Credo si possano fare due ipotesi (dato per scontato che la parabola sia a posto come orientamento ed installazione, cosa che potrebbe essere verificata da un antennista con apposito misuratore di campo).
- Il tuner del TV funziona perfettamente, ma ha poca sensibilità, pertanto su canali con un livello più basso perde il segnale (per questo ho detto di far controllare da un antennista, per verificare il livello di alcuni dei canali che non vedi).
- il tuner del TV ha dei problemi per cui va in crisi con alcuni canali, magari per lo stesso problema indicato prima.
Per questo motivo ho citato l'antennista, il segnale del tuo impianto può essere più debole del normale, particolarmente su alcuni canali (non tutti hanno lo stesso livello), ma con un decoder sensibile, ad esempio il citato Humax, la cosa passa inosservata, con un decoder poco sensibile o difettosa emerge il problema.
Accertato che il tuo impianto ha livelli entro i limiti solitamente consigliati puoi farti risentire dall'assistenza, evitando così che diano la colpa all'impianto di antenna, il TV è nuovo pertanto non ci saranno problemi di garanzia.
Nel caso che il TV sia perfettamente funzionante, ma con tuner scarso l'unica soluzione sarebbe quella di aumentare il livello del segnale aumentando il diametro della parabola, ad esempio portandola a 80 cm. oppure 100 cm. (dipende anche dalla tua Latitudine), magari, se la parabola è facilmente accessibile (balcone, terrazzo) potresti provare ad inserire sulla sua uscita un amplificatore di linea (sempre che non ci sia già), li vendono anche nei centri del Fai da Te per una decina di Euro o giù di lì, magari risolvi, oppure lascia decidere all'antennista se inserire l'ampli e/o aumentare il diametro della parabola.