Problemi di Privacy con video amatoriali

nuvolalfa

New member
Una domanda a tutti, sperando che qualcuno ci capisca qualcosa:

Ho un problema: ho girato un filmato di una serata tra "amici" mentre mangiando una pizza guardavamo ITALIA - USA e alla fine abbiamo finito la serata in un locale ballando Salsa sino alle 5 del mattino (ragazzi che divertimento).

Commenti a parte una volta tornato a casa mi sono affrettato a fare un DVD con tutto il girato da distribuire agli amici presenti alla serata. Dopo aver ricevuto i complimenti da parte di molti per il lavoro fatto mi sono sentito dire da una ragazza :eek: "occhio che se non fai sparire il video o se lo vede qualcuno che so io, ti denuncio per la violazione della privacy". Io penso che la minaccia non sia seria ma sul momento sono rimasto sbalordito.

Premetto che nel video i contenuti più scabrosi sono le urla per i gol mancati dell'Italia.

Vorrei capire se veramente esiste una possibilità di una denuncia.
Se così fosse mando tutti :fuck: e i filmati che quando gli fa comodo gli piacciono tanto me li guardo solo io oppure non li faccio nemmeno, cosi anzichè passare la serata a riprendere mi diverto anche io. :D

Ringrazio per i commenti

Pier Paolo

Non so che risponderti.
Credo che dipenda anche da cosa ne fai del filmato/DVD.

Però perchè non chiedi direttamente all'Ufficio del Garante? Credo ci sia modo di farlo.

Ma tu hai avvertito preventivamente tutti che facevi le riprese?
E ovviamente agli ospiti era impossibile non vedere che stavi facendo le riprese?

Se non ottieni il consenso esplicito da tutti, mi sa che il filmato lo potrai vedere solo tu a casa tua e non potrai darlo in giro a nessuno.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha detto:
Se non ottieni il consenso esplicito da tutti, mi sa che il filmato lo potrai vedere solo tu a casa tua e non potrai darlo in giro a nessuno.

pensate un po' a che livelli assurdi si è arrivati. :mad:

e il permesso ci chiedere il permesso lo chiedo al garante?

pensate un po' a che livelli assurdi si è arrivati.

Sono d'accordo !

Ma tu hai avvertito preventivamente tutti che facevi le riprese?

Se mi chiedi: Hai avvertito il giorno prima? ti rispondo NO

Se mi chiedi: Hai avvertito ? La telecamera non era nascosta e anzi, alcuni mi dicevano "dai riprendi"

Io non so cosa pensare :nono: :nono:

Nasce un'altro problema, il filmato io l'ho dato solo a persone presenti alla serata, ma se dovessero duplicarlo e diffonderlo io come faccio a controllare ciò.

Ragazzi penso che questa storia della privacy sia una enorme beeeeeeep (mi autocensuro) e molta gente ignorante la tira fuori principalmente per 2 motivi:

1- ha uno spauracchio da mostrarti per tagliarti le gambe su cose che non gradisce ma che fondamentalmente non fanno male a nessuno (Vedi il mio caso, nel filmato apparte amici che mangiano una pizza, guardano la partita dell'italia e ballano in discoteca, non si vede altro)

2- magari è la volta buona che riescono a farti tirare fuori 2 soldi perchè un garante che a mio avviso non sa dove stà il buon senso fa delle leggi che spesso non tutelano la privacy ma i delinquenti)

Chi ha altri commenti e ben accetto, credetemi son estremamente amareggiato e ho necessità di sfogarmi :mad:

Se non hai avuto il consenso anche immediatamente prima di iniziare riprendere, il materiale devi tenerlo strettamente riservato, cioe' lo puoi vedere solo tu a casa tua, e al massimo puoi invitare a vederlo solo le persone che erano presenti, estranei esclusi.

Per quanto mi risulta, la ragione e' che se dalle riprese da te effettuate puo' conseguire un qualunque danno ad uno dei presenti (del tipo hai ripreso tra di loro anche un tizio o una tizia con l'amante e il rispettivo partner ha poi chiesto il divorzio per questo motivo...), tu potresti essere soggetto a querela di parte.

Ormai la vita degli aspiranti cineasti e' sempre piu' dura...:D

Saluti

Eragon

nuvolalfa ha detto:
…mi sono sentito dire da una ragazza :eek: "occhio che se non fai sparire il video o se lo vede qualcuno che so io, ti denuncio per la violazione della privacy".
Se le riprese non sono state fatte di nascosto, se la tipa era conseziente (cosa che si può anche dedurre dagli atteggiamenti ripresi) e se non c'è divulgazione pubblica (che vuol dire oltre la cerchia dei presenti), non credo ci sia alcuna violazione.

Ad ogni modo, fossi in te inviterei la ragazza a cena per parlarne a quattrocchi.
Se ha qualcosa da nascondere, chissà che non lo mostri a te ;)

Ciao.

A me e' capitato per una recita scolastica, parliamo di scuole elementari.

Si trattava di un saggio musicale, i soggetti erano bambini che suonavano flauti, tastiere, cantavano in coro (c'era mia figlia fra questi ultimi) e pestavano su tamburelli.

