nemo30 ha scritto:
Ho fatto un pò di conti:
VPR 155 cm da terra
Schermo 50 cm da terra + 95 cm di altezza = 145 cm
Ci siamo...o quasi... si tratta cioè di poca differenza!
Domanda: i 95 cm di altezza sono comprese dei bordi?
Potresti fare una foto dell'immagine proiettata?
Mi sembra che il trapezio generato da così poca inclinazione dovrebbe essere alquanto impercettibile.
Mi permetto di intromettermi nella discussione, in quanto ex possessore del panny 500 di Roundabout (ciao Luca ho visto solo adesso il post!)
Come riferimento cerco di spiegare la mia precedente installazione che, a parte un lieve effetto trapezio (circa 2/3 cm di differenza tra le due basi su uno schermo di 2 mt), mi ha garantito il miglior compromesso tra geometria e comodità di installazione.
Dato importante:dalle varie prove che feci un anno fa giunsi alla conclusione che il vpr in quiestione è stato progettato in modo da facilitare l'installazione da capovolto (come l'attuale settaggio di roundabout) o appoggiato al tavolino davanti allo spettatore.
Cio' non vuol dire che non si possa installare in altri modi.
Il vpr a casa mia era installato su un supporto simile a quello in foto (caspita Luca mi sa anche che anche il tuo è della meliconi, riconosco la corda per il fissaggio!!!!) ad un'altezza da terra di circa 1,30 mt, ad una distanza dal telo di circa 3,4 mt (ovviamente perfettamente centrato orizzontalmente). Il vpr era posizionato non capovolto.
In tal modo ottenevo un0immagine di 2 mt di base e circa 1,15 mt di altezza su uno schermo fisso autocostruito. L'altezza da terra della base inferiore è di circa 60/70 cm (a memoria).
Con tale configurazione l'immagine era leggermente trapezoidale, con una differenza tra la base inferiore (la più larga) e quella superiore (la più stetta) di circa 3 cm.
Avendo una cornice sullo schermo trattata con del velluto, la cosa non si notava affatto.
Ultima nota che puo' essere utile e che forse non avevo accennato a roundabout. Nel manuale del vpr (cos' come sul sito di Panasonic) sono riportate tutti i dettagli delle ottiche, compreso l'asse di proiezione. Noterai che il vpr proietta la magior parte dell'immagine verso l'alto (tenendo il vpr dritto).
Le misure quotate da Nemo30 si avvicinano ad una buon compromesso (secondo la mia opinione). Probabilemente andrebbe abbbassata la mensola. 155 cm forse sono ancora troppi.
Riguardo allo sfiato della ventola se riesci a dare almeno 15/20 cm è meglio, poichè eviti l'aumento di rotazione dlela ventola stessa. Lateralmente il vpr presenta l'ingresso dell'aria con il filtro, per cui non c'è problema.
A disposizione sempre per altri chiarimenti.
Nota: stasera ho gli allenamenti per cui mi trovi domani.
o
Ri-nota: adesso so che faccia hai!!!!!
Saluti