta (all'epoca era IL collegamento per eccellenza).
Ho notato pero' che il Media Center di Microsoft con Vista e lo stesso cavo all'avvio fa uno switch a 50hz all'avvio ... quindi è possibile farlo ... ma come ?
Ho anche un box per hard disk (Pixelmagic Mediabox MB100) e l'uscita component a 50hz funziona benissimo con il cavo component.

Yota ha detto:
Ho anche un box per hard disk (Pixelmagic Mediabox MB100) e l'uscita component a 50hz funziona benissimo con il cavo component.
Non mi devi convincere. Come ti dicevo il problema sta nei Catalyst. Non conosco soluzioni certe e non so se esistano, ma se avrò un po' di tempo provero anch'io con il VPR.

Nel frattempo potresti provare delle versioni diverse dei Catalyst, anche più vecchie...non si sa mai:sperem:

Con i 576@50Hz è sicuro che non passi, con i 720@50hz non ci metto la mano sul fuoco ;)

sebi ha detto:
Non mi devi convincere. Come ti dicevo il problema sta nei Catalyst. Non conosco soluzioni certe e non so se esistano, ma se avrò un po' di tempo provero anch'io con il VPR.

Nel frattempo potresti provare delle versioni diverse dei Catalyst, anche più vecchie...non si sa mai:sperem:

Con i 576@50Hz è sicuro che non passi, con i 720@50hz non ci metto la mano sul fuoco ;)

Scusa sebi non era per convincerti, stavo rispondendo al post prima e mi hai risposto prima tu :)

Ho rimesso una Nvidia 6600GT fanless che avevo in un cassetto e sembra che funzioni.
Ma possibile che non posso utilizzare la mia super scheda nuova ? :( :(

Purtroppo sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.
Ho installato la Geforce 6600 GT ma anche se in principio sembrava andare a 50 hz (e quindi tutto fluido) adesso si e' settata a 59 o 60 Hz e sono a capo.
Qualche anima pia ? :cry: :cry:

Vecchio pannello di controllo dei driver Nvidia-Risoluzioni dello schermo e velocitàdi aggiornamento-Temporizzazione Avanzata (e poi su "linee verticali"-"Velocità di aggiornamento")

Grazie per le risposte sto provando le soluzioni che mi avete dato.
Io intanto ho seguito le istruzioni date da red5goahead in questo post

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90406&page=10

e ho fatto un pulldown a 60 fps per raggiungere la frequenza del tv e poi ho sincronizzato tutto con Reclock.
Cosi' almeno ho potuto utilizzare l'ATI 3850
Il risultato e' fluido anche se non elegante per il mio caso specifico ma finche' non si trovera' una soluzione anche con ATI.
L'unico problema e' che usa gia' un 20% di CPU per fare solo questo ... non oso pensare che succede appena aggiungo un LimitedSharpenFaster

Qualche consiglio ?

Se proprio ti è indispensabile il component, e da quello che scrivi sui tuoi collegamenti lo è, la soluzione, anche se ti potrà sembrare paradossale, è quella di passare a Nvidia.

Vedere i DVD con il pulldown avendo un TV che accetta tranquillamente i 50 Hz mi senbra davvero limitativo.

@yota

Non ho capito perchè usi il component . l'unica spiegazione è la distanza
eventuale dal pc e quindi l'impossibilità di usare l'hdmi. io uso hdmi
quindi non ti saprei dire. le Ati HD serie 2 o 3 certamente con il pv panasonic permettono di andare a 50 o 60 Hz (anche 59 HZ). con queste due risoluzioni non è strettamente necessario usare avisyth per cambiare il frame rate. con la ati 2600 pro io lo facevo per il tearing. dvd e materiale pal gira a 50 HZ. senza problemi ovviamente. il materiale 23,976 gira abbastanza bene su 60 HZ , sulla ati 3850 non ho più tearing quindi non è più necessario usare avisynth. con il componente certamente il problema è più complesso io opterei senz'altro per lhmdi non fosse altro per un maggiore support
da parte credo del 95% alemno degli utenti del forum.

Mah :rolleyes:
Uno vuole o deve usare il collegamento in component, ha un problema, chiede consiglio... e puntualmente, come le tasse, arriva qualcun altro che si prodiga nella rivelazione della soluzione geniale: "Usa l'HDMI che è meglio".

A volte rimango veramente perplesso...:what:

Ultima modifica:
@red5goahead

come hai giustamente supposto il motivo per il quale uso il component e' la distanza. Avevo cablato con difficolta' immane questo cavo quando ho costruito la casa e adesso non riesco a farci passare un HDMI (a meno che non esiste un cavo con gli spinotti staccabili).
Addirittura avevo pensato di utilizzare uno di quei dongle che passano da 2 cavi cat6 a HDMI ma mi lasciano un po' perplesso riguardo alla qualita' del segnale; al massimo lo usero' in un qualche futuro per portare il segnale HDMI in camera da letto.

Li avete mai visti in azione ?
Pensate che per ATI ormai non ci siano piu' speranze su questo fronte ?

Ho un dubbio: ma se uso l'HDMI per l'audio devo usare sempre l'SPDIF o viene veicolato attraverso il connettore ?

Ultima modifica:
Yota ha detto:
Io intanto ho seguito le istruzioni date da red5goahead in questo post

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90406&page=10

e ho fatto un pulldown a 60 fps per raggiungere la frequenza del tv e poi ho sincronizzato tutto con Reclock.
Cosi' almeno ho potuto utilizzare l'ATI 3850
Il risultato e' fluido anche se non elegante per il mio caso specifico ma finche' non si trovera' una soluzione anche con ATI.

Ho il tuo stesso problema, però con l's-video. I Catalyst mi prendono solo i 60Hz. Ho provato a fare come dici tu il pulldown a 60Hz con Avisynth, però i filmati adesso vanno a pocchissimi frame, malgrado ci sia ancora l'80% dell'cpu libera ed almeno il 50% della memoria.
Potresti dirmi precisamente quali filtri e parametri usi?

Ho messo in ffdshow nel tab Avisynth le righe:

SetMemoryMax(512)
ConvertFps(60)

ed ho abilitato la funzione Buffer back/ahead con valori di 30/30

non ho fatto ne correzioni sul colore ne sulla dimensioni dell'immagine e cosi' e' fluido e senza teraing.
Ho provato anche a togliere il reclock e tutto funziona bene ugualmente.
Come software per la visualizzazione uso Media Portal su Vista con EVR.

Se hai problemi chiedi pure ... sono giorni e giorni che non faccio altro :(