Giampy ha scritto:
...I trasformatori che ho visto nelle apparecchiature degli ultimi quattro-cinque anni hanno semplicemente due primari da 115 Volt, connessi in parallelo per gli States e connessi in serie per il mercato europeo. In sostanza c'è sempre una basetta ove si possono cambiare le due connessioni.
Ciao.
Giampy
Giampiero,
questo è vero per la quasi totalità degli apparecchi che sono distribuiti in entrambi i continenti, ma esistono ancora parecchi brand americani che non giungono qua da noi, e spesso hanno una semplice alimentazione a 115: la certezza si ha solo aprendo l'aparecchio e controllando, il che a volte può essere spiacevole.
Tuttavia, un banale trasformatore risolve il problema anche nei casi più disperati, ed in caso di grosse potenze, l'unica difficoltà è dare un posto ad un oggetto che pesa magari una trentina di chili, ronza e scalda....
Ad ogni modo, fate grossa attenzione al fatto di cercare apparecchi che siano comunque distribuiti anche in Europa, perchè il più grosso problema, a mio parere, non è la tensione di alimentazione, ma il fatto che il prodotto sia già omologato per l'uso in Europa.
Ossia, esistono prodotti facilmente convertibili da 115 a 230 volt, ma che sono privi di marchio CE perchè il produttore non ha mai previsto l'esportazione verso l'Europa.
Ricordo che è illegale importare oggetti che non hanno la validazione CE, e l'apparente ottimo affare potrebbe rivelarsi una bruciante sorpresa ad un controllo doganale, perchè un apparecchio privo di omologazione sarebbe trattenuto e bloccato...senza dimenticare che in caso di guasti che generino ulteriori danni a cose o persone, nessuna assicurazione coprirebbe i danni prodotti da apparecchi non a norma comunitaria.
Questo è ancora più vero per gli acquisti diretti effettuati in Cina: una validazione CE fatta a dovere costa almeno 15,000 euro, e non credo che molti dei prodotti offerti su Internet da siti di Hong Kong et similia abbiano una anche remota possibilità di essere stati sottoposti a tali validazioni!
Quindi, occhio a cosa si acquista ed attenzione estrema al tipo di prodotto. Un braccio di giradischi, un diffusore, un fonorivelatore non comportano alcun rischio o problema (hm, quasi mai...), ma quando si parla di apparecchi includenti alimentatori e/o potenza elettrica, è meglio essere assai cauti, per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Ciao,
Andrea