atarix
Bannato
Seguendo il suggerimento dell'ottimo merighi, ho provato a calibrare il mio hd100 utilizzando l'opzione colorimetro dello spyder3 elite per leggere i valori e hcfr (inserendo manualmente i dati - una vera palla) per visualizzare le curve e relativi aggiustamenti. Il problema e' che per ottenere una risposta piatta (sono riuscito ad ottenere un livellamento pressoche' perfetto di r, g e b) ho dovuto pesantemente abbassare il blu (ho utilizzato la temperatura colore personalizzata), addirittura a -58, quando la mia impressione iniziale, prima della calibrazione, era di una predominanza del rosso. Decido comunque di arrivare in fondo e dopo un bel po' di tentativi, ho ottenuto dei grafici vicinissimi al riferimento assoluto. Galvanizzato dal risultato, ho messo su un bluray (the prestige) che prima della calibrazione mi aveva stupito per la resa degli incarnati (col vpr regolato ad occhio) e sorpresa delle sorprese, la resa era terrificante! Tutto tendeva al giallo, colori sballati, nonostante il colorimetro mi desse una temperatura colore di circa 6400k, era senz'altro molto piu' bassa, una schifezza insomma. Ho ricaricato il mio settaggio fatto ad occhio e l'hd100 ha riespresso la sua magia.
Dove ho sbagliato, che e' successo? Possibile che la mia spyder3 sia difettosa e legga male?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Dove ho sbagliato, che e' successo? Possibile che la mia spyder3 sia difettosa e legga male?
Grazie a tutti per l'attenzione.