All'inizio della recita la prof. di musica ci ha avvertito che non erano ammesse riprese di alcun genere.

La cosa curiosa e' stata che il giorno precedente per un saggio del tutto simile e nella stessa scuola, stesso ambiente, avevamo avuto l'autorizzazione del preside .... boh ... mi sembra esagerato tutto questo.

Comunque il nostro amico potrebbe cercare qualche software specifico che mascheri la faccia della ragazza perche' temo proprio che, visto l'avvertimento ricevuto, ci siano tutti i presupposti affinche' quella possa realmente denunciare.

Magari potra' riconoscersi lo stesso ma il nostro amico avra' fatto tutto il possibile per rispettare la sua privacy :grrr:

se la tipa era conseziente (cosa che si può anche dedurre dagli atteggiamenti ripresi) e se non c'è divulgazione pubblica (che vuol dire oltre la cerchia dei presenti), non credo ci sia alcuna violazione.

Ad ogni modo, fossi in te inviterei la ragazza a cena per parlarne a quattrocchi.
Se ha qualcosa da nascondere, chissà che non lo mostri a te

Meno male che ci siete voi che mi fate ridere :)

La tipa non era accompagnata da nessuno, non è stata ripresa in atteggiamenti strani, tanto per intenderci non stava flirtando alle spalle del suo fidanzato, ammesso che lo abbia.

Se dovesse avere qualcosa da nascondere, è meglio che non me la mostri perchè abbiamo lo stesso peso 100 Kg. ma io sono alto 181 cm. lei circa 150.
E tra l'altro mia moglie non sarebbe proprio contenta e io in questo caso meno di lei :D

So solo che io pagherei ORO per avere dei filmati di quando ero piccolo e di quando ero ragazzo che, siccome mi vergonavo non mi faccevo ne fotografare ne riprendere. Senza considerare cosa darei per avere anche solo 1 minuto di video dei miei nonni che non ho mai conosciuto.
E questa gente si preclude la possibilità di avere o tramandare dei bellissimi ricordi.

Per quanto riguarda ancora la privacy vi rendete conto che il garante è dell'idea di abolire tutte le videocamere di sorveglianza delle banche e di altri luoghi pubblici per tutelare il cittadino ? E quando si prendono i rapinatori e gli assassini grazie a queste ? Chi tuteliamo ? Se qualcuno ha qualcosa da nascondere certo non si può defini re una persona onesta e apposto con la propria coscienza. Se io dovessi essere ripreso con un'altra ragazza che non è mia moglie sapro dare spiegazioni adeguate e se non ne saro capace allora sarò io a prendermi le responsabilità dei miei gesti, è troppo facile scaricare il peso delle colpe sugli altri. Detto questo mia moglie non ha niente da temere :D

nuvolalfa ha detto:
perchè abbiamo lo stesso peso 100 Kg. ma io sono alto 181 cm. lei circa 150.
...e adesso e' tutto chiaro: ecco perche' non voleva essere ripresa...:D

Saluti

Eragon

obiwankenobi ha detto:
Non so che risponderti.
Credo che dipenda anche da cosa ne fai del filmato/DVD.

Però perchè non chiedi direttamente all'Ufficio del Garante? Credo ci sia modo di farlo.

Credo che rivolgersi al garante, o perlomeno un avvocato, sia saggio. Perchè la normativa è delicatissima...quanto intricata.
Sulle telecamere di sorveglianza non è esatto che il garante voglia abolirle, ma un regolamentazione è necessaria.

ammesso che tu dia questo incriminato dvd a un amico, e lui lo divulghi a gente non gradita alla tua opulenta amica... Come farà lei a dimostrare che il "filmino" l'hai girato tu? :D
vabbè qui siamo quasi alla paranoia

ontheair ha detto:
ammesso che tu dia questo incriminato dvd a un amico, e lui lo divulghi a gente non gradita alla tua opulenta amica... Come farà lei a dimostrare che il "filmino" l'hai girato tu? :D
vabbè qui siamo quasi alla paranoia

Concordo con te che siamo alla paranoia. Io con il mestiere che faccio ne sono ben conscio...ma la paranoia può fare danni. E quindi è meglio tutelarsi.

Che palle 'sta storia della privacy! Come al solito, si parte da una sacrosanta tutela di un diritto e si arriva all'esagerazione.

Io sono dell'idea che la riservatezza vada pesantemente tutelata, ma solo nella sua più stretta essenza.

Se è giusto mandare in galera tizio, perchè fotografa di nascosto caio in casa sua, è aberrante tutelare addirittura il diritto a che non si sappia che ci è recati in un luogo pubblico.

Se esco di casa, sono consapevole che chiunque mi può vedere; se mi vede "chi so io", che lo faccia de visu o attraverso un filmato, non fa molta differenza: la differenza la fa il fatto che io mi trovavo lì e non in altro luogo (dove magari avevo detto di essere o avrei dovuto essere).

Una volta, il sapersi fare i c**zi propri era un'arte :D ; adesso è addirittura tutelato per legge.

Ciao. Aurelio

aurel ha detto:
Una volta, il sapersi fare i c**zi propri era un'arte :D ; adesso è addirittura tutelato per legge.
mitico quoto pienamente
Beppe, capisco che la professione ti porti a certe deduzioni, però qui si parla del filmino amatoriale della festa di compleanno o poco più...
Che dire, la prossima volta che prendo la Vcr, appena inizio le riprese di un gruppo, urlo "salutate, che vi sto riprendendo!" e come da italica mania di protagonismo, tutti urleranno e si dimeneranno e grideranno "ciao mamma" e si spintoneranno per arrivare più vicino all'obbiettivo... quale miglior consenso al trattamento dei dati personali di questo???? :D

ontheair ha detto:
mitico quoto pienamente
Beppe, capisco che la professione ti porti a certe deduzioni, però qui si parla del filmino amatoriale della festa di compleanno o poco più...
Che dire, la prossima volta che prendo la Vcr, appena inizio le riprese di un gruppo, urlo "salutate, che vi sto riprendendo!" e come da italica mania di protagonismo, tutti urleranno e si dimeneranno e grideranno "ciao mamma" e si spintoneranno per arrivare più vicino all'obbiettivo... quale miglior consenso al trattamento dei dati personali di questo???? :D

eh...eh...concordo con te! Ma attento al paranoico seduto dietro a tutti, che a cose fatte ti dice: io non sono d'accordo...vediamo se mi hai ripreso e se è così ti denuncio. Prudenza...purtroppo ci vuole prudenza. :cool:

Che dire, la prossima volta che prendo la Vcr, appena inizio le riprese di un gruppo, urlo "salutate, che vi sto riprendendo!" e come da italica mania di protagonismo, tutti urleranno e si dimeneranno e grideranno "ciao mamma" e si spintoneranno per arrivare più vicino all'obbiettivo... quale miglior consenso al trattamento dei dati personali di questo????

Penso che sia l'unica soluzione :D

A proposito di italica mania di protagonismo, quando uno fa i filmati e ci scrive che tutto è stato interamente prodotto da se stesso, penso che sia un pollo :muro:
Praticamente sono un POLLO.

Comunque la promessa di una denuncia spero che sia solo un modo per evitare che io faccia veramente girare il DVD.
Però il fatto è che oggi ad esempio devo fare le riprese della festa di fine corso della scuola di ballo dove ci saranno persone ubriache, accenni di spogliarelli, strusciamenti selvaggi tra amici in presenza di mogli e fidanzate che arrossiranno alla scena etc......
Insomma il giorno dopo tutti si saranno pentiti delle esaltazioni derivate dai fumi dell'alcool e si pentiranno anche di essere stati ripresi.
Dall'altra parte io che per riprenderli, dietro loro richiesta rinuncio a una buona parte del divertimento, mi saro pentito del tempo perso e ci manderò tutti a quel paese perchè oggi è diventato impossibile per le persone che hanno un minimo di buon senso vivere a cuasa di leggi folli.

Alternativa :) stasera prima di entrare alla festa faccio firmare a tutti una liberatoria e chi non la firma va a casa senza cena :D
Vi rendete conto ;) :cool:

puoi anche mettere un bel cartello all'entrata della sala, dicendo che tutta la festa sarà ripresa, dopodichè spendi 30 euro e compri un treppiede, piazzi la Vcr in maniera che riprenda più o meno la totalità della sala, e usi il telecomando per riprendere il tutto (così ti diverti pure tu)

Un pò macchinosa, le riprese non saranno divertenti quanto quelle fatte con Vcr alla mano, ma hai risolto un pò di problemi :D

Buona idea !!!

Quella del cavalletto, ci avevo già pensato e forse farò così per divertirmi.

Per quanto riguarda il cartello non so, non riesco ad accettare la cosa, credetemi che sono un attento osservatore delle leggi, sono oltremodo rispettoso delle persone a maggior ragione di quelle che mi dimostrano rispetto, nei loro confronti mi concedo alla massima disponibilità. Ma quando sento cose stupide come io considero queste, allora divento un rivoluzionario anarchico.

Per fortuna non ho fatto il militare di leva, probabilmente per non dover eseguire stupidi ordini da parte di comandanti che hanno come unico obiettivo quello di dimostrare il loro grado e relativo "potere" che ne consegue, avrei passato tutto il tempo in cella di rigore (se così si chiama)

L'ignoranza e la stupidità sono due cose che abbinate diventano un'arma molto pericolosa.

Comunque, ora che ci penso, in una serata che abbiamo fatto a marzo è venuta una TV locale a riprendere la manifestazione e, molti di noi si sono visti in Tv, addirittura alcuni sono finiti in una pubblicità del locale dove eravamo. Forse si potrebbe fare qualche soldino :grrr: Nessun cartello diceva che avrebbero ripreso e nessuno ha chiesto l'autorizzazione.

E' una buona soluzione ai miei problemi, magari estinguo il mutuo della casa. Daltronde chi mi ha visto ballare ha riso e la cosa mi ha causato non poche turbe psichiche.

Naturalmente scherzo ma qualcuno la pensa così e mi meraviglio che una tv locale non si metta il problema